Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Ditz
Scusate innanzitutto nel caso l'argomento sia fra i depennabili del forum...non sono sicuro che la mia domanda sia lecita ma non sapevo a chi chiedere...

Mi � stato affidato un campionario di occhiali da fotografare della mole di circa 150 foto.
Visto che con la scusa della passione finisco sempre per lavorare praticamente gratis (e comincio pure a farmi dei nemici in paese...� concorrenza troppo sleale la mia!), vorrei sapere quanto chiede un professionista per un lavoro del genere...se qualcuno pu� dirmi indicativamente su che cifre ci si aggira mi farebbe un immenso favore.

Ah, dimenticavo...il lavoro � tutto digitale...dalla D70 al DVD...

Grazie all'anima pia che mi risponde! smile.gif

Paolo
buzz
Quanto tempo immpiegherai a fare gli scatti?
sono tutti uguali? fatti in studio? Solo cd?
credo che se chiedi 300 euro sei su una cifra accettabile.
Dino Giannasi
QUOTE(buzz @ May 21 2006, 12:14 AM)
Quanto tempo immpiegherai a fare gli scatti?
sono tutti uguali? fatti in studio? Solo cd?
credo che se chiedi 300 euro sei su una cifra accettabile.
*

Di sicuro accettabile per il cliente... ma stiamo scherzando?

Saluti, Dino
buzz
si tratta di un non professionista. Non si conoscono i risultati.
poi dipende anche dal mercato locale.
qui da noi ad esempio si fa un catalogo di abiti per meno di 1000 euro con 3 giorni di lavoro.
Nicola Verardo
ciao io ho avuto lo stesso dubbio un mesetto fa per un amico che mi aveva chiesto delle foto per un catalogo e per il sito internet.

Le foto finale montate e elaborate sono state circa 10 ma quelle fatte circa il triplo.
Il mio dubbio � stato quanto chiedere per avere un giusto riconoscimento senza perdere l'amico.

Ho fatto 30 euro per foto e lui � stato contento e soddisfatto ... il lavoro alla fine per darti un'idea, mi ha impegnato circa 3 ore per il set e gli scatti e una mezz'ora per la PP (a foto ) circa.

Il tariffario sarebbe ben pi� alto ma le variabili in gioco sono diverse e non sempre stadadizzate.

-Tipo di cliente
-Uso e utilizzo delle foto
-Tiratura
-Tuo livello di qualit�
-Costo dell'apparecchiatura impegnata, Reflex + computer etc..

.. non e facile ma se sono 150 foto ELABORATE il prezzo dovrebbe "almeno" essere sui 1000 euro.

spero di averti dato un minimo d'aiuto

ciao

user posted image
Ditz
Intanto grazie a tutti per le ottime risposte...non vi dico quanto mi sono fatto pagare l'altra volta perch� mi sento un emerito co...ne... dry.gif (la mia ragazza me lo rinfaccia ogni giorno...)

pensate di potermi dare un parere pi� accurato guardando una delle foto fatte? considerate che � gi� la terza volta che faccio questo tipo di lavoro per la stessa persona.
Per i parametri che mi avete suggerito:
- Quanto tempo immpiegherai a fare gli scatti? 3 giorni (compresa post-produzione)
- sono tutti uguali? si, praticamente si
- fatti in studio? si, studio "casalingo" ma studio
- Solo cd? si, dvd

-Tipo di cliente: azienda privata
-Uso e utilizzo delle foto: catalogo cartaceo
-Tiratura: boh?
-Tuo livello di qualit�: come lo valuto? potete dirmi voi?
-Costo dell'apparecchiatura impegnata, Reflex + computer etc..: altino...

Grazie x le risposte!
grazie.gif
Ditz
Allora, questa � una foto di prova per il campionario. Come vedete � estremamente semplice nella composiozione (non quanto nella realizzazione...maledetti riflessi!)..

In linea di massima sono tutte simili a questa..

PS: ovviamente accetto ogni suggerimento tecnico! tongue.gif
Peve
Per la valutazione di quanto chiedere, mi dispiace, ma non posso proprio aiutarti.
Per� avevo una curiosit�, la PDC cos� ridotta � una scelta tecnica?
Su un catologo di prodotti mi aspetterei di vedere tutto il prodotto a fuoco, o lo scopo e differente?
Mi ha incuriosito la tua foto smile.gif
Ciao.
Ditz
Ciao Peve,
stando a quanto mi � stato chiesto l'importante � lo spigolo dell'occhiale.
Ad ogni modo la foto postata � solo di prova, in quelle nuove ho preferito comunque tenere a fuoco anche l'altra lente.

Ammetto che ci sono rimasto anche io...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.