Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
giuseppe1974
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 487.5 KB

Scusate se ultimamente posto a rotta di collo facendo una selezione non spietata degli scatti ma devo capire alcune cose ed i vostri consigli aiutano in tal senso non poco.
macromicro
cosa volevi sapere? Per questo scatto avrei utilizzato un diaframma più aperto per cercare di isolare lo sfondo.
Inoltre, per me, i neri sono un po' impastati
miciagilda
Ciao,
anch'io vedo i neri troppo chiusi con perdita dei dettagli.
Volendo fare una cosa più romantica messicano.gif , avrei clonato le antenne.

Per quanto mi riguarda nessun problema per la quantità di foto di cui chiedi commenti. smile.gif

ciao
Katia
giuseppe1974
Grazie mille Macromicro e Katia, tecnica di ripresa e post affrontate, e per quanto riguarda il tema?
miciagilda
Per il tema: a me fa fare due considerazioni.
La prima è che 'sti telefonini hanno stravolto le persone.
La seconda è che i due devono aver litigato, oppure aleggia tra loro una noia mortale: dalla posizione delle loro gambe non si può certo dire che vadano uno nella direzione dell'altro! Magari lei sta anche "uozzappandosi" laugh.gif con un altro... Una storia che va verso la fine?

In ogni caso, la foto per me rappresenta una impietosa testimonianza delle relazioni (?) tra i giovani ai nostri tempi. rolleyes.gif

Aggiungo: date le mie osservazioni, trovo che il bianco e nero sia d'obbligo.

Spero di averti risposto esaustivamente...
ciao
Kat
giuseppe1974
Grazie Katia si sei stata chiara, ma ti dico perchè ho scattato, o meglio pubblicato perchè quando scatto non ragiono, e titolato in questo modo: mi ha colpito il contrasto tra l'atteggiamento della ragazza tutta presa a chattare? col telefonino = i tempi moderni, e la rosellina che insieme alle fedine (notate dopo aver riaperto la foto chiaramente) segno delle vecchie maniere. Sicuramente elementi un po' deboli e non percepibili a colpo d'occhio: troppo piccoli.
Il ragazzo che si guarda intorno noncurante di quel che fa lei con il cellulare in mano e non in tasca che trillando potrebbe salvarlo dalla noia di un rapporto "distaccato" è l'altro elemento dei tempi moderni.
Per il bn forse ho calibrato male il monitor o si è scalibrato non so ultimamente non ne azzecco uno, prima li facevo tutti buoni eppure non ho cambiato tecnica.
Il diaframma più aperto sicuramente avrebbe giovato.
miciagilda
QUOTE(giuseppe1974 @ Apr 17 2014, 11:27 AM) *
Grazie Katia si sei stata chiara, ma ti dico perchè ho scattato, o meglio pubblicato perchè quando scatto non ragiono, e titolato in questo modo: mi ha colpito il contrasto tra l'atteggiamento della ragazza tutta presa a chattare? col telefonino = i tempi moderni, e la rosellina che insieme alle fedine (notate dopo aver riaperto la foto chiaramente) segno delle vecchie maniere. Sicuramente elementi un po' deboli e non percepibili a colpo d'occhio: troppo piccoli.
Il ragazzo che si guarda intorno noncurante di quel che fa lei con il cellulare in mano e non in tasca che trillando potrebbe salvarlo dalla noia di un rapporto "distaccato" è l'altro elemento dei tempi moderni.
Per il bn forse ho calibrato male il monitor o si è scalibrato non so ultimamente non ne azzecco uno, prima li facevo tutti buoni eppure non ho cambiato tecnica.
Il diaframma più aperto sicuramente avrebbe giovato.

Per il bianco e nero d'obbligo intendevo solo dirti che hai fatto benissimo a vederla così e non a colori. smile.gif Scrivo cercando di non dilungarmi troppo ma a volte mi faccio capire malissimo, scusa.
La rosellina in mano a lei così, tenuta distrattamente in una mano con la quale tiene anche il telefonino, per me rafforza il messaggio che mi arriva, ovvero di indifferenza e distanza tra i due, come se quel fiore per lei non contasse nulla.
Il dettaglio degli anelli, onestamente, non l'ho notato, anche perché così giovani non saranno certo (?) sposati e già annoiati cool.gif: lo vedo più come un semplice ornamento che magari indossavano già anche prima di incontrarsi.

Giuseppe, ripeto, questo è quello che arriva a me. Mi rendo conto che è un'interpretazione del tutto soggettiva.

Certo che... un bel nuvolone nero sulle loro teste avrebbe rafforzato la mia interpretazione. biggrin.gif
So che non è bello "leggerla" come volevi tu, ma a me comunica questo. unsure.gif
RosannaFerrari
Lasciando per un momento da parte gli aspetti tecnici...

... il diaframma più aperto avrebbe giovato....mentre il BN a me non dispiace.... ma, passiamo oltre, ti dicevo....

Questa immagine mi comunica messaggi ben precisi.... sensazioni...

... di indifferenza... ma anche di solitudine....
La ragazza, totalmente presa dal suo strumento tecnologico....
... totalmente incurante di cosa possa percepire il suo amico...perchè mi immagino lo sia...che è lì, non a km di distanza....
... anche lui, però, sta guardando altrove....
....entrambi impassibili, indifferenti a tutto ciò che li circonda.... vicendevolmente indifferenti...

Sono fondamentalmente "soli".... soli con loro stessi....

... pur essendo "in compagnia"....

Vedi, Giuseppe? Per me, questo, è un concept.... a mio parere, in questo caso, la tecnica puó passare in secondo piano....

Un saluto
Rosanna
aretul
Ciao Giuseppe, a parte la schiarita, trovo buona la conversione. La foto rappresenta, secondo me, l'invadenza dei cellulari che sembrano essere più importanti del rapporto umano: si potrebbe parlare a voce ma si preferisce farlo attraverso un microfono. Forse i due comunicheranno fra di loro quando i cellulari saranno spenti (se mai lo faranno). Come dice Rosanna foto conceptual.
Un saluto.
Renato
giuseppe1974
grazie mille Katia per esser ripassata, Rosanna e Renato. Ok capito il "concetto", forse ci sarebbe stato meglio un titolo tipo "la noia dei tempi moderni". In ogni caso da quel che capisco dai vostri commenti non ho sbagliato a scattare, non è sicuramente fenomenale ma manco accia accia.
Grazie ancora
@nanni
.....eppure io trovo degli elementi di affinità tra i due soggetti: medesimo orologio e anello allo stesso dito.
Il tema è interessante e hai fatto bene a scattare ma secondo me il titolo poteva essere semplicemente "tempi moderni"!!
In definitiva io non attribuisco una mera situazione di crisi e indifferenza tra i due ma semplicemente un comportamento influenzato dagli usi di oggi.
Bel bianco nero secondo me, adatto alla situazione.
Parere personale come sempre wink.gif
Un saluto.

Giovanni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.