QUOTE(Maximo Photo @ Apr 26 2014, 03:27 PM)

Salve a tutti.
Vi scrivo per chiederVi un parere per sapere quali potrebbero essere le "alternative" agli obiettivi Nikon che vorrei avere.
Premetto che il genere che prediligo sono i ritratti, Io vorrei avere come "corredo" il 24-70mm f/2,8 ed il 70-200mm VRII f/2,8, ma purtroppo c'è "crisi" ^__^.
Nella speranza di trovare delle ottime occasioni, quali sono secondo Voi delle ottime alternative che potrei acquistare al posto degli obiettivi Nikon citati ?
ciao Massimo
Dipende dall'utilizzo che ne vuoi fare!
Io come te prediligo ritratti e puoi vedere in firma il corredo che mi son creato.
Due zoom sono indispensabili, secondo me.
I fissi hanno più qualità, sono più leggeri, più luminosi etc etc ma se lavori con la fotografia allora non puoi non avere uno zoom.
Farsi un corredo di soli fissi può rivelarsi gratificante e tutto quello che vuoi ma è molto costoso, fa perdere molto tempo nel "momento dell'azione", può rivelarsi rischioso in momenti di confusione e può farti perdere molti soldi.
Io stesso mi son creato una triade di fissi che nell'ambito del ritratto ritengo il Top:
85 1.4 G per ritratto ambientato, figura intera e piano americano
105 Vr per primissimi piani, dettagli e close up
135 Dc per primi piani, mezzo busto
Tuttavia non sempre hai la possibilità di cambiare obiettivo, prendertela comoda etc; Ecco il motivo percui ho acquistato l'80-200 Af-S, il quale sostituisce da solo tutti e tre i fissi sopra citati.
Inoltre non sempre gli spazi sono come li vorresti e spesso puoi trovarti stretto con un 85mm; Ecco motivo percui ho acquistato il 28-70, per quelle situazioni in cui ho bisogno di un angolo di campo maggiore.
In questo caso non ho guardato a fissi quali il 28mm, 35mm, 50mm etc in quanto il loro utilizzo sarebbe così sporadico che diverrebbe uno spreco di soldi (nel mio caso perlomeno), senza contare che distorcono le proporzioni naturali del corpo umano; Uno zoom, invece, diventa utile in svariate situazioni e può essere anche utilizzato come obiettivo per tutte le occasioni.