Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
giuseppe1974
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

Commenti e Critiche ben accetti grazie.gif Giuseppe
miciagilda
QUOTE(giuseppe1974 @ Jun 12 2014, 07:46 AM) *

Commenti e Critiche ben accetti grazie.gif Giuseppe

Eh eh! smile.gif

Togliere tutto il resto (boe, gommone, cielo...) tagliando un cm sopra? Così, è un'idea buttata lì.

Ciao Giuseppe!
Katia
giuseppe1974
QUOTE(miciagilda @ Jun 12 2014, 09:19 AM) *
Eh eh! smile.gif

Togliere tutto il resto (boe, gommone, cielo...) tagliando un cm sopra? Così, è un'idea buttata lì.

Ciao Giuseppe!
Katia

Ciao Katia, una cortesia se possibile mi faresti vedere come secondo te? Perché c'ho provato in verticale in orizzontale e in tutti i formati di ps ma non riesco a convincermi, ho sempre l'impressione di essere troppo stretto e che mi manca qualcosa. La conclusione a cui sono giunto è che ho sbagliato il punto di ripresa che doveva essere più dal basso magari rinunciando al primo piano.
miciagilda
QUOTE(giuseppe1974 @ Jun 12 2014, 09:49 AM) *
Ciao Katia, una cortesia se possibile mi faresti vedere come secondo te? Perché c'ho provato in verticale in orizzontale e in tutti i formati di ps ma non riesco a convincermi, ho sempre l'impressione di essere troppo stretto e che mi manca qualcosa. La conclusione a cui sono giunto è che ho sbagliato il punto di ripresa che doveva essere più dal basso magari rinunciando al primo piano.

Riesco solo domani, purtroppo... oggi sono sul pc dell'ufficio e stasera non sono a casa.
Però intendevo solo un taglio orizzontale a filo della boa più bassa, così da lasciare: mare, onda, spiaggia e piedi.
Ho provato semplicemente portandola a bordo finestra per vedere l'effetto che faceva.
Ma ripeto che è solo una mia idea per rafforzare (sempre secondo me) il soggetto senza altre dispersioni. Una sorta di minimal, diciamo. smile.gif

ciao
masma
Quoto il consiglio di Katia, o perlomeno le 2 boe e la barchina in lontananza, la linea dell'orizzonte poi ha un leggero effetto amaca ......quando si dice "lasciarsi cullare dalle onde"...eheh
Un bel momento colto Giuseppe, ma l'acqua lì è profondissimaaa!!!
Dimmi una cosa, quella bella luce in primo piano è frutto di una maschera di luminosità?
Grazie

Ciao
aretul
Bella l'idea e bello il momento colto. A vederla bene anch'io penso che sia meglio così come è, cioè allargata (parere personale).
Un saluto.
Renato
giuseppe1974
QUOTE(miciagilda @ Jun 12 2014, 10:00 AM) *
Riesco solo domani, purtroppo... oggi sono sul pc dell'ufficio e stasera non sono a casa.
Però intendevo solo un taglio orizzontale a filo della boa più bassa, così da lasciare: mare, onda, spiaggia e piedi.
Ho provato semplicemente portandola a bordo finestra per vedere l'effetto che faceva.
Ma ripeto che è solo una mia idea per rafforzare (sempre secondo me) il soggetto senza altre dispersioni. Una sorta di minimal, diciamo. smile.gif

ciao

Grazie Katia capito il concetto e se invece clonassi boe e barchette varie?

QUOTE(masma @ Jun 12 2014, 10:33 AM) *
Quoto il consiglio di Katia, o perlomeno le 2 boe e la barchina in lontananza, la linea dell'orizzonte poi ha un leggero effetto amaca ......quando si dice "lasciarsi cullare dalle onde"...eheh
Un bel momento colto Giuseppe, ma l'acqua lì è profondissimaaa!!!
Dimmi una cosa, quella bella luce in primo piano è frutto di una maschera di luminosità?
Grazie

Ciao

Si sull'orizzonte purtroppo PS non ha i touls per omd e dovendo sistemare tutto a mano delle volte sbarello con gli occhi.
Non solo Massimo: le maschere di luminosità io le trovo molto utili per gli interventi sull'intera immagine o per lo meno su tutte quelle parti dell'immagine che presentano la stessa intensità luminosa, ma spesso non mi soddisfano ed allora opero a mano facendo un "livelli tonali" o "livello curve" agendo sui bianchi sui neri e sui mezzitoni a seconda di quel che voglio e poi oscurando con il pennello nero a varie opacità per far ricadere l'effetto solo dove desidero e con l'intensità che desidero. In questo caso c'è anche una maschera di contrasto selettiva molto accentuata sul primo piano per definire il più possibile schiuma e riflesso sia del primo piano che dei piedi.

QUOTE(aretul @ Jun 12 2014, 11:19 AM) *
Bella l'idea e bello il momento colto. A vederla bene anch'io penso che sia meglio così come è, cioè allargata (parere personale).
Un saluto.
Renato

Ciao Renato e grazie del passaggio.
miciagilda
QUOTE(giuseppe1974 @ Jun 12 2014, 11:32 AM) *
Grazie Katia capito il concetto e se invece clonassi boe e barchette varie?
(...)

Era stata la mia prima idea. smile.gif
Però... mah, la porzione di spiaggia non è proporzionale a quella di cielo, inoltre il cielo è un po' bruttino, per cui me la sono vista meglio eliminando quella strisciolina in alto. Ma magari a te togliere il cielo non piace e lo capisco: certamente un po' la soffoca e la modifica abbastanza, come concetto di foto. Anche solo perché invece di tre porzioni orizzontali diventerebbero due.
Mauro Va
a parte Giuseppe che con questi "S.T." hai rotto gli z.i..bi.d.ei. se hai un idea in testa metti anche nero su bianco no????

per me questa è buona senza la risacca però, cattura molto l'attenzione

ciao
cranb25
QUOTE(Mauro Va @ Jun 12 2014, 12:39 PM) *
a parte Giuseppe che con questi "S.T." hai rotto gli z.i..bi.d.ei. se hai un idea in testa metti anche nero su bianco no????

ciao

messicano.gif proverei anche un b/n
masma
Grazie Giuseppe per la risposta esauriente guru.gif
Ciao
giuseppe1974
Grazie per esser ripassati Katia e Massimo e grazie Stefano per il passaggio, con un po' di tempo proverò a fare il bn

messicano.gif va be ma il titolo c'è e sta in gallery per chi ha voglia di aprirla ma come cerco di far sempre non ha nulla di concettuale perchè per me le foto devono durare il tempo di uno sguardo per poi passare alla successiva.

ciao

guru.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 575.2 KB
miciagilda
QUOTE(giuseppe1974 @ Jun 12 2014, 04:28 PM) *
Grazie per esser ripassati Katia e Massimo e grazie Stefano per il passaggio, con un po' di tempo proverò a fare il bn
messicano.gif va be ma il titolo c'è e sta in gallery per chi ha voglia di aprirla ma come cerco di far sempre non ha nulla di concettuale perchè per me le foto devono durare il tempo di uno sguardo per poi passare alla successiva.
guru.gif

Adesso voglio sapere perché hai lasciato le boe se no stanotte non dormo... blink.gif
laugh.gif
Mauro Va
QUOTE(giuseppe1974 @ Jun 12 2014, 04:28 PM) *
va be ma il titolo c'è e sta in gallery per chi ha voglia di aprirla ma come cerco di far sempre non ha nulla di concettuale perchè per me le foto devono durare il tempo di uno sguardo per poi passare alla successiva.

ho capito Giuseppe è colpa mia perchè non passo dalla gallery...........me ne farò una ragione

dico solo che te non sei il tipo che cerca C&C,e fai bene,
non desidero vedere la foto in termini verbali
dico che vorrei "leggere" la storia dell'immagine e per quanto possibile confrontarla, immaginarla con quelle che erano le tue sensazioni al momento che ti hanno portato a quel click.

Ah Giuseppe naturalmente questo è un opzional eh! ci mancherebbe.

A volte un titolo indovinato fa fare il salto allo scatto altre volte ahimè lo distrugge...secondo me quello che hai messo in gallery ( ci sono andato, nonostante la riluttanza alla gallery) appartiene alla seconda evenienza.

ciao

giuseppe1974
perchè ho scaricato il jpg dalla gallery e l'ho croppata al volo, sono a lavoro, sta sera da casa con il raw sotto mano la sistemo per bene, compresa la curvatura del mare.
giuseppe1974
QUOTE(Mauro Va @ Jun 12 2014, 04:54 PM) *
ho capito Giuseppe è colpa mia perchè non passo dalla gallery...........me ne farò una ragione

dico solo che te non sei il tipo che cerca C&C,e fai bene,
non desidero vedere la foto in termini verbali
dico che vorrei "leggere" la storia dell'immagine e per quanto possibile confrontarla, immaginarla con quelle che erano le tue sensazioni al momento che ti hanno portato a quel click.

Ah Giuseppe naturalmente questo è un opzional eh! ci mancherebbe.

A volte un titolo indovinato fa fare il salto allo scatto altre volte ahimè lo distrugge...secondo me quello che hai messo in gallery ( ci sono andato, nonostante la riluttanza alla gallery) appartiene alla seconda evenienza.

ciao

Ok, capito il discorso, sullo scatto che posterò da qui a breve proverò a cimentarmi sul tuo consiglio, anche perchè è uno scatto che non rientra nel mio modo comune di vedere, sperando di non ottenere un risultato diametralmente opposto a quello cercato.
Comunque ecco la versione credo definitiva, la barchetta non l'ho clonata perchè mi piace la diagonale che fa con i piedi

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB
miciagilda
QUOTE(giuseppe1974 @ Jun 13 2014, 09:15 AM) *
Ok, capito il discorso, sullo scatto che posterò da qui a breve proverò a cimentarmi sul tuo consiglio, anche perchè è uno scatto che non rientra nel mio modo comune di vedere, sperando di non ottenere un risultato diametralmente opposto a quello cercato.
Comunque ecco la versione credo definitiva, la barchetta non l'ho clonata perchè mi piace la diagonale che fa con i piedi

Mi sembra giusto!

Bella Giuseppe! Aspetto questa misteriosa prossima foto... wink.gif

Buona giornata
Kat
Mauro Va
questa ha tutta altra camminata.........molto buona, soggetto in rilievo come effetto, e buona la barchetta in lontananza per equilibrare il tutto.............

un buon lavoro Giuseppe

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.