QUOTE(simonemaviglia @ Apr 30 2014, 11:04 PM)

ho dato un'occhiata alle tue foto; buoni scatti, buona pp. Complimenti!
Chiedi consigli avendo già le idee chiare e avendo raggiunto un bel livello. Una strada è la specializzazione del parco ottiche e, se possibile un miglioramento delle stesse.
Per la "naturalistica" penso tu intenda le macro, se ti trovi bene alla focale 105, il macro 105 2.8 VR dovrebbe essere il primo a cui guardare (altri consigliano il 90 Sigma, mi sembra).
Sul paesaggio vuoi sperimentare focali più grandangolari?
Se sì, Nikon ha il 10-24 (altri consigliano un tokina 2.8 - non sono molto ferrato sulle ottiche di terze parti).
Se no, tocca cercare un possibile miglioramento qualitativo: 17-55 2.8, quello che perdi sul tele, lo ritrovi avendo preso il macro 105 VR, altrimenti un 35 1.8 per avere più luminosità mantenendo il buon 18-105.
grazie 1000 per i consigli....!!! e grazie per aver guardato le foto.... io ero indirizzato.... sbirciando anche sul forum, su in 35 mm 1.8 e su in sigma 10-20.... per la macro... hai ragione, farei bene a prendere il 105 ma il mio budget arriva a 1000 euro.... e preferisco concentrarmi su ottiche più luminose e di migliore definizione, il macro arriverà....!!! che ne pensi???? che ne pensate???
grazie ancora.