QUOTE(sanzo77 @ Jun 30 2014, 10:06 PM)

2 Cf da 8 1 da 4 e 1 da 2 + il macbook + hd portatile
sono un p� fissato con i backup...
Fai solo bene... te lo dice uno che ha capito la lezione dopo averci sbattuto il muso... io ho la D90 e invidio tantissimo chi ha una reflex con doppia scheda di memoria perch� nonostante in una vacanza avessi con me (per� lasciavo sempre in hotel) il MacBook e un HDD esterno, ho avuto la sfiga di perdere le foto durante il giorno...
E' andata cos�: ero in Germania esattamente a Rothenburg Ob Der Tauber e avevo appena finito il giro di tutte le mura che circondano il centro storico (una sorta di Lucca/Siena per intenderci)... mentre sono in procinto di scattare una foto in verticale, passa sopra di me un piccione e mi c.a.g.a. sopra

e cade proprio sulla D90 nell'angolo tra il lato dell'impugnatura e lo sportellino della batteria sulla base. E' stata colpa mia perch� preso dal panico non ho pensato di spegnere la D90 ma ho preso subito un fazzoletto e ho iniziato a pulire... apro lo sportellino del vano batteria e inizio a pulirla... la D90 non ha la linguetta che tiene ferma la batteria come sulla D7000 ma semplicemente una molla... se spingi la batteria fai toccare i contatti ma se la lasci essa si stacca... io passando il fazzoletto non ho fatto altro che spingere pi� volte la batteria e avendo lasciato la D90 accesa non ho fatto altro che dargli e togliergli l'alimentazione pi� volte di seguito... la memory card si � bruciata!!! Onestamente MENO MALE che si � bruciata la memory e non l'elettronica interna della D90... per le foto delle mura pazienza... meglio esse che la D90...
Un'altra volta mi era capitato che durante il giorno si rovinasse la formattazione di una SD che probabilmente era un po' difettosa e infatti non la utilizzo pi�... per� in quel caso l'ho sostituita e sapevo gi� che poi a casa avrei recuperato le foto con un software che ho e infatti and� proprio cos�...
Ho imparato tre lezioni:
1) Bisogna comprare schede di memoria valide e non economiche
2) Bisogna sempre avere la possibilit� di poter effettuare un backup delle foto in viaggio almeno una volta al giorno
3) La prossima reflex deve avere due slot per le memory e impostare la seconda come backup
Per chi non vuole portarsi dietro un pc c'� anche la soluzione delle momory card con wifi dove � possibile trasferire le foto su tablet... ma esistono anche degli adattatori per memory card da collegare al tablet... e con una connessione web � possibile fare il backup su dropbox/copy/cloud vari...