Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PHOTO CULTURE > LIBRI E MOSTRE
matteoganora
Ieria a Milano, in galleria Sozzani (C.so Como 10) ho avuto l'enorme piacere di vedere dal vivo le stampe del WPP06.

Fantastica è la parola giusta, una mostra da non perdere assolutamente.
francesco.p
Fino a quando sarà aperta la mostra ?
toad
QUOTE(francesco.p @ May 22 2006, 10:57 AM)
Fino a quando sarà aperta la mostra ?
*

Fino al 28 maggio (l'ha scritto Matteo nel sottotitolo del 3D biggrin.gif ).

Maggiori informazioni qui.

L'ho vista ad Amsterdam nel ponte del primo maggio. Veramente notevole.
Giuseppe78
Matteo assolutamente d'accordo con te...Io l'ho vista sabato a Roma e il livello, rispetto, per esempio, a quello dell'altr'anno è assolutamente superiore. Non mi perdo nelle solite chiacchiere sterili che escono quando si parla del WPP. Mi piace invece parlare della bellezza, della sintesi, della forza dei reportage composti da 5 foto...semplicemente straordinari...Mi piace parlare delle foto di sport...strepitose, fuori dai soliti, logori, stantii e ammuffiti canoni di foto sportiva...Mi piace parlare della bellezza del lavoro fatto sulla donna che affronta il tumore al seno...meraviglioso, il più bello di tutti a mio parere...mi piace parlare del lavoro sulla scuola di danza di bambine e vedere come in uno stesso luogo (una semplice palestra) siano usciti scatti di immagini e situazioni assolutamente incredibili.
Mi piace parlare dello stile ormai inequivocabile e riconoscibile fra 1000 di Paolo Pellegrin soprattutto per la sua ricerca sui Backstage di moda...e me ne sto dimenticando sicuramente altri...
Nel circuito del festival della fotografia di Roma, a parte il lavoro di cronaca di Zecchin e Battaglia, è la mostra che assolutamente non si può perdere...

Saluti a tutti
Buone Foto

wink.gif Giuseppe
oesse
quella foto del tennista come quella della corrida e la manina sulla bocca della madre sono scatti emozionanti..... che non di si dimenticano

.oesse.
toad
QUOTE(Giuseppe78 @ May 22 2006, 11:05 AM)
...mi piace parlare del lavoro sulla scuola di danza di bambine e vedere come in uno stesso luogo (una semplice palestra) siano usciti scatti di immagini e situazioni assolutamente incredibili.
Mi piace parlare dello stile ormai inequivocabile e riconoscibile fra 1000 di Paolo Pellegrin soprattutto per la sua ricerca sui Backstage di moda...
*

hmmm.gif Francamente - seppur significative - sono tra quelle che mi son piaciute di meno, ad onta dei riconoscimenti che hanno ricevuto. Me le riguarderò sul catalogo...
La cosa che ho piacevolmente notato (ma è un parere personale) riguarda quelle della palestra di danza. Non si può certo dire che quelle immagini siano prive di rumore... e ciononostante sono state (giustamente) ritenute meritorie nel contesto generale. Questo per sottolineare, una volta ancora, come non sempre la perfezione tecnica sia necessaria per la trasmissione del messaggio.
toad
QUOTE(oesse @ May 22 2006, 11:08 AM)
quella foto del tennista come quella della corrida e la manina sulla bocca della madre sono scatti emozionanti..... che non di si dimenticano

.oesse.
*

Condivido!
Giuseppe78
Mi piace parlare dello stile ormai inequivocabile e riconoscibile fra 1000 di Paolo Pellegrin soprattutto per la sua ricerca sui Backstage di moda

La cosa che mi fa apprezzare quelle foto è senza dubbio lo stile personale e inconfindibile di questo fotografo...L'ho cominciato a seguire con interessa da un po' di tempo e ha raggiunto una sua "poetica" fotografica tutta personale che lo fa distinguere e riconoscere tra mille...non si tratta di semplice foto reportagistico-documentativa...ma si vede, o almeno ci vedo dentro, tutto il suo stile e la sua caratteristica narrativa...non so se riesco a spiegarmi...per fare un esempio: è come vedere un film di Sergio Leone ( tanto per dirne uno) o leggere un libro di Palahniuck o Lansdale...riconosceresti le inquadrature, le parole e le frasi anche se non ci fosse indicato il loro nome...in questo senso parlo di "poetica" e di stile personale..

wink.gif Giuseppe
toad
QUOTE(Giuseppe78 @ May 22 2006, 11:29 AM)
...non si tratta di semplice foto reportagistico-documentativa...ma si vede, o almeno ci vedo dentro, tutto il suo stile e la sua caratteristica narrativa...non so se riesco a spiegarmi...per fare un esempio: è come vedere un film di Sergio Leone ...
*

Interessante quello che dici, anche perché foto di Pellegrin ne ho viste altre.
Forse sono io che non colgo, o forse nel contesto della visita non mi sono soffermato a fondo, comunque non mi hanno colpito.

Stasera me le riguardo proprio... wink.gif
Giuseppe78
Se vuoi dai un'occhiata al sito della Magnum e vediti le foto di Pellegrin...se ti soffermi sui suoi lavori sulla moda, vedrai che è un progetto che segue ormai da tempo e come si sta evolvendo nel corso dei suoi scatti...
La mia non è ammirazione cieca e totale verso questo fotografo...il suo lavoro sempre al WPP sui ritratti dei fedeli durante la veglia a S.Pietro non ha, secondo me, pur con lo stesso riconoscibile marchio di frabbrica della sua mano, la stessa forza e la stessa "prepotenza" visuale delle altre...

wink.gif Giuseppe
francesco.p
QUOTE(TOAD @ May 22 2006, 10:05 AM)
Fino al 28 maggio (l'ha scritto Matteo nel sottotitolo del 3D  biggrin.gif ).

Maggiori informazioni qui.

L'ho vista ad Amsterdam nel ponte del primo maggio. Veramente notevole.
*

unsure.gif ops non l'avevo notato... peccato perchè non potrò andarci... dry.gif
apeiron
QUOTE(matteoganora @ May 22 2006, 09:12 AM)
Ieria a Milano, in galleria Sozzani (C.so Como 10) ho avuto l'enorme piacere di vedere dal vivo le stampe del WPP06.

Fantastica è la parola giusta, una mostra da non perdere assolutamente.
*

Non me ne parlare, guarda. Ero a MI due domeniche fa per la mostra al FORMA e non sapevo che c'era quest'altra. cerotto.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.