Ciao a tutti. Il risultato di alcuni scatti fatti in iperfocale con obiettivi fissi non mi ha convinto. Allora mi sono messo a fare qualche prova specifica ed i risultati mi sconcertano un po'.
Vediamo se riesco a spiegarmi. Ho usato una D600 con 20 f/2,8 AFD, 28 f/2,8 ai-s e 35 f/1,4 ai-s.
Per prima cosa ho ripreso uno dei tanti programmini che calcolano la distanza iperfocale in base al formato del sensore, alla focale ed al diaframma. Ho poi voluto eseguire la messa a fuoco alla distanza iperfocale, anche per verificare la scala riportato sul barilotto dei tre obiettivi. Ho messo la macchina per terra, ho messo al suo fianco un metro da 5m ed alla distanza iperfocale, dal piano del sensore, per i diaframmi 11 e 16 ho messo a fuoco un target usando il live view. Devo dire che le linee colorate riportate sul barilotto degli ai-s sono perfette. Quelle del 20 assolutamente no. Ma non voglio soffermarmi su questo. Ho eseguito scatti su cavalletto del "paesaggio" fuori dalla finestra di casa, con molti piani fino ai monti all'infinito.
I risultati per i 3 obiettivi sono analoghi. Tutti gli scatti eseguiti in iperfocale sono al centro su per giù nitidi come quelli eseguiti con fuoco all'infinito. Vicino ai bordi invece c'è un consistente calo di nitidezza negli scatti in iperfocale rispetto a quelli infiniti. Perché? La cosa mi ha piuttosto sconcertato. Ho eseguito poi una stampa di un riquadro del bordo delle immagini come se fosse un 24x36, misura che solitamente uso per le mie stampe. Il calo di nitidezza di nota decisamente meno che a monitor al 100%, ma c'è. Il risultato è ragionevolmente soddisfacente per i miei standard, ma in senso assoluto si perdono alcuni dettagli.
Sarei lieto se qualcuno del forum avesse qualche spiegazione, che magari potrebbe servire anche ad altri.
L'unica cosa che mi è venuta in mente è la curvatura di campo. Così come a tutta apertura spesso gli obiettivi hanno un calo di nitidezza non dovuto alla scarsa risolvenza ai bordi, quanto per effetto della curvatura di campo, potrebbe essere che alla distanza iperfocale l'infinito è ai margini della zona a fuoco ed i bordi risultano meno nitidi perché fuori fuoco a causa della curvatura di campo. Non saprei darmi altra spiegazione. Certo però che è successo con tutti e 3 gli obiettivi.
Leo