Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Banci90
Mi è stato chiesto di fare il fotografo ad un "paio" di cerimonie il prossimo mese, due matrimoni e forse anche un battesimo.

Sono inesperto in questo campo in quanto per me sarebbe la prima volta.
L'equipaggiamento è in firma, dispongo anche di 3 Sb900 e accessori vari.
Mi son già premurato di reperire una seconda D700 in gentile concessione di un mio amico.

Avevo intenzione di montare il 28-70 e l'80-200 sulle macchine e lasciare i fissi in borsa per l'evenienza; ritratti studiati, close up su alcuni particolari etc..
L'unico problema è sul lato grandangolare, arrivo massimo a 28mm, sufficienti per le mie esigenze ma in questo tipo di cerimonie basteranno?
Quanto spesso si utilizzano focali sotto i 28mm? Quanto sono importanti?

Grazie a tutti wink.gif
NicoDiGio92
QUOTE(banci93 @ Apr 17 2014, 07:48 PM) *
Mi è stato chiesto di fare il fotografo ad un "paio" di cerimonie il prossimo mese, due matrimoni e forse anche un battesimo.

Sono inesperto in questo campo in quanto per me sarebbe la prima volta.
L'equipaggiamento è in firma, dispongo anche di 3 Sb900 e accessori vari.
Mi son già premurato di reperire una seconda D700 in gentile concessione di un mio amico.

Avevo intenzione di montare il 28-70 e l'80-200 sulle macchine e lasciare i fissi in borsa per l'evenienza; ritratti studiati, close up su alcuni particolari etc..
L'unico problema è sul lato grandangolare, arrivo massimo a 28mm, sufficienti per le mie esigenze ma in questo tipo di cerimonie basteranno?

Grazie a tutti wink.gif

Secondo me sotto i 28 si trovano solo quel genere di scatti molto particolari, dei quali però in un album se ne possono vedere massimo un paio, altrimenti stufano. Secondo me sei più che coperto con le focali che hai. smile.gif

Nico
gabrielmalanca
banci93

,,L'unico problema è sul lato grandangolare, arrivo massimo a 28mm, sufficienti per le mie esigenze ma in questo tipo di cerimonie basteranno?
''
E dificile dare una risposta senza conoscere le location ...

Ho visto un servizio fatto in una chiesina piccolina dove il fotografo officiale ha usato pure uno fish e ha avuto ...
Puoi avere magari dei interni generosi che magari farai la foto panoramica anche con il 28 ...

Cioe focali sotto i 28mm si utilisano di solito poco, intorno hai 5%, pero hanno il loro fascino che secondo me non possono mancare in un Album di matrimonio ...

Puoi se hai dei spazi interni stretti diventa uno must ... Fotocamera.gif

Secondo me avere il 14-24 f2.8 (magari da prestito) in borsa, fa molto comodo e ti mete gia ha riparo ... smile.gif

Altrimenti anche il piccolo 20 2.8 AFD, che e piu facile trovarlo da un amico ,ti da una mano ...
Anche perche te non hai niente di sotto del 28, e da 20 ha 28 ce ne di roba ... Lampadina.gif

Se avevi un 24-70 f2.8 gia il problema del grandangolo poteva preocuparti un po meno ...

Il 28 e grandangolo, ma discreto come angolo ...

Quindi il mio consiglio e di fare un sopralluogo delle location dove si svolgera tutti tre eventi e valutare sul post se ti serve ho meno, ... Pollice.gif

Personalmente al meno un 24 2.8 AFD sarebe il minimo ...

NicoDiGio92

,,Secondo me sotto i 28 si trovano solo quel genere di scatti molto particolari dei quali però in un album se ne possono vedere massimo un paio, altrimenti stufano. Secondo me sei più che coperto con le focali che hai ìì

Di solito con dei scatti molto particolari cerchiamo di stracontentare la gente ...
Sono solo un paio, ma fanno la diferenza ...

Certo che con tutto che ha ( Af-S 28-70 f2.8 * Af-S 80-200 f2.8 * 85 f1.4 G * 105 f2.8 Vr * 135 f2 Dc) fa un corredo di tutto il rispetto, pero si nota subito che ha translaciato il lato wide ...

Metti che i si guasta il 28-70 f2.8 (per carita i lo auguro di no), la ..piu bassa'' focale che ha per ,,tirare avanti''
e solo l'80 mm ...

Cioe portarsi qaulcosa nella zona 20-28 farebe comodo anche dal punto di vista della ridondanza ...

Per i ritratti ha una ridondanza 5X invece sul normale e verso wide (figura intera e grupi) non ha proprio nula ... 0X

Cesare44
al di la delle preferenze e discussioni varie tra fissi o zoom, per quanto riguarda questi eventi, con i due zoom che hai sei coperto in tutto.

Secondo me, più che focali da 10 mm a 1000 mm, è importante disporre di due corpi, in modo da essere coperto da eventuali problemi di guasti improvvisi.

ciao
gabrielmalanca
Cesare44 Pollice.gif sopratutto con tutto quell coreddo di ottiche che ha sarebe un peccato ...

E aggiungo e insisto, anche uno fisso tutto fare (tipo 20-24-28-35, qualunque cosa che trova in prestito), non li farebe male ... messicano.gif
Cesare44
QUOTE(gabrielmalanca @ Apr 17 2014, 10:20 PM) *
Cesare44 Pollice.gif sopratutto con tutto quell coreddo di ottiche che ha sarebe un peccato ...

E aggiungo e insisto, anche uno fisso tutto fare (tipo 20-24-28-35, qualunque cosa che trova in prestito), non li farebe male ... messicano.gif

da tempo, soprattutto per il peso, porto due corpi, uno con il 24 70 mm, come giustamente hai detto, i 4 mm alle volte possono fare la differenza, e se proprio non voglio caricarmi come un mulo, preferisco lasciare a casa il 70 200 mm, e portare un 85 mm sulla seconda reflex, e in tasca un AI 135 mm f/2.8.

ciao
Banci90
Certo che con tutto che ha ( Af-S 28-70 f2.8 * Af-S 80-200 f2.8 * 85 f1.4 G * 105 f2.8 Vr * 135 f2 Dc) fa un corredo di tutto il rispetto, pero si nota subito che ha translaciato il lato wide ...

Ne sono più che consapevole, proprio perchè non ne sento il bisogno; sarebbe un utilizzo troppo sporadico e li trovo soldi sprecati.

Secondo me, più che focali da 10 mm a 1000 mm, è importante disporre di due corpi, in modo da essere coperto da eventuali problemi di guasti improvvisi.

Infatti quella è stata la mia prima preoccupazione e per fortuna ho già risolto.

Le opinioni sono un pò contrastanti, da un lato chi consiglia di dotarsi di una focale più corta, dall'altro chi sostiene che posso farne a meno.
Voglio tenere presente che non sono un fotografo di matrimoni quindi l'acquisto di un eventuale grandangolo lo prendo con le pinze in quanto se non fosse per questi eventi non mi sarebbe nemmeno venuta in mente l'idea. Sono disposto a farlo per la buona riuscita del servizio ma solo se strettamente necessario.
togusa
Mi aggiungo a quelli che dicono che con i due zoom sei già coperto quanto serve.
Cesare44
QUOTE(banci93 @ Apr 17 2014, 10:41 PM) *
Ne sono più che consapevole, proprio perchè non ne sento il bisogno; sarebbe un utilizzo troppo sporadico e li trovo soldi sprecati.
Infatti quella è stata la mia prima preoccupazione e per fortuna ho già risolto.

Le opinioni sono un pò contrastanti, da un lato chi consiglia di dotarsi di una focale più corta, dall'altro chi sostiene che posso farne a meno.
Voglio tenere presente che non sono un fotografo di matrimoni quindi l'acquisto di un eventuale grandangolo lo prendo con le pinze in quanto se non fosse per questi eventi non mi sarebbe nemmeno venuta in mente l'idea. Sono disposto a farlo per la buona riuscita del servizio ma solo se strettamente necessario.

con il 28 mm su FX sei più che a posto, anche se, come ho detto, il 24 sarebbe meglio,tra l'altro è stato l'unico motivo che mi ha spinto a sostituire l'ottimo 28 70 mm che usavo prima.

Le preferenze non si discutono, ma le ottiche maggiormente impiegate in questi eventi, sono i due delle triadi 24/28 70 mm, 70/80 200 mm, poi ognuno è libero di fare altre scelte.

Solo una curiosità. Vedo in firma che hai un ottimo corredo, quello che mi chiedo, al di fuori degli eventi che andrai a fare, e che ripeto, non ti serve come mai, in altri ambiti, non senti la necessità di un grandangolo più spinto?

ciao
DEVILMAN 79
Penso che sia molto soggettiva la cosa, io ho pochissima esperienza nel campo dei matrimoni, in quello che ho fatto, la metà degli scatti era col 15-30 Sigma (ottica più che dignitosa da poco più di 200 euro).

Vincenzo.
Banci90
QUOTE(Cesare44 @ Apr 17 2014, 11:05 PM) *
Solo una curiosità. Vedo in firma che hai un ottimo corredo, quello che mi chiedo, al di fuori degli eventi che andrai a fare, e che ripeto, non ti serve come mai, in altri ambiti, non senti la necessità di un grandangolo più spinto?

ciao

Si, la voglia ci sarebbe ma sono sicuro che se andassi a spendere bei soldoni per un 14-24, un 16-35 o anche un 20mm ho il timore che per come sono fatto io sarebbero soldi sprecati.
Non lo sfrutterei a dovere.

Il 28-70 è davvero ottimo e spazia tutte le focali maggiormente utilizzate per un tuttofare, difatti per qualsiasi uscita lo porto con me, non si sa mai; Anche io ci avevo fatto un pensierino al 24-70 e come dici te, l'unica ragione che potrebbe spingermi all'acquisto sono quei 4mm in più.

Se prendessi un grandangolo ho paura che lo porterei con me, lo monterei su per qualche scatto mirato e poi di nuovo in borsa, non sarebbe uno di quegli obiettivi che poi mi farebbe dire "esco solo con questo" quindi per il momento sono arrivato alla conclusione che preferisco sfruttare i soldi che dedico alla fotografia per completare la mia attrezzatura di stativi, luci, softbox etc etc
Dopodichè verrà il momento di pensare ad una possibile D800; Solo allora, quando mi riterrò soddisfatto di tutto mi dedicherò alla ricerca di un grandangolo, per il momento preferisco investire i miei soldi in qualcosa di cui sento maggiormente la necessità, il grandangolo invece lo ritengo uno sfizio non una necessità.

Senza contare che i due grandangoli che mi piacciono di più costano uno sproposito: Distagon 21 2.8 e Nikkor 24 1.4
Il mio sogno sarebbe un 14-24 con filettatura per i filtri messicano.gif
Cesare44
QUOTE(banci93 @ Apr 17 2014, 11:31 PM) *
...
Senza contare che i due grandangoli che mi piacciono di più costano uno sproposito: Distagon 21 2.8 e Nikkor 24 1.4
Il mio sogno sarebbe un 14-24 con filettatura per i filtri messicano.gif

ti capisco, nonostante abbia a corredo un AIS 20 mm f/2.8, di cui sono abbastanza soddisfatto, anche io penso spesso a prendermi uno Zeiss 21 mm.
fortunatamente al momento, tengo a bada la scimmia.

ciao
riccardobucchino.com
recupera un 20mm o anche qualcosa di più spinto, è vero che ci fai poche foto ma quelle poche sono bellissime e piacciono sempre tanto, fai panoramiche dall'alto in chiesa (zona organo) o dal basso appena dietro gli sposi durante la cerimonia o sempre dal basso fuori dalla chiesa o da prospettive assurde durante il rinfresco, quel che ti manca è un collega, è sempre bene essere in 2, meglio in 2 ognuno con una macchina che da solo con 2 macchine!
SimoElle
QUOTE(banci93 @ Apr 17 2014, 07:48 PM) *

Vieni a farti un giro nella mia discussione magari trovi qualche info utile.

ciao!
aculnaig1984
un 20mm credo che non guasterebbe. Usato si trova sui 250/300€, è piccolo ed ingombra poco in tasca, ed all'evenienza, per qualche foto particolare, lo puoi tirar fuori e ti rimarrebbe nel corredo. Qualitativamente non è paragonabile al 21 zeiss, ma visto il prezzo, usato da f4-5.6 in su va ottimamente

Per il resto un matrimonio si potrebbe fare anche solo con un 50mm o un 35mm. Non ci sono ottiche che bisogna avere per forza.

Gianluca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.