Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
federico cozza
blink.gif
Ciao, mi sapreste dire come si aprono i file NEF con il programma Paint shop pro X ??? grazie.gif guru.gif
meialex1
QUOTE(fcozza @ May 15 2006, 12:55 PM)
blink.gif
Ciao, mi sapreste dire come si aprono i file NEF con il programma Paint shop pro X ??? grazie.gif  guru.gif
*

Ciao

Forse devi avere qualche plug-in che dovrai scaricare dal sito, come si fa con photoshop.
Ma la cosa pi� importante � :
Perch� aprire i Nef con Paint shop pro quando hai il Capture che corregge meglio ?
sassoscritto
Con psp non so, pero' se vuoi rimanere su software free, puoi usare ufraw per convertire i nef in jpg o tiff (anche a 16bit). Lavora sia in standalone che come plugin di gimp (pero' solo a 8 bit).
Ciao
Stefano
mrflanger
Ciao, io sono un'assiduo utilizzatore di PSP X fin dalla versione 5....
Con il 10 non hai problemi ad aprire file NEF. Semplicemente aggiornalo all'ultima versione (attualmente la 10.03) che supporta anche i file NEF di D50 e D70s (mi pare che lo faccia gi� dalla 10.02...).
Ti consiglio tuttavia, come gi� detto in un post precedente, di lavorare sui NEF con Capture e di passare a PSP soltanto i TIFF a 16bit (o 8 bit a seconda della tua esigenza) da filtrare, pulire, tagliare...
La gestione dei NEF con Capture � superba, con PSP X un po' limitata. Pollice.gif
giannizadra
Per gestire i NEF, meglio Capture.
Li passo in PSP semmai dopo (se serve) previa conversione in TIFF.
Comunque, PSP X non supporta ancora i NEF della D200.
Sar� per la prossima release.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.