Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
giuseppe1974
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB

Salve a tutti, una prova di HDR, la prima che faccio perchè non è un modo di lavorare che mi fa impazzire. L'inquadratura lascia il tempo che trova fosse solo per quello non l'avrei nenanche postata lo faccio per capire se l'ho sviluppata bene o se sembra troppo finta.
La foto è il frutto di 9 scatti con una differenza di 0,3EV l'uno dall'altro.
Grazie

PS: si vede meglio in salva originale
M4iedo
Sono da tablet quindi potrei sbagliarmi...comunque per quello che vedo ora mi sembra ci siano le ombre troppo aperte,mi pare manchi di profondità per farla breve....
non è invasivo questo hdr,ma più contrastato sarebbe più verosimile alla realtà credo:-)
Parere personale ovviamente

Ciao
Edo
giuseppe1974
Ciao Edo e grazie per essere passato, si probabilmente è li l'errore
skiermas
Ciao,
A me piace molto la resa delle decorazioni.
Forse come detto da Edo la mancanza di aree buie schiaccia i vari elementi, sembra bidimensionale.. o certi disegni che pur avendo linee di fuga perfette mancano di tridimensionalità.

Mi ricorda certi sfondi che ho visto nei videogiochi, se non ci fossero le persone sedute biggrin.gif

Ma sono opinioni senza base tecnica, solo puro gusto personale.
aretul
Ciao Giuseppe, per me l'HDR dovrebbe servire quasi sempre a recuperare la gamma dinamica, a meno di foto molto particolari per cui di fronte a scatti che mostrano questa tecnica il mio parere non è favorevole, è chiaro che questo è un parere moooolto personale. Comunque la compo non mi dispiace e potevi sfruttare meglio la simmetria.
Un saluto.
Renato
Pava77
Ciao Giuseppe,
mi piace molto il genere di foto e la simmetria che hai ottenuto ma, oltre a quanto ti hanno già sottolineato, non mi fa impazzire il tanto spazio libero in primo piano e la presenza delle persone mosse.
La resa cromatica inoltre non mi fa impazzire, probabilmente con un B/N e giocando un pò con luci e ombre la foto potrebbe migliorare non di poco (mio parere personale.

Ciao
Stefano
Maurizio Rossi
La compo mi sembra buona anche se un pelino stretta, c'è anche un'ottima simmetria,
quello che invece non mi convince è proprio il viraggio HDR ,
i colori sono un po' smorti e non consoni a questa tecnica, hai usato qualche plugin...
vedo anche un po' di mosso sulle persone
marco_baldini
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 28 2014, 10:07 AM) *
La compo mi sembra buona anche se un pelino stretta, c'è anche un'ottima simmetria,
quello che invece non mi convince è proprio il viraggio HDR ,
i colori sono un po' smorti e non consoni a questa tecnica, hai usato qualche plugin...
vedo anche un po' di mosso sulle persone

Strano, a me sembrano assolutamente innaturali in termini di saturazione (eccessiva).
masma
QUOTE(marco_baldini @ Jun 28 2014, 10:17 AM) *
Strano, a me sembrano assolutamente innaturali in termini di saturazione (eccessiva).

Direi......marcatura a uomo!

Giuseppe, ma i grigi di questa chiesa son proprio così?
A me non piace questo risultato che hai ottenuto però non saprei aiutarti visto che non conosco i segreti di questa tecnica
Scusa la franchezza

Ciao
giuseppe1974
Grazie a tutti per esser passati, compositivamente fa ridere come già detto in premessa troppo 50 e 50 con la parte bassa che non da nulla ma non è per questo che l'ho postata. La simmetria credo sia perfetta a parte qualche mm sulla sinistra per evitare di tagliare Gesù, mi sembrava irriverente. Essendo l'unione di nove scatti con tempi molto lunghi da 1,6 sec. a 6 sec. alle persone mi viene da fargli un plauso troppo ferme sono state!
Finito con le "banalità" del caso, per la gran parte già precisate prima, veniamo alle cose che per me più contano: credo che il paragone fatto da Skiermas sia molto appropriato anche a me da quell'effetto di gioco elettronico, sparatutto, di fine anni 90. L'unione l'ho fatta con photomerge, credo che l'osservazione migliore sia quella di Edo riguardo le ombre o in alternativa un seleziona-canc-invio e ricomincia da capo se ho tempo e se mi va.
grazie.gif
M4iedo
QUOTE(marco_baldini @ Jun 28 2014, 10:17 AM) *

La foto è bella satura,ma i colori sono un po smorti,mancano di brillantezza e vividezza..un saturo un po opaco smile.gif

Intendevo qualcosa di questo tipo,ovviamente ripartendo dalle singole esposizioni puoi fare mooolto meglio smile.gif mi sono permesso.....
Clicca per vedere gli allegati

P.S. secondo me Photomerge non è il massimo per l'Hdr,meglio Photomatix o HDR Efex...comunque in tutti bisogna sempre agire con cautela con le regolazioni di questi programmi...meglio fare le regolazioni volute una volta unite le esposizioni e riaperte in Photoshop

ciao
Edo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.