QUOTE(cesare forni @ May 12 2014, 12:46 PM)

un po' di ordine:
il profilo del del monitor è un file che contiene i dati di come il monitor visualizza i colori ed è specifico di ciascuno schermo ( 2 display dello stesso modello hanno due profili diversi )
questo dovrebbe (

) fare corrispondere i colori su periferiche diverse
gli spazi colore (srgb, adobergb,....) sono la gamma dei colori "contenuti" in un file.
quando genero un file tiff o jpg dal raw in prophotorgb questo conterrà più "colori" di quello in srgb
indipendemente dal monitor che userò
che poi quest'ultimo ed il programma che sto usando siano in grado di farmeli vedere è un'altra storia
ciao
Fin qui ci siamo e se non ricordo male dalle lezioni dell'uni, il fatto che il file contenga "più colori" di quelli riproducibili è perchè il limite è nella riproduzione dei colori dagli elementi fotosensibili del monitor... i colori non riproducibili vengono "riprodotti" attraverso una simulazione che mi permette di vedere il colore "piu vero".
(Proseguo il discorso dando per vero ciò che ho appena detto)
Per ora mi limito al jpeg, in quanto non ho mai messo le mani su un raw prodotto dalla mia macchina..
Trasferisco il file jpeg sul mac, apro il file con PS e sistemo la foto regolando i livelli rgb, luci/ombre e se necessario maschera di contrasto....
SE le foto che elaboro le visualizzo sul mio monitor e solo su esso escludendo la stampa, allora non ho molti problemi per cercare i settaggi migliori per vedere le mie foto, deciderò sulla base delle sensazioni soggettive..
SE INVECE volessi elaborare un file jpeg prevedendo poi l'esportazione del file su altri dispositivi...come dovrei comportarmi ??
Il profilo del mio monitor è importante ? (il mio docente mi aveva detto di mettere l'sRGB)
Non so come mai ma mi è venuto questo tarlo di settare il monitor in sRGB, e di aprire i file in PS con il profilo incorporato che è sRGB...
Infatti a seconda del profilo monitor che utilizzo ottengo diverse terne di colore aprendo lo stesso file in sRGB...come conseguenza potrei produrre un file che sul mio monitor è stupendo...su un altro monitor vederei un'immagine totalmente irreale....
Voi come fareste o come fate ???