Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
nikoneffemme
Buongiorno.
Ho una lente con diametro 52mm, e vorrei adattarvi un filtro da 62mm.
Mi chiedevo, gli anelli adattatori (step up? step down?) hanno una influenza negativa sulla resa della lente?
buzz
no, l'anello non influisce, ma pu� influire sulla vignettatura ai bordi a secondo la focale.
nikoneffemme
QUOTE(buzz @ Jun 23 2014, 08:48 PM) *
no, l'anello non influisce, ma pu� influire sulla vignettatura ai bordi a secondo la focale.

Nel mio caso si tratta del 35mm f2.0.
buzz
ma non sai quanto spessore aggiunge il sistema.
nei grandangoli � pi� probabile che vignettino.
Tony_@
Nessuna influenza sulla resa della lente.
Gli unici accorgimenti ai quali dovrai fare attenzione sono quello indicato da " buzz " e quelli descritti " QUI'.

Per verificare preventivamente l'eventuale possibile vignettatura,

1) monta tutto (anello adattatore + filtro + altri accessori che vorrai usare montati anteriormente alla lente, quindi anche eventuale paraluce) come se dovessi scattare,

2) imposta il valore di diaframma pi� chiuso tra quelli disponibili (f/16-22-32 ... secondo l'ottica)

3) inquadra attraverso il mirino una superficie chiara molto illuminata (va bene anche un cielo luminoso)

4) aziona l'anteprima profondit� di campo e osserva gli angoli dell'inquadratura per vedere se esiste vignettatura.

La prova del nove � quella di fare uno scatto in quelle condizioni (NB: a diaframma tutto chiuso) e vedere il risultato sull'immagine finale.

Bye,
Tony.
nikoneffemme
Grazie mille per le risposte.
Mi e' sorta un'altra curiosita' forse stupida rolleyes.gif ...ha senso usare lo stesso/i adattatore solo per montare il paraluce che ho del diametro 62mm? Quindi senza frapporre il filtro?
Nel senso , gli adattatori si possono usare anche solo per un paraluce di diametro maggiore?
Tony_@
Si, si possono usare anche per un paraluce di diametro maggiore o per qualsiasi accessorio con filettatura di diametro maggiore.

Ha senso per solo un paraluce?
Si ma solo se non hai quello del diametro giusto e a conduzione che sia adatto all'angolo di campo ripreso dall'ottica.

Se il paraluce con filetto pi� grande vignetta puoi verificarlo come ti ho scritto pi� sopra, se � troppo ampio/corto non ti dar� il massimo di protezione per luce o riflessi laterali ma non ti comporter� altri problemi.

Queste soluzioni ritengo comunque che possano essere un ripiego ad una condizione particolare e non da scegliere come prioritarie; personalmente consiglio sempre, quando possibile, di usare accessori dedicati.

Un saluto,
Tony.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.