QUOTE(giulio.photo @ Apr 29 2014, 09:39 AM)

Ciao Diego, grazie mille! gentilissimo! adesso me lo studio subito, non ho trovato nulla sul web, nemmeno su youtube, nessun libro, non so da che parte farmi...:-(
Mi servirebbe un articolo o un manuale che spieghi la parte tecnica delle foto panoramiche...
grazie mille ancora!
Giulio
Ciao Giulio
tra gli eXperience Nikon ci sono molti articoli che spiegano attraverso applicazioni i meccanismi per le riprese panoramiche: personalmente non ho letto nessun libro sull'argomento, ma leggendo gli articoli, anche quelli dei produttori di software per lo stiching delle foto, si impara tutto quello che c'è da sapere.
Il problema vero è quello di avere a disposizione i dati relativi agli obiettivi: esistono in giro per il mondo database che affrontano il problema (come la seguente):
http://wiki.panotools.org/Entrance_Pupil_Databasema non è semplice avere un quadro completo.
Qualche aiuto forse te lo posso dare io: all'inizio ho trovato le tue stesse difficoltà e allora, armato di pazienza, ho studiato un po' e realizzato delle tabelle che mi aiutano a scegliere di quanto ruotare la fotocamera per avere una certa sovrapposizione (angolo di campo alle diverse focali, per riprese orizzontali e/o verticali) e di quanto spostare la fotocamera rispetto ad un riferimento per posizionare l'asse di rotazione passante per il punto nodale (o meglio "pupilla di entrata" dell'ottica).
Il punto critico è che la posizione nodale viene fornita normalmente rispetto al piano di messa a fuoco o al piano d'innesto dell'ottica (bocchettone) mentre la fotocamera viene montata dove c'è il foro filettato che non è posizionato in corrispondenza di nessuno dei due piani descritti in precedenza: per fortuna è sufficiente misurare la distanza dal bocchettone al foro di montaggio (diversa per ogni fotocamera) per sapere esattamente di quanto è necessario spostare la fotocamera per avere l'allineamento cercato.
Appena rientro a casa in giornata, allego le tabelle Excel indicate in precedenza: a questo punto è sufficiente posizionare (muovendo le slitte) il perno di montaggio della fotocamera in modo che non si sposti ruotando la testa panoramica e segnarsi i valori indicati dal nonio delle slitte.
Montata la fotocamera con l'ottica specifica, è sufficiente traslare la fotocamera secondo l'asse dell'ottica del valore indicato (ad es. dalle tabelle) corrispondente all'obiettivo montato (normalmente non è necessario muovere la slitta perpendicolare per effettuare il posizionamento).
Per altri quesiti non esitare a scrivere e vedrò di risponderti (nei limiti delle mie conoscenze!).
Ciao
Diego