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giophoto78
Ciao a tutti,
vorrei avere un vostro parere sulla messa a fuoco manuale dell'obiettivo 105mm F/2.5 AIS (ottica fantastica) che ho in possesso e montato su D700: come mai l'obiettivo non riesce a mettere a fuoco velocemente e in maniera semplice girando la ghiera? Diciamo che non è immediato come accade con sigma 35 1.4 art, nel senso giro la ghiera e vedo subito il pallino verde fermarsi li.
Con ais faccio fatica a mettere a fuoco velocemente, cosa potrebbe essere?
Sarà perchè è vecchio o cosa?

Grazie a tutti.
Marcus Fenix
Non capisco cosa intendi, quando giri la ghiera e raggiungi il punto di fuoco si accende il pallino, non dipende dal fatto che sia vecchio o nuovo ma dal sistema AF a fase.
Che poi magari il 105mm abbia più corsa e sia quindi più demoltiplicato, significa che devi percorrere più cm per raggiungere il punto di fuoco.
simonemaviglia
non conosco il sigma 1.4 e la sua ghiera ma la prima cosa che mi viene in mente è che l'apertura 1.4, rispetto alla 2.5, facilita sia te che il sistema-pallino-verde a trovare il fuoco...
Per fare la controprova, prova a mettere a fuoco con un obiettivo "buio" f/4-5.6 circa

QUOTE(Marcus Fenix @ Apr 29 2014, 09:13 AM) *
...
Che poi magari il 105mm abbia più corsa e sia quindi più demoltiplicato, significa che devi percorrere più cm per raggiungere il punto di fuoco.
anche questo è da considerare
p4noramix
Secondo me in fase di progettazione i MF hanno maggiore corsa rispetto agli AF proprio perchè devono essere più precisi potendo focheggiare solo a mano.

Anche il samyang che ho MF, ha una lunga corsa, più del 105 Ais addirittura.

Se ho detto una fesseria sono pronto a 10 frustate sulle gengive.
giophoto78
QUOTE(Marcus Fenix @ Apr 29 2014, 10:13 AM) *
Non capisco cosa intendi, quando giri la ghiera e raggiungi il punto di fuoco si accende il pallino, non dipende dal fatto che sia vecchio o nuovo ma dal sistema AF a fase.
Che poi magari il 105mm abbia più corsa e sia quindi più demoltiplicato, significa che devi percorrere più cm per raggiungere il punto di fuoco.


intendevo dire, ad esempio con ais giro la ghiera mi si accende il pallino verde e quindi trovo il fuoco, ma basta un leggero spostamento millimetrico e il pallino verde non rimane bello fisso come succede con il 35 1.4.
Insomma, si fa fatica nel mettere a fuoco velocemente.

Penso che sia dovuto alla lunghezza della corsa come dite voi.

Marco Senn
Alla stessa distanza dal soggetto?
giophoto78
QUOTE(p4noramix @ Apr 29 2014, 10:26 AM) *
Secondo me in fase di progettazione i MF hanno maggiore corsa rispetto agli AF proprio perchè devono essere più precisi potendo focheggiare solo a mano.

Anche il samyang che ho MF, ha una lunga corsa, più del 105 Ais addirittura.

Se ho detto una fesseria sono pronto a 10 frustate sulle gengive.


Tu come ti trovi con il tuo 105 AIS? Nel senso giri la ghiera e trovi il fuoco ma lampeggia sempre e non riesci a essere veloce?
Insomma, trovo poco preciso il MF del 105 AIS F/2.5.

QUOTE(Marco Senn @ Apr 29 2014, 10:45 AM) *
Alla stessa distanza dal soggetto?


si alla stessa distanza.
Z.Andrea
QUOTE(jszjoshua @ Apr 29 2014, 10:44 AM) *
intendevo dire, ad esempio con ais giro la ghiera mi si accende il pallino verde e quindi trovo il fuoco, ma basta un leggero spostamento millimetrico e il pallino verde non rimane bello fisso come succede con il 35 1.4.
Insomma, si fa fatica nel mettere a fuoco velocemente.

Penso che sia dovuto alla lunghezza della corsa come dite voi.

Ciao possiedo sia la D700 che il 105 mm,certo che non è facile mettere a fuoco,alcune volte mi fido del mio occhio,quando il pallino verde scompare e riappare,probabilmente anche la lunghezza focale rispetto al 35 mm condiziona un pò,poi bisogna vedere cosa fotografi,spero di esserti stato di aiuto
Andrea
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Marco Senn
In generale con un wide è più facile mettere a fuoco. Con il mio 21 basta l'iperfocale, puoi andare a naso... con il 135 è più difficile. Poi certamente la ghiera di un MF è ottimizzata per avere variazioni di precisione.
giophoto78
QUOTE(sonia64 @ Apr 29 2014, 10:49 AM) *
Ciao possiedo sia la D700 che il 105 mm,certo che non è facile mettere a fuoco,alcune volte mi fido del mio occhio,quando il pallino verde scompare e riappare,probabilmente anche la lunghezza focale rispetto al 35 mm condiziona un pò,poi bisogna vedere cosa fotografi,spero di esserti stato di aiuto
Andrea


Ok, grazie. Io che pensavo fosse un problema della meccanica della ghiera.
La ghiera gira tranquillamente.

Un'altra domanda: il retro dell'obiettivo è opacizzato però vedo che le foto le fa e non influenza nell'immagine.
Può esserci un calo di nitidezza o che influisce nella qualità?
Devo dire che è un obiettivo spettacolare come sfocato.


QUOTE(Marco Senn @ Apr 29 2014, 10:50 AM) *
In generale con un wide è più facile mettere a fuoco. Con il mio 21 basta l'iperfocale, puoi andare a naso... con il 135 è più difficile. Poi certamente la ghiera di un MF è ottimizzata per avere variazioni di precisione.


Infatti è vero con il 35 o 20 è più semplice mette a fuoco. La ghiera del sigma è veramente ergonomica.
p4noramix
QUOTE(jszjoshua @ Apr 29 2014, 10:48 AM) *
Tu come ti trovi con il tuo 105 AIS? Nel senso giri la ghiera e trovi il fuoco ma lampeggia sempre e non riesci a essere veloce?
Insomma, trovo poco preciso il MF del 105 AIS F/2.5.
si alla stessa distanza.


Faccio quello che posso.
Sulla d610 non l'ho ancora praticamente usato, ma lo usavo su d90 (senza nemmelo l'esposimetro) e qualche difficoltà c'è, è evidente, ma quando becchi il fuoco, oltre allo sfuocato che è spettacolare, la cosa impressionante è il dettaglio che riesce a tirar fuori.

Questa su D610, (nell'unica uscita dove l'ho usato su fx) ma non sono sicuro che il fuoco sia perfetto, forse è micromossa, di sicuro puo' fare di meglio:
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Questa su D90 col fuoco beccato:
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Me lo gusterò sulla D610 alla prima occasione degna, non mi voglio bruciare le prime foto su fx con la mia lente migliore, in casa, di sera, voglio provarlo all'aperto.
Marcus Fenix
QUOTE(jszjoshua @ Apr 29 2014, 10:44 AM) *
intendevo dire, ad esempio con ais giro la ghiera mi si accende il pallino verde e quindi trovo il fuoco, ma basta un leggero spostamento millimetrico e il pallino verde non rimane bello fisso come succede con il 35 1.4.
Insomma, si fa fatica nel mettere a fuoco velocemente.

Penso che sia dovuto alla lunghezza della corsa come dite voi.


Ok ho capito dipende dalla minore profondità di campo, un 105mm a f2.5 alla distanza di 130cm ha circa 2 cm di PdC
Subject distance 130 cm

Depth of field
Near limit 128.9 cm
Far limit 131.1 cm
Total 2.13 cm

In front of subject 1.06 cm (50%)
Behind subject 1.07 cm (50%)

Con un 35mm a f1.4 a 130cm hai una PdC di 11 cm
Subject distance 130 cm

Depth of field
Near limit 124.5 cm
Far limit 136 cm
Total 11.4 cm

In front of subject 5.5 cm (48%)
Behind subject 6 cm (52%)

Hyperfocal distance 2890.9 cm
Circle of confusion 0.03 mm

Fonte:
http://www.dofmaster.com/dofjs.html

Ovviamente ho considerato entrambi a TA perchè quando focheggi la fotocamera lavora a TA
p4noramix
beh, con l'ais non è detto, visto che ha la ghiera diaframmi.
Marcus Fenix
QUOTE(p4noramix @ Apr 29 2014, 11:11 AM) *
beh, con l'ais non è detto, visto che ha la ghiera diaframmi.


Quando lo monti la fotocamera lo apre a TA e si chiude al valore impostato quando scatti o attivi il preview, garantito al 100%
p4noramix
vado un filo OT per non morire ignorante:
ma se è come dici, quale sarebbe il problema per il quale non si puo' comandare il diaframma con la ghiera della macchina, usandolo in M o A?
giophoto78
QUOTE(Marcus Fenix @ Apr 29 2014, 11:10 AM) *
Ok ho capito dipende dalla minore profondità di campo, un 105mm a f2.5 alla distanza di 130cm ha circa 2 cm di PdC
Subject distance 130 cm

Depth of field
Near limit 128.9 cm
Far limit 131.1 cm
Total 2.13 cm

In front of subject 1.06 cm (50%)
Behind subject 1.07 cm (50%)

Con un 35mm a f1.4 a 130cm hai una PdC di 11 cm
Subject distance 130 cm

Depth of field
Near limit 124.5 cm
Far limit 136 cm
Total 11.4 cm

In front of subject 5.5 cm (48%)
Behind subject 6 cm (52%)

Hyperfocal distance 2890.9 cm
Circle of confusion 0.03 mm

Fonte:
http://www.dofmaster.com/dofjs.html

Ovviamente ho considerato entrambi a TA perchè quando focheggi la fotocamera lavora a TA


Ho capito, quindi la cosa non è dovuta a qualche problema meccanico di vario genere, giusto?
Ok, grazie del chiarimento, forse è come dici tu
Marcus Fenix
QUOTE(p4noramix @ Apr 29 2014, 11:17 AM) *
vado un filo OT per non morire ignorante:
ma se è come dici, quale sarebbe il problema per il quale non si puo' comandare il diaframma con la ghiera della macchina, usandolo in M o A?


Perchè non ha il CPU che dice elettronicamente alla macchina qual'è il diaframma impostato, se ci fai caso quando censisci un obiettivo senza CPU inserisci focale e diaframma max, ma i dati che inserisci sono un atto di fede per la macchina, prova ad inserire valori sballati e vedrai che te li prende.

QUOTE(jszjoshua @ Apr 29 2014, 11:19 AM) *
Ho capito, quindi la cosa non è dovuta a qualche problema meccanico di vario genere, giusto?
Ok, grazie del chiarimento, forse è come dici tu


No solo alla focale in questo caso.
p4noramix
chiaro, scusate l'ot.
Marco Senn
QUOTE(Marcus Fenix @ Apr 29 2014, 11:14 AM) *
Quando lo monti la fotocamera lo apre a TA e si chiude al valore impostato quando scatti o attivi il preview, garantito al 100%


Confermo. Almeno sulle macchine che lo supportano.

QUOTE(p4noramix @ Apr 29 2014, 11:17 AM) *
ma se è come dici, quale sarebbe il problema per il quale non si puo' comandare il diaframma con la ghiera della macchina, usandolo in M o A?


Non ha la CPU. I miei Zeiss ZF.2 li piloto dalla ghiera.
Gian Carlo F
Il tuo è un AI o un AIS?
Li distingui al volo dal paraluce, se incorporato telescopico dovrebbe essere AIS, ma anche da una nicchia a semiluna nella corona della baionetta.
Te lo chiedo perchè gli AI avevano in genere una escursione della ghiera maf più ampia degli AIS, da una parte era più precisa, dall'altra più lenta....
giophoto78
QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 29 2014, 11:47 AM) *
Il tuo è un AI o un AIS?
Li distingui al volo dal paraluce, se incorporato telescopico dovrebbe essere AIS, ma anche da una nicchia a semiluna nella corona della baionetta.
Te lo chiedo perchè gli AI avevano in genere una escursione della ghiera maf più ampia degli AIS, da una parte era più precisa, dall'altra più lenta....


AIS, quello che ha il paraluce estraibile, è un gran obiettivo veramente. molto bello.
Quindi secondo te il problema meccanico non c'entra nulla?
La ghiera gira e con un pò di pazienza si mette a fuoco, e una volta che trovi il fuoco a volte lampeggia e a volte no, dipende da come la tocchi. insomma non è come il 35 1.4 art che ho in possesso, la meccanica davvero ben frizionata e trovato il fuoco sta li fisso e non sballa.
Gian Carlo F
QUOTE(jszjoshua @ Apr 29 2014, 12:14 PM) *
AIS, quello che ha il paraluce estraibile, è un gran obiettivo veramente. molto bello.
Quindi secondo te il problema meccanico non c'entra nulla?
La ghiera gira e con un pò di pazienza si mette a fuoco, e una volta che trovi il fuoco a volte lampeggia e a volte no, dipende da come la tocchi. insomma non è come il 35 1.4 art che ho in possesso, la meccanica davvero ben frizionata e trovato il fuoco sta li fisso e non sballa.


nessun problema meccanico.... assolutamente,
tieni conto che con un 105mm a f2,5 a una distanza breve hai una pdc minima, pochi mm.
Io ho anche incominciato a fregarmene di quel famigerato pallino, anche perchè a volte non c'è il tempo e non è detto che sia così preciso..., metto a fuoco sul vetrino, le prime volte sembra un salto nel buio, ma ti assicuro che funziona più di quanto possa sembrare. smile.gif
giophoto78
QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 29 2014, 12:23 PM) *
nessun problema meccanico.... assolutamente,
tieni conto che con un 105mm a f2,5 a una distanza breve hai una pdc minima, pochi mm.
Io ho anche incominciato a fregarmene di quel famigerato pallino, anche perchè a volte non c'è il tempo e non è detto che sia così preciso..., metto a fuoco sul vetrino, le prime volte sembra un salto nel buio, ma ti assicuro che funziona più di quanto possa sembrare. smile.gif

E' vero hai ragione, anche io avevo pensato sulla profondità di campo e basta poco per essere sballato, e so che non è molto preciso. Ma dimmi, l'opacizzazione del retro dell'obiettivo influisce il calo della nitidezza o altro?
Però le foto le fa.

grazie del confronto.
Cesare44
intanto, un conto è focheggiare con un f/1.4 per di più grandangolare, un altro con una lente meno luminosa, e medio tele.

Riguardo all'elicoide di MaF, è normale che i fissi manuali abbiano molta più corsa, e soprattutto fluidità di scorrimento che è indice non solo di maggior precisione costruttiva, ma anche di qualità dei materiali, cosa che non è richiesta dagli attuali motorini predisposti per la messa a fuoco automatica.

ciao
pes084k1
QUOTE(Marcus Fenix @ Apr 29 2014, 11:10 AM) *
Ok ho capito dipende dalla minore profondità di campo, un 105mm a f2.5 alla distanza di 130cm ha circa 2 cm di PdC
Subject distance 130 cm

Depth of field
Near limit 128.9 cm
Far limit 131.1 cm
Total 2.13 cm

In front of subject 1.06 cm (50%)
Behind subject 1.07 cm (50%)

Con un 35mm a f1.4 a 130cm hai una PdC di 11 cm
Subject distance 130 cm

Depth of field
Near limit 124.5 cm
Far limit 136 cm
Total 11.4 cm

In front of subject 5.5 cm (48%)
Behind subject 6 cm (52%)

Hyperfocal distance 2890.9 cm
Circle of confusion 0.03 mm

Fonte:
http://www.dofmaster.com/dofjs.html

Ovviamente ho considerato entrambi a TA perchè quando focheggi la fotocamera lavora a TA


Calcola che con un 105/2.5 AI/AIS a f/2.5-2.8 percepisci come sfocatura un cerchio di confusione di 10 (non 30, cioè 6 pixel!) micron e che l'ottica ha uno sfocato molto rapido e fai due più due. Infatti questa è anche una lezione di fotografia per neofiti: se vuoi sfocare rapidamente e bene con un piano focale supernitido è meglio che allunghi la focale piuttosto che aprire il diaframma con un superluminoso.
La correzione ottica, ART o non ART, è sempre sostanzialmente superiore e la MAF è meno critica e allo stesso tempo più accurata. Anche il vetrino normale può catturare tutta l'apertura telemetrica a f/2.5.
A quelle distanze comunque la PdC di un 105 è troppo ridotta per gli usi tipici: per un ritratto dovresti stare tra 4 e 5.6 (anche se rispetto a f/2.8 nel 105/2.5 tipico la resa ottica sul piano focale è UGUALE, anzi con meno diffrazione...).

A presto telefono.gif

Elio
pes084k1
QUOTE(Cesare44 @ Apr 29 2014, 01:15 PM) *
intanto, un conto è focheggiare con un f/1.4 per di più grandangolare, un altro con una lente meno luminosa, e medio tele.

Riguardo all'elicoide di MaF, è normale che i fissi manuali abbiano molta più corsa, e soprattutto fluidità di scorrimento che è indice non solo di maggior precisione costruttiva, ma anche di qualità dei materiali, cosa che non è richiesta dagli attuali motorini predisposti per la messa a fuoco automatica.

ciao


Scusa, ma il 105/2.5 ha un'apertura telemetrica di 42 mm (reali come trasmissione e quasi completamente sfruttabili dai vetrini moderni, che partono proprio da circa f/2.5), mentre il 35/1.4 ne ha solo 25 mm (neanche reali e di cui un vetrino moderno ne sfrutterà si e no 15, con tutti i problemi connessi di focus shift e altro). E' quindi molto più facile e accurato mettere a fuoco il 105 che il 35, ancor di più con un vetrino "scuro" (che però nessuna macchina Nikon con attacco G ha...).
Ecco perché sui wide va molto meglio il telemetro stile Leica, indipendente dalla focale.

A presto telefono.gif

Elio


simonemaviglia
QUOTE(pes084k1 @ Apr 29 2014, 12:47 PM) *
Scusa, ma il 105/2.5 ha un'apertura telemetrica di 42 mm (reali come trasmissione e quasi completamente sfruttabili dai vetrini moderni, che partono proprio da circa f/2.5), mentre il 35/1.4 ne ha solo 25 mm (neanche reali e di cui un vetrino moderno ne sfrutterà si e no 15, con tutti i problemi connessi di focus shift e altro). E' quindi molto più facile e accurato mettere a fuoco il 105 che il 35, ancor di più con un vetrino "scuro" (che però nessuna macchina Nikon con attacco G ha...).
Ecco perché sui wide va molto meglio il telemetro stile Leica, indipendente dalla focale.

A presto telefono.gif

Elio
quindi è il contrario di come pensassi! per il pallino verde conta più la ridotta pdc rispetto alla luminosità dell'obiettivo in quanto il telemetro lavora da f/2,5 circa. ...se mi avessi risposta mesi fa su un altro post sul discorso del telemetro, non avrei dato informazioni fuorvianti rolleyes.gif wink.gif
Marcus Fenix
QUOTE(pes084k1 @ Apr 29 2014, 01:40 PM) *
Calcola che con un 105/2.5 AI/AIS a f/2.5-2.8 percepisci come sfocatura un cerchio di confusione di 10 (non 30, cioè 6 pixel!) micron e che l'ottica ha uno sfocato molto rapido e fai due più due. Infatti questa è anche una lezione di fotografia per neofiti: se vuoi sfocare rapidamente e bene con un piano focale supernitido è meglio che allunghi la focale piuttosto che aprire il diaframma con un superluminoso.
La correzione ottica, ART o non ART, è sempre sostanzialmente superiore e la MAF è meno critica e allo stesso tempo più accurata. Anche il vetrino normale può catturare tutta l'apertura telemetrica a f/2.5.
A quelle distanze comunque la PdC di un 105 è troppo ridotta per gli usi tipici: per un ritratto dovresti stare tra 4 e 5.6 (anche se rispetto a f/2.8 nel 105/2.5 tipico la resa ottica sul piano focale è UGUALE, anzi con meno diffrazione...).

A presto telefono.gif

Elio


Il problema Elio è che parti per la tangente con i tecnicismi che:
1 - non rispondono al quesito
2 - non capiscono in molti

per il punto 1 - la domanda era: come mai in Manual Focus col 105mm si fatica a trovare la corretta MaF e è difficile da tenere? Che in termini più tecnici significa: Come mai quando metto a fuoco a mano libera fatico a trovare la posizione precisa di fuoco, ed una volta trovato non riesco a tenerlo con facilità, ovvero appena mi miovo di poco il soggetto è fuori fuoco? Paura del richiedente: Non è che il mio obiettivo ha qualche problema?
La mia risposta è stata, no nessun problema quando metti a fuoco a f2.5 con un 105mm hai una PdC talmente esigua 2cm che fatichi a beccarla e mantenerla se il soggetto non è immobile e tu non stai sul cavalletto con la fotocamera, col 35mm è più facile perchè nonostante sia oltre 1,5 stop più luminoso hai una PdC 6 volte superiore che ti da più posizioni della ghiera in cui il fuoco è OK, Easy no?

E qui finiamo al punto 2 - Capiscono più persone, perchè per me spiegare dovrebbe essere finalizzato a far capire a chi chiede, non a elevare il proprio ego.
giophoto78
QUOTE(Marcus Fenix @ Apr 29 2014, 02:46 PM) *
Il problema Elio è che parti per la tangente con i tecnicismi che:
1 - non rispondono al quesito
2 - non capiscono in molti

per il punto 1 - la domanda era: come mai in Manual Focus col 105mm si fatica a trovare la corretta MaF e è difficile da tenere? Che in termini più tecnici significa: Come mai quando metto a fuoco a mano libera fatico a trovare la posizione precisa di fuoco, ed una volta trovato non riesco a tenerlo con facilità, ovvero appena mi miovo di poco il soggetto è fuori fuoco? Paura del richiedente: Non è che il mio obiettivo ha qualche problema?
La mia risposta è stata, no nessun problema quando metti a fuoco a f2.5 con un 105mm hai una PdC talmente esigua 2cm che fatichi a beccarla e mantenerla se il soggetto non è immobile e tu non stai sul cavalletto con la fotocamera, col 35mm è più facile perchè nonostante sia oltre 1,5 stop più luminoso hai una PdC 6 volte superiore che ti da più posizioni della ghiera in cui il fuoco è OK, Easy no?

E qui finiamo al punto 2 - Capiscono più persone, perchè per me spiegare dovrebbe essere finalizzato a far capire a chi chiede, non a elevare il proprio ego.


esatto è proprio cosi, si fa fatica a mantenere il fuoco dopo averla trovata.
Su fotografia di street è ancora più difficilissimo quando i soggetti sono in movimenti. Infatti la maggior parte dei miei scatti è ad apertura F/2.5. Proverò con altri diaframmi piu chiusi tipo F/4.0 e vedremo.
Cesare44
QUOTE(pes084k1 @ Apr 29 2014, 01:47 PM) *
Scusa, ma il 105/2.5 ha un'apertura telemetrica di 42 mm (reali come trasmissione e quasi completamente sfruttabili dai vetrini moderni, che partono proprio da circa f/2.5), mentre il 35/1.4 ne ha solo 25 mm (neanche reali e di cui un vetrino moderno ne sfrutterà si e no 15, con tutti i problemi connessi di focus shift e altro). E' quindi molto più facile e accurato mettere a fuoco il 105 che il 35, ancor di più con un vetrino "scuro" (che però nessuna macchina Nikon con attacco G ha...).
Ecco perché sui wide va molto meglio il telemetro stile Leica, indipendente dalla focale.

A presto telefono.gif

Elio

non contesto misure e dati che non conosco, di fatto, quello che ha notato l'autore del post, capita pure a me, sia con il 105 f/2.5 che con il 135 mm f/2.8.
Evidentemente, anche il pallino verde li ignora, con il 35 mm e anche con il 20, una volta trovata la MaF si pianta, con le focali lunghe, basta un colpetto di tosse, che comincia a traballare...

Rimango nella convinzione che questo capiti a causa della ridotta PdC dei medi tele rispetto al grandangolo.

ciao
Gian Carlo F
QUOTE(jszjoshua @ Apr 29 2014, 12:40 PM) *
E' vero hai ragione, anche io avevo pensato sulla profondità di campo e basta poco per essere sballato, e so che non è molto preciso. Ma dimmi, l'opacizzazione del retro dell'obiettivo influisce il calo della nitidezza o altro?
Però le foto le fa.

grazie del confronto.

dipende da quanto è opacizzato, difficile giudicare a distanza, se però le foto vengono bene probabilmente è poca.

QUOTE(Cesare44 @ Apr 29 2014, 10:54 PM) *
non contesto misure e dati che non conosco, di fatto, quello che ha notato l'autore del post, capita pure a me, sia con il 105 f/2.5 che con il 135 mm f/2.8.
Evidentemente, anche il pallino verde li ignora, con il 35 mm e anche con il 20, una volta trovata la MaF si pianta, con le focali lunghe, basta un colpetto di tosse, che comincia a traballare...

Rimango nella convinzione che questo capiti a causa della ridotta PdC dei medi tele rispetto al grandangolo.

ciao


anche a me succede.....
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