Dopo questa premessa, oggi mi � stato proposto di fotografare una gara importante di Parapendio, offrendo un chiosco con la stampa delle foto all'arrivo.
Premesso che non ho mai fatto ci�, e che dovr� pensare a come gestire la cosa nel complesso (ogni consiglio � BEN accetto!), mi ritrovo con il primo problema "tecnico" ovvero la gestione delle foto scattate la presentazione ed eventualmente la stampa.
Mi servirebbe quindi un software molto snello per visualizzare anteprime, stampare e apportare qualche veloce correzione (cropvisto che penso di montare solo la carta 15x20 e scatto da una D7000).
Sulla base di questo sceglier� poi l'hardware, (un pc potente oppure un Notebook, 1 o 2 schermi...) Windows, Mac o Linux...
Essendo una cosa super occasionale, preferirei qualche soluzione Open Source o Demo limitata in tempo, ma se non ci sono alternative valuter� anche software a pagamento!
Io solitamente utilizzo Picasa, semplice, intuitivo e veloce... ma ho l'impressione che la interpretazione dei colori sia molto diversa da quella ottima data da Lightroom ad esempio (questo per� mi risulta veramente lento nell'utilizzo....)
Indicativamente credo di aver detto tutto, le vostre domande mi daranno la possibilit� di illustrare ancor meglio la situazione

Un salutone a tutti!!
P.s. dotazione D7000 + 18-105 + 70-300 VRII