Mi � capitata una disavventura per la quale chiedo aiuto.
La settimana scorsa ero in viaggio e, al termine della prima giornata, ho voluto scaricare le foto su un PC per poter vedere il risultato. Il PC era di un amico con installato ViewNX2. Avevo scattato 136 foto in NEF (come faccio normalmente) con la mia D5200. Ho scaricato le 136 foto dalla SD al PC, apparentemente senza problemi, le abbiamo viste e commentate, infine ho estratto la scheda dalla slot e spento il PC.
Dopo un paio di ore ho deciso di scaricare le 136 foto sul mio PC; ho inserito la SD nella slot del mio PC e........la scheda era vuota. L'amico aveva impostato il ViewNX2 in modo da eliminare le foto dalla SD dopo lo scarico, per recuperare spazio sulla scheda. Non mi sono preoccupato, con una chiavetta USB ho recuperato i 136 file NEF e li ho trasferiti sul mio PC.
Ed allora sono iniziati i problemi.
I 136 file NEF vengono letti solo da ViewNX2 che, per�, non mi consente di fare alcuna regolazione o apportare modifiche. Non posso neppure fare delle conversioni in TIFF o JPG.
Ho provato invano anche con Lightroom 5 e DNG Converter che neppure li leggono.
Ho provato con Recuva a recuperare i file dalla SD vuota, ne sono ricomparsi una quarantina ma sono risultati inutilizzabili esattamente come gli altri.
Ho provato a caricare i 136 file su una nuova SD che ho inserito nella D5200: le foto si vedono perfettamente nel monitor ma anche il sw interno della camera non consente di eseguire alcuna regolazione.
Ho provato a rifare il download sul PC direttamente dalla fotocamera (la volta precedente avevo fatto un normale copia incolla con una chiavetta USB) ma senza alcun risultato.
Ora chiedo a voi se qualcuno mi pu� aiutare. Non ho pi� idee e mi dispiacerebbe molto perdere alcuni scatti interessanti. Preciso che anche sul PC del mio amico non si riescono a sviluppare i 136 NEF, tutti i sw sono aggiornatissimi e tutte le foto scattate nei giorni seguenti non mi hanno dato problema alcuno.
Ringrazio tutti fin da ora per la pazienza con cui avete letto le mie vicissitudini