Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Giuliano58
Cercando spunti nel vecchio borgo di Biella (Il Piazzo) ho infilato l'obiettivo tra le sbarre di una cancellata, realizzando questo scatto.

Vista l'aria di abbandono ho pensato di dargli una PP un pò "scura"
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB
masma
Un bello scatto nel suo genere e la post rende l'effeto da te cercato. Una raddrizzata alle linee o una leggera rotazione sull'asse orizzontale, però, la trovo obbligatoria, anche per diminuire la sensazione della foto scattata dall'alto. Non potevi abbassarti un pò?
Ciao
Giuliano58
QUOTE(Giuliano58 @ May 24 2014, 11:40 AM) *
Cercando spunti nel vecchio borgo di Biella (Il Piazzo) ho infilato l'obiettivo tra le sbarre di una cancellata, realizzando questo scatto.

Si in effetti c'è qualche cosa di storto
Abbassarmi? Mah ero in piedi e le porte a 4-5 metri da me...
si forse potevo chinarmi
maxmax80
molto bello Pollice.gif
aluba
Non e' male lo zoom... pensavo peggio! rolleyes.gif quel leggero fuori asse sia verticale sia orizzontale e' una distorsione tipica dei grandangoli, anche se il tuo caso non troppo spinto (28mm su FF).
RosannaFerrari
Ciao Giuliano

per me è un buon lavoro, raddrizzerei solo le linee, niente di che, hai sufficiente margine per perfezionare lo scatto

Per il resto, hai colto una bella atmosfera, tipica del luogo, rende bene l'idea del vissuto

Una buona serata
Rosanna
giuseppe1974
Ciao Giuliano la foto con le correzioni che ti hanno già proposto per me funziona, unica cosa desaturerei i verdi li vedo troppo "bucolici" se non ci fossero stati, alias se hai pazienza di clonarli, per me sarebbe ancora meglio.
Giuliano58
QUOTE(aluba @ May 24 2014, 08:29 PM) *
Non e' male lo zoom... pensavo peggio! rolleyes.gif quel leggero fuori asse sia verticale sia orizzontale e' una distorsione tipica dei grandangoli, anche se il tuo caso non troppo spinto (28mm su FF).

Grazie per le osservazioni sulla distorsione.
Pensandoci avrei potuto fare di meglio, ma non sono molto abile a raddrizzare le linee. rolleyes.gif

QUOTE(giuseppe1974 @ May 25 2014, 08:33 AM) *
Ciao Giuliano la foto con le correzioni che ti hanno già proposto per me funziona, unica cosa desaturerei i verdi li vedo troppo "bucolici" se non ci fossero stati, alias se hai pazienza di clonarli, per me sarebbe ancora meglio.

Si, un pò meno evidenza ai verdi.
Eliminarli direi di no, anche quello fa parte dell'aspetto abbandonato

grazie a tutti per i commenti

grazie.gif
miciagilda
Ciao Giuliano,
secondo me questa foto non è male per niente. Concordo sulle linee e per me hai fatto bene a non abbassarti perché le avresti accentuate.
Trovo adeguata la post in chiave bassa ma forse un po' troppo nera la parte in alto a sx, se proprio devo trovarci qualcosa.

ciao
Katia
masma
QUOTE(miciagilda @ May 25 2014, 10:15 AM) *
Ciao Giuliano,
secondo me questa foto non è male per niente. Concordo sulle linee e per me hai fatto bene a non abbassarti perché le avresti accentuate.
Trovo adeguata la post in chiave bassa ma forse un po' troppo nera la parte in alto a sx, se proprio devo trovarci qualcosa.

ciao
Katia

Scusa Katia, per abbassarsi io intendevo sulle gambe non l'inquadratura, perchè sarebbe peggiorata? Di solito non peggiora quando alzi o abbassi l'inquadratura? Io ho come l'impressione che questa ripresa sia stata eseguita da un sito leggermente più alto.
Per capire eh
Ciao
Giuliano58
QUOTE(masma @ May 25 2014, 10:28 AM) *
Scusa Katia, per abbassarsi io intendevo sulle gambe non l'inquadratura, perchè sarebbe peggiorata? Di solito non peggiora quando alzi o abbassi l'inquadratura? Io ho come l'impressione che questa ripresa sia stata eseguita da un sito leggermente più alto.
Per capire eh
Ciao

Solo per precisare: ero in piedi e ho scattato con la macchina in posizione "naturale"
Se proprio devo essere sincero, prima di arrivare al "piano pavimento" delle porte si scendeva di circa 20 cm

Può essere questo il problema?
Giuliano58
Stesso posto, ma un altro "angolo abbandonato"
Questa volta ero più lontano, la grondaia nell'inquadratura è voluta messicano.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.6 MB

masma
QUOTE(Giuliano58 @ May 25 2014, 11:26 AM) *
Solo per precisare: ero in piedi e ho scattato con la macchina in posizione "naturale"
Se proprio devo essere sincero, prima di arrivare al "piano pavimento" delle porte si scendeva di circa 20 cm

Può essere questo il problema?

Direi di si, soprattutto poi se anche tu sei abbastanza alto. Ti dico la mia: mi sarei messo almeno a mezza altezza

Buona anche la seconda anche se leggermente strettina
Buona domenica
aldosartori
Ha una buona atmosfera, a me come minimal piace, essenziale.
miciagilda
QUOTE(masma @ May 25 2014, 10:28 AM) *
Per capire eh
Ciao

Probabilmente stiamo dicendo la stessa cosa.
Io intendevo che se non ci si mette paralleli al soggetto si aumentano le linee cadenti.
Se si fosse abbassato troppo sulle gambe, riprendendo dal basso, avrebbe avuto tutte le linee storte.

Visto che a quanto pare ha fotografato da una posizione leggermente rialzata, se tu intendevi abbassarsi un po', sono d'accordo.
Ciao
wink.gif
masma
QUOTE(miciagilda @ May 25 2014, 05:57 PM) *
Probabilmente stiamo dicendo la stessa cosa.
Io intendevo che se non ci si mette paralleli al soggetto si aumentano le linee cadenti.
Se si fosse abbassato troppo sulle gambe, riprendendo dal basso, avrebbe avuto tutte le linee storte.

Visto che a quanto pare ha fotografato da una posizione leggermente rialzata, se tu intendevi abbassarsi un po', sono d'accordo.
Ciao
wink.gif

Grazie per il chiarimento Pollice.gif
ges
QUOTE(Giuliano58 @ May 24 2014, 11:40 AM) *

Ma le porte non sono 4?
Giuliano58
QUOTE(ges @ May 25 2014, 06:29 PM) *
Ma le porte non sono 4?

ah, ah, ah che osservatore!! messicano.gif

Se intendi quella sulla parete di sinistra non è un porta, ma una serranda metallica.
In effetti sempre di apertura si parla... hmmm.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.