Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
lorenzobix
salve a tutti.
Avrei una domanda puramente "tecnica".

Da qualche mese ho cominciato a lavorare in un piccolo centro stampa - tipografia. Uno dei soci lascer� l'attivit� e il progetto mio e del socio rimanente sarebbe di farmi subentrare come socio da che al momento sono dipendente. Questo comporter� oltre all'acquisto di un plotter serio (Mimaki, certo fotograficamente non al livello di HP o Epson ma in compenso fa veramente una valanga di cose) alcuni atti legali che alcuni di voi ben conosceranno.
Veniamo alla domanda: fino ad adesso quando mi si presentava un cliente che richiedeva delle lavorazioni fotografiche che necessitassero dell'uso di Photoshop, accettavo il lavoro lavorando poi la foto da casa. Preciso che il mio photoshop l'ho comprato, non scaricato/piratato/falsificato etcetc.
A livello legale posso fare questa cosa? e se invece decidessi di installarlo in studio, dovrei pagare qualcosa oltre al naturale prezzo del software?

grazie a quanti vorranno darmi una mano

buone foto a tutti
Lorenzo
Lightworks
QUOTE(lorenzobix @ Jul 3 2014, 11:24 AM) *
e se invece decidessi di installarlo in studio, dovrei pagare qualcosa oltre al naturale prezzo del software?

Dipende dalla condizioni d'uso e quante istallazioni permette. Se ne permette solo una dovrai levarlo dal computer di casa e metterlo su quello dell'ufficio.
Se hai un portatile che appunto ti porti dietro non devi pagare nulla in pi�, tu compri la licenza d'uso, non importa se lo usi per la professione, a meno che non siano licenze studenti o simili...
lorenzobix
QUOTE(Lightworks @ Jul 3 2014, 11:31 AM) *
Dipende dalla condizioni d'uso e quante istallazioni permette. Se ne permette solo una dovrai levarlo dal computer di casa e metterlo su quello dell'ufficio.
Se hai un portatile che appunto ti porti dietro non devi pagare nulla in pi�, tu compri la licenza d'uso, non importa se lo usi per la professione, a meno che non siano licenze studenti o simili...

Ahim� l'ho installato su di un fisso.
Come posso capire quante installazioni permette? non ho specificato questo aspetto perch� ho sempre saputo (mai verificato) che PS permettesse una sola installazione
alcarbo
Pur operando in questo settore (complicatissimo, anzi proprio per questo) mi limito a dire (sterilmente) no comment. E' un caos
Antonio Canetti
non conosco le tue difficolt�, ti porti il fisso al lavoro.

Antonio
alcarbo
Antichi ricordi mi dicono che la licenza pu� essere concessa in uso oppure (raramente) in propriet� (con detenzione dei sorgenti). Non � il tuo caso.
Quanto alla licenza d'uso (uso puro non propriet�) nel tuo caso per me non pu� essere spostata ovvero ceduta
Tutti lo fanno, ma non � regolare
Se vuoi lavorare procedi. Se vuoi essere regolare, compra un'altra licenza

Non volevo dire la mia ed ho finito per dirla
nonnoGG
Buongiorno... smile.gif

Credo che la soluzione migliore sia quella di contattare l'assistenza (Italia 02 69682817 opzione 3).

nonnoGG
lorenzobix
grazie a tutti delle risposte.
portare il fisso a lavoro sarebbe una soluzione se ne avessi un altro a casa, ma non � una strada percorribile nel mio caso, anche perch� in ogni caso l'acquisto di un altro computer � gi� messo in conto ma per il negozio, e mettersi a comprarne due mi parrebbe eccessivo.

Direi che la mia licenza � decisamente d'uso, il "tutti lo fanno" � purtroppo vero ma vorrei evitare di finire nei guai dopo un controllo, anche perch� l'attivit� nella quale subentrerei non ha mai fatto nulla al di fuori di ci� che � lecito e sarebbe un controsenso continuare a fare scontrini di 0,15cents per poi rischiare sui software.

Grazie nonnogg, contatter� l'assistenza italiana che sicuramente sapr� darmi risposte certe
Lightworks
Guarda che NULLA ti vieta di portarti il lavoro a casa e USARE il tuo PC, essendo gi� in tuo possesso una LICENZA D'USO, appunto. dry.gif

alcune licenze d'uso prevedono anche due istallazioni contemporanee, per esempio per permettere fisso-portatile, ma ogni licenza � a se, vanno letti bene i termini.
scotucci
La butto li....
Prendi la licenza che hai a casa la disattivi la metti a nome della ditta e la usi per lavoro
Per casa invece fai un nuovo abbonamento adobe cc a tuo nome ( lr+ps a 12 euro al mese)
lorenzobix
QUOTE(Lightworks @ Jul 3 2014, 12:24 PM) *
Guarda che NULLA ti vieta di portarti il lavoro a casa e USARE il tuo PC, essendo gi� in tuo possesso una LICENZA D'USO, appunto. dry.gif

alcune licenze d'uso prevedono anche due istallazioni contemporanee, per esempio per permettere fisso-portatile, ma ogni licenza � a se, vanno letti bene i termini.

grazie, in effetti per adesso la soluzione non � troppo scomoda dato che comunque il lavoro lo si riconsegna dopo almeno 24h. la mia domanda nasceva dall'intenzione di dare un altro taglio allo studio e velocizzare il lavoro, anche perch� prendendo il plotter abbiamo pensato di usarlo con un fisso con sopra Ps e Lr per stampare, senza contare che i file che tratteremo con questo nuovo strumento avranno dimensioni importanti e passare tutte le volte per l'upload di dropbox diventerebbe lungo e ferraginoso
lorenzobix
QUOTE(scotucci @ Jul 3 2014, 01:20 PM) *
La butto li....
Prendi la licenza che hai a casa la disattivi la metti a nome della ditta e la usi per lavoro
Per casa invece fai un nuovo abbonamento adobe cc a tuo nome ( lr+ps a 12 euro al mese)

anche questo potrebbe essere interessante
Lightworks
Io sposterei la licenza sul PC dello studio dove lavori, mentre a casa...capisci a me...
buzz
Non credo sia uno scoglio insormontabile!
anche se la licenza prevede una sola postazione, � presto fatto: disinstalli (non disattivi) quella a casa e installi un programma al lavoro.
la licenza resta a nome tuo (socio) che la usi per il tuo scopo (ditta)
fine della storia!
se poi la licenza prevede l'uso su 2 pc, giusto per rimanere nella perfetta legalit�, allora, presumendo (la adobe) che tu non possa essere contemporaneamente a casa e al lavoro, le lasci entrambe, dato che le useresti alternativamente.
Lightworks
Licenza Adobe Ps CC

2.1.3 Utilizzo su Computer portatile o domestico. Subordinatamente alle limitazioni previste net successivo
Articolo 2.1.4, l'utente primario del Computer sul quale il Software � installato in base all'Articolo 2.1
("Utente primario") pu� installare una seconda copia del Software esclusivamente per il proprio utilizzo su di
un Computer portatile o su di un Computer situato presso la propria abitazione, purch� il Software sul
Computer portatile o domestico non sia utilizzato contemporaneamente al Software installato sul Computer
primario.
Roberto M
Io ho fatto l'abbonamento (Lr+Ps) tramite Adobe, il costo � ridicolo (dieci euro al mese) e consente l'utilizzo contemporaneo su due computer !

Altrimenti se la licenza di cui sei in possesso (presumo per una versione pi� vecchia rispetto a CC, in quanto ora le licenze sono solo in abbonamento) permette l'utilizzo solo su un PC l'unica soluzione per usarlo a casa e in studio � metterlo su un portatile.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.