QUOTE(Marco Senn @ May 15 2014, 09:47 PM)

La D800 è certamente superiore alla D7000 sotto vari aspetti ma tutto dipende da cosa ne fai. Il passaggio a FX è fortemente soddisfacente se usi i grandangoli, dato che le ottiche grandangolari DX sono decisamente peggiori di quelle per formato pieno (e non ci sono fissi DX all'altezza), e se usi i fissi dato che il FX restituisce loro le funzioni naturali... userai il 50 e l'85 per quello che sono alle giuste distanze. Come ottica grandangolare non saprei cosa consigliare. Io ho due fissi, 21 e 35, ma ho anche il 16-35. Per il 95% delle occasioni uso i primi due. Non saprei darti un'opinione sul 18-35 rispetto al 16-35 dato che non l'ho mai provato. Credo che oggi il 16-35 non lo ricomprerei, costa troppo rispetto a quanto da secondo me...
Ho fatto un pò una statistica controllando le focali con cui scatto maggiormente, ho visto che in genere scatto intorno ai 33/36 mm come focale, che in FX corrisponde all'incirca a 50, quindi diciamo che forse l'ottica che dovrei usare maggiormente è il 50 1.4.
Il 18-35 l'ho preso in considerazione innanzitutto proprio per la focale in quanto ho visto che in città il 12-24 si è rivelato utilissimo, e poi anche per il costo inferiore rispetto al 16-35; ho letto un pò su internet e devo dire che non mi sembra se ne parli male