Salve a tutti!
Mi trovo un po' in difficolt� sulla scelta di alcuno obiettivi.
Premetto che le possibilit� economiche sono limitate e non faccio fotografia a livello professionale... sono un semplice amatore.
Mi sono un po' fatto le ossa col classico 18-105 da kit ma ora vorrei ampliare il corredo lenti.
Prima spesa in programma � il 50mm f 1.8g. Ho dato la preferenza a questo pi� che al 35mm perch� mi piacciono prevalentemente i ritratti. L'85 al momento lo escludo perch� mi sembra troppo lungo su dx.
Secondo acquisto... teleobiettivo.
La scelta sarebbe tra:
-Nikkor 55-300
-Nikkor 70-300
-Tamron 70-300
Evito di mettere le sigle perch� in tutti e tre i casi si tratterebbe dell'ultima serie.
I dubbi sono dovuti al fatto che:
-il nikkor 55-300 � fatto proprio per le aps-c
-il nikkor 70-300 � nativo per le full frame ma ha una qualit� ottica e costruttiva migliore, oltre al VR II (ma in dx come si comporta?)
-il tamron ha un eccellente rapporto qualit� prezzo (e se non ricordo male � anche stato eletto obiettivo dell'anno 2010).
La scelta sul teleobiettivo � sicuramente legata anche all'ottica che diventer� poi la sostituta del 18-105...
Non teniamo in considerazione il nikkor 17-55 2.8 (troppo costoso).
Alternative:
-Tamron 17-50 f 2.8 (dilemma tra la versione stabilizzata o meno)
-Sigma 17-70 contemporary
-Nikkor 16-85 (anche se molti lo definiscono un po' buio e dal pessimo rapporto qualit�/prezzo).
Ora vorrei sapere i vostri pareri e le vostre comparazioni sugli obiettivi elencati. Quali i punti di forza, quali i difetti e che combinazione di lenti scegliereste voi. =)
Vi dico che al momento l'ago della bilancia pende per l'accoppiata Sigma 17-70 � + Nikkor 70-300 VR II
Ma gradirei pareri da persone pi� esperte di me prima di effettuare una spesa che sar� certamente duratura (almeno per qualche anno).
Grazie in anticipo per le risposte! =)