Da qualche tempo sono possessore di un Eizo SX2462W, conscio del fatto che non sia un Eizo top di gamma (CX etc...), documentandomi prima dell'acquisto mi era sembrato di capire che fosse un buon compromesso costi/qualit� per chi come me � fotoamatore e vuole postprodurre le proprie foto con cognizione di causa portandole poi a stampare in un buon laboratorio (quindi non dal fotografo sotto casa).
Arrivato a casa ho provato a calibrarlo utilizzando il software basiccolor e una sonda datacolor spyder 3 (conscio dei limiti di quest'ultima). I risultati non sono stati sorprendenti, motivo per il quale recentemente ho acquistato una sonda i1Display Pro che, a detta di molti � una delle migliori sonde non professionali sul mercato.
Come software mi sono sempre affidato a basiccolor che dalla versione 5.3 supporta ufficialmente il mio eizo.
Ho rispettato ampiamente i tempi di riscaldamento (1 ora) e ho effettuato la calibrazione senza luci dirette contro il monitor, ma con le luci della stanza (che sono comunque non molto forti) accese.
Le impostazioni di calibrazione sono le seguenti:
- Metodo di calibrazione: Calibrazione hardware (il monitor ha una lut interna programmabile)
- Temperatura di colore del corpo nero: 5500K (ho letto in giro che per la post produzione � migliore di D65 e D50, ma accetto smentite purch� documentate)
- Curva di tonalit�: Gamma 2.2 (in alternativa ad L*)
- Luminanza: bianco 120 cd/m^2 nero: min. nativo
- Tipo di profilo: lut 16 bit
Una volta effettuate le misurazioni il risultato � il seguente: https://www.dropbox.com/s/71yikbfznw8t60s/S...T_CAT02-002.png
che a livello numerico (almeno per la deviazione standard) non � che si discosti molto dalla calibrazione effettuata per l'imac a cui � collegato: https://www.dropbox.com/s/stdltqmo4ofewaw/i...T_CAT02-001.png
Detto questo io chiedo lumi a chi ne sa pi� di me (avrete capito che, pur non essendo totalmente a digiuno della materia, non ne so molto... anzi... )
Le mie domande principali sono:
1) Sbaglio qualcosa in settaggi e procedura?
2) Un risultato del genere deve essere ritenuto soddisfacente? (leggendo qua e l� leggo di valori di dev. standard che si aggirano tra 0.10 e 0.15 per monitor buoni)
3) Visivamente il risultato non mi sembra malvagio, leggermente troppo saturo forse
4) Domanda da 1 milione di $: ma se il risultato per l'eizo � quello che ho postato e quello per l'imac anche, sbaglio nel dire che forse mi conviene postprodurre direttamente sull'imac?
Grazie e scusate se ho posto domande stupide