Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
gazzolas74
Mi e' successa una cosa alquanto strana.....l'ultima volta che ho utilizzato la mia D800 (marzo 2014 ), aveva 1460 scatti ( foto DSC_1460 )....ora dopo quasi due mesi vado a riprenderla per scattare un po' di foto e noto che la numerazione e' 9719 ( file DSC_9719 ):
com'e' possibile che la numerazione sia saltata da sola di 8.000 scatti ?? bug o cos'altro ?
grazie in anticipo

Stefano
mædo
hai per caso inserito una scheda con già delle foto sopra?
buzz
potresti avere una foto con il numero 9718 nella scheda, anche fatta da un'altra fotocamera
gazzolas74
QUOTE(buzz @ Jun 5 2014, 04:26 PM) *
potresti avere una foto con il numero 9718 nella scheda, anche fatta da un'altra fotocamera

ma..non ricordo...sicuramente le foto che ho scattato (da cui mi sono accorto della numerazione anomala ) sono state fatte con la CF da 8 Gb che non posso aver utilizzato nella compatta coolpix;
ma non posso escludere che in precedenza abbia inserito la stessa scheda usata sulla coolpix x scattare 1-2 foto al volo con la d800 (senza formattarla).
In effetti la numerazione di questo periodo della D800 era appunto 9719 mentre sulla coolpix 9761 , quindi molto simili come cifra...
Potrebbe essere stato questo, anche se la scheda utilizza cartelle diverse tra le due macchine ? cioe' basta che io inserisco solo una volta una scheda della compatta , senza formattarla che la d800 prende questa nuova sequenza di numerazione ?
grazie mille smile.gif
mko61
QUOTE(gazzolas74 @ Jun 5 2014, 05:08 PM) *
... cioe' basta che io inserisco solo una volta una scheda della compatta , senza formattarla che la d800 prende questa nuova sequenza di numerazione ?
...

Secondo me no, perchè ogni macchina mette i files in cartelle diverse, con il proprio nome ... almeno così fanno le DSLR ... non so se le coolpix vanno a scrivere nelle cartelle delle D800

gazzolas74
QUOTE(mko61 @ Jun 5 2014, 05:15 PM) *
Secondo me no, perchè ogni macchina mette i files in cartelle diverse, con il proprio nome ... almeno così fanno le DSLR ... non so se le coolpix vanno a scrivere nelle cartelle delle D800

no...infatti utilizza cartelle diverse...e' strano
ho appena fatto una prova inserendo nella coolpix la scheda della D800 con n° 9984...mentre sulla coolpix la numerazione precedente era 9913 , fatto un po' di foto e la numerazione e' ripartita dalla sua quindi 9914 (non ha preso il numero piu'alto della d800 )...
ho provato a resettare la numerazione su d800 ma sembra non possibile.....forse aggiornando il fw (scaricato ma non installato ) ri-azzera la numerazione ?
marco_baldini
QUOTE(gazzolas74 @ Jun 5 2014, 05:45 PM) *
no...infatti utilizza cartelle diverse...e' strano
ho appena fatto una prova inserendo nella coolpix la scheda della D800 con n° 9984...mentre sulla coolpix la numerazione precedente era 9913 , fatto un po' di foto e la numerazione e' ripartita dalla sua quindi 9914 (non ha preso il numero piu'alto della d800 )...
ho provato a resettare la numerazione su d800 ma sembra non possibile.....forse aggiornando il fw (scaricato ma non installato ) ri-azzera la numerazione ?

no...
buzz
QUOTE(gazzolas74 @ Jun 5 2014, 05:08 PM) *
ma..non ricordo...sicuramente le foto che ho scattato (da cui mi sono accorto della numerazione anomala ) sono state fatte con la CF da 8 Gb che non posso aver utilizzato nella compatta coolpix;
ma non posso escludere che in precedenza abbia inserito la stessa scheda usata sulla coolpix x scattare 1-2 foto al volo con la d800 (senza formattarla).
In effetti la numerazione di questo periodo della D800 era appunto 9719 mentre sulla coolpix 9761 , quindi molto simili come cifra...
Potrebbe essere stato questo, anche se la scheda utilizza cartelle diverse tra le due macchine ? cioe' basta che io inserisco solo una volta una scheda della compatta , senza formattarla che la d800 prende questa nuova sequenza di numerazione ?
grazie mille smile.gif

Per riportare la numerazione in origine devi resettare la stessa dal menù, azzerandola, poi rinomini una foto con il numero che vuoi e dopo aver inserito la scheda fai uno scatto.
da quel momento riprenderà la numerazione dal successivo.
gazzolas74
QUOTE(buzz @ Jun 5 2014, 07:30 PM) *
Per riportare la numerazione in origine devi resettare la stessa dal menù, azzerandola, poi rinomini una foto con il numero che vuoi e dopo aver inserito la scheda fai uno scatto.
da quel momento riprenderà la numerazione dal successivo.

scusa buzz, ma non trovo l'opzione nel menu della macchina....
buzz
Non ho la 800 e nemmeno il manuale, ma in tutte le reflex c'è una parte del menù dedicata alla numerazione.
So che nelle ultime addirittura puoi personalizzare il prefisso (una volta era DSC_ fisso) e nella stessa schermata puoi decidere se riazzerare automaticamente la numerazione ad ogni nuovo inserimento di card formattata, o azzerarlo a scelta.

però, di fatto, non è che la numerazione files sia poi così importante!
gazzolas74
QUOTE(buzz @ Jun 6 2014, 05:45 PM) *
Non ho la 800 e nemmeno il manuale, ma in tutte le reflex c'è una parte del menù dedicata alla numerazione.
So che nelle ultime addirittura puoi personalizzare il prefisso (una volta era DSC_ fisso) e nella stessa schermata puoi decidere se riazzerare automaticamente la numerazione ad ogni nuovo inserimento di card formattata, o azzerarlo a scelta.

però, di fatto, non è che la numerazione files sia poi così importante!

sistemato !! nelle impostazioni , D5 c'e' la possibilita' di azzerare la numerazione smile.gif ....poi ho inserito una scheda con la numerazione intorno a 1500 e la macchina ha ripreso la numerazione da dove aveva fatto il salto in avanti ! grazie smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.