Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
poina
Ciao
Mi sto facendo un'idea di quanto mi costerebbe fare un sito web, girando su google si arriva alla conclusione che un buon sito parte dai 1500� in su, ovviamente dipende da pagine, complessit� etc etc...

Il sito che dovrei fare io riguarda il mio lavoro (architetto), inizialmente, viste anche le scarse finanze (ho deciso di investire in pubblicit�), sar� un sito molto semplice di poche pagine per farmi conoscere, ho scartato l'idea di crearelo da me, visto che oltre a composizione, layout etc, voglio che sia ben inserito nel web, in poche parole, voglio che compaia nella prima pagina di google quando si cerca un servizio che io posso offrire, ovviamente in base a servizio richiesto ed area geografica di ricerca.

Detto questo volevo chiedere a chi volesse condividere la propria esperienza di postare il tipo di sito che ha fatto/ha fatto fare e il prezzo pagato...spero di essermi spiegato messicano.gif
buzz
io lo pago 24 euro l'anno.
le pagine sono semplicissime, ma le faccio io.
www.fbfoto.it
Alessandro Castagnini
Beh.... anch'io faccio in casa, su aruba, per "4 soldi" all'anno, ma se si vuole qualcosa di particolare ed altamente professionale, bisogna farlo fare a chi ne capisce ed i 1500 di cui parli, sono pi� che ragionevoli se non appena sufficienti....

Ciao,
Alessandro.

Fra... non volermene, ma ... il sito che linki proprio non si pu� vedere.... wink.gif come sicuramente anche il mio..... ma � per questo che i fotografi dovrebbero fare i fotografi e i webmaster dovrebbero fare i webmaster...
giuliomagnifico
260$ l'anno pi� o meno.
gambit
QUOTE(giuliomagnifico @ Apr 16 2014, 06:05 AM) *
260$ l'anno pi� o meno.

giulio, ho fatto un salto e cavolo, hai una quantit� di foto incredibile! e moltissime interessanti.
cmq io spendo 25 euro all'anno per il sito con zenfolio e circa la stessa cifra per il dominio (c'� il redirect e la posta elettronica). devo dire che avevo impostato la questione sito internet etc quando lavoravo all'estero. ora che sono tornato in italia sinceramente l'avere un sito internet non mi da alcun valore aggiunto e quando sar� ora dei rinnovi valuter� il da farsi.
buzz
Dipende cosa devi farci con il sito:
io lo uso come archivio per la scelta delle foto, non come Gallery per i capolavori.
Sempre meglio di Facebook, e sicuramente pi� di rapida consultazione della nikon gallery.
sindrome73
Ciao!! Di siti ne ho fatto diversi ed altri li devo consegnare......

1500� puo essere un buon prezzo, ma apri gli occhi.... tu mi stai dicendo un piccolo sito, quindi poco sviluppo lato server e poche richieste particolari!! Allora il prezzo mi sembra un bel po altino, anche perche questi a nienti ti buttano dentro un wordpress o altri!!
Per il discorso posizionamento ai primi posti, non ti fidare di falsi maghi ed esperti seo, nessuno sa con precisione come si muove il motore di Google.... google e molto attento ai contenuti, e valuta realmente che i contenuti siano coerenti alle ricerche. I metodi per essere alti sono altri...... Parliamo di buone campagne di Marketing....

Quindi il mio parere il prezzo e altino, detto ci� mi butto anche in pista e ti dico se vuoi io sono a disposizione messicano.gif

Spero di esserti stato utile, saluti Francesco......
togusa
QUOTE(sindrome73 @ Apr 16 2014, 11:42 AM) *
Quindi il mio parere il prezzo e altino, detto ci� mi butto anche in pista e ti dico se vuoi io sono a disposizione messicano.gif

Spero di esserti stato utile, saluti Francesco......

Altino.... dipende.
1500� l'ha trovato "cercando con google"... non ha un preventivo in mano.
Inoltre, se si tratta di fare solo 4 pagine statiche pu� essere un prezzo alto, ma non se in quella cifra magari ci deve stare anche uno studio grafico-estetico, o la realizzazione grafica di un logo sociale.
sindrome73
QUOTE(togusa @ Apr 16 2014, 11:52 AM) *
Altino.... dipende.
1500� l'ha trovato "cercando con google"... non ha un preventivo in mano.
Inoltre, se si tratta di fare solo 4 pagine statiche pu� essere un prezzo alto, ma non se in quella cifra magari ci deve stare anche uno studio grafico-estetico, o la realizzazione grafica di un logo sociale.

E costa 1500� ??? Questo studio grafico??? e chi lo disegna Pininfarina??? Ma, non voglio dilungarmi in questa diatriba, anche perche si andrebbe fuori dal discorso....

Per me e alto, andr� contro i miei interessi, ma un lavoro del genere lo faccio a molto meno......
togusa
Dunque, a parte che io ho detto "se nei 1500 ci deve stare ANCHE lo studio grafico", significa che OLTRE alla realizzazione del sito si � fatto ANCHE lo studio, e non si � partiti da un template gi� pronto con la stessa grafica di altri 200 siti simili.
1500 quindi � anche poco secondo me.

1500 euro per le tariffe a cui sono abituato io sono s� e no 4 giorni/uomo di lavoro.
E 4 giorni (tra preparazione di bozze, presentazione, correzioni, ripresentazione e rilascio) sono il minimo minimo minimo del tempo... ammesso e non concesso che sia gi� pronto tutto il materiale (testi, foto, colori, font), che il cliente non abbia ripensamenti, che al cliente vada bene la prima proposta, che il cliente abbia gi� uno spazio di hosting (che quindi non � da acquistare e seguire nei rinnovi).
Togli una di queste "certezze" e i tempi si allungano.

Se preferisci fare siti web facendoli pagare 500� (ho sparato) al sito, fai pure... per� sappi che � l'equivalente informatico di fare i servizi fotografici dei matrimoni alla stessa cifra.
buzz
QUOTE(sindrome73 @ Apr 16 2014, 01:28 PM) *
E costa 1500� ??? Questo studio grafico??? e chi lo disegna Pininfarina??? Ma, non voglio dilungarmi in questa diatriba, anche perche si andrebbe fuori dal discorso....

Per me e alto, andr� contro i miei interessi, ma un lavoro del genere lo faccio a molto meno......

Se lo vuoi disegnato da pininfarina credo che 150.000 non basterebbero
sindrome73
QUOTE(togusa @ Apr 16 2014, 01:57 PM) *
Dunque, a parte che io ho detto "se nei 1500 ci deve stare ANCHE lo studio grafico", significa che OLTRE alla realizzazione del sito si � fatto ANCHE lo studio, e non si � partiti da un template gi� pronto con la stessa grafica di altri 200 siti simili.
1500 quindi � anche poco secondo me.

1500 euro per le tariffe a cui sono abituato io sono s� e no 4 giorni/uomo di lavoro.
E 4 giorni (tra preparazione di bozze, presentazione, correzioni, ripresentazione e rilascio) sono il minimo minimo minimo del tempo... ammesso e non concesso che sia gi� pronto tutto il materiale (testi, foto, colori, font), che il cliente non abbia ripensamenti, che al cliente vada bene la prima proposta, che il cliente abbia gi� uno spazio di hosting (che quindi non � da acquistare e seguire nei rinnovi).
Togli una di queste "certezze" e i tempi si allungano.

Se preferisci fare siti web facendoli pagare 500� (ho sparato) al sito, fai pure... per� sappi che � l'equivalente informatico di fare i servizi fotografici dei matrimoni alla stessa cifra.

Non voglio rispondere come gia detto si va fuori discussione!! La richiesta � quanto sembra corretto pagare..... e per 4 pagine, grafica e logo..... 1500� sono troppe, e se questo ti chiede un po di carello, farsi aggiornamenti da solo, e posizionamento a quanto si va a finire!!!

Poi non incominciamo a tirar fuori la solita discussione e del servizio di matrimonio, del professionista che prende 2000� e il privato 500� .....

Perche se alzi troppo la testa, alla fine il sito lo fara l'amico del figlio smanettone e magari a gratis con un bel WordPress un template pronto, e ottimizzazione per i motori di ricerca piu che perfetta!!
Questo discorso che fai e valido forse per grandi Brand, ma per un privato....

Saluti Francesco

QUOTE(buzz @ Apr 16 2014, 02:41 PM) *
Se lo vuoi disegnato da pininfarina credo che 150.000 non basterebbero

Buzz ma con questa battuta fai sul serio dry.gif o era per fare una risata??? Figurati se Pininfarina ti viene a disegnare un sito.... era solo per fare un nome sia chiaro.... laugh.gif

Saluti.......
togusa
QUOTE(sindrome73 @ Apr 16 2014, 03:38 PM) *
Non voglio rispondere come gia detto si va fuori discussione!! La richiesta � quanto sembra corretto pagare..

A me sembra che invece il discorso sia incentrato intorno al costo di realizzazione di un sito web, ed � di questo che stiamo parlando fino a prova contraria.
Non stiamo parlando di calcio, o di cucina. dry.gif

Perche se alzi troppo la testa, alla fine il sito lo fara l'amico del figlio smanettone e magari a gratis con un bel WordPress un template pronto, e ottimizzazione per i motori di ricerca piu che perfetta!!

Bravo. Vai a fare il sito dal cantinaro... poi per� sono fatti tuoi (non tuoi tuoi... tuoi in senso metaforico) se devi fare qualche modifica, se non funziona qualcosa o in caso di problemi.

Comunque sia, se lo chiedessero a me di fare un sito web di 4 pagine e poi mi facessero anche delle storie se dovessi chiedere 1000-1500 euro "tutto compreso", semplicemente li saluterei e lo farei fare a qualcun altro.
In ogni caso non � ancora chiaro quale sarebbe invece, secondo te, la cifra giusta per la realizzazione di un sito di 4 pagine "tutto compreso" (vale a dire compreso tutto quello che ho citato).

Questo discorso che fai e valido forse per grandi Brand, ma per un privato....

Non � un privato lui.
Ha detto che fa l'architetto e il sito gli serve per il suo lavoro.
marco.quarello
QUOTE(poina @ Apr 15 2014, 08:55 PM) *
Ciao
Mi sto facendo un'idea di quanto mi costerebbe fare un sito web, girando su google si arriva alla conclusione che un buon sito parte dai 1500� in su, ovviamente dipende da pagine, complessit� etc etc...

Il sito che dovrei fare io riguarda il mio lavoro (architetto), inizialmente, viste anche le scarse finanze (ho deciso di investire in pubblicit�), sar� un sito molto semplice di poche pagine per farmi conoscere, ho scartato l'idea di crearelo da me, visto che oltre a composizione, layout etc, voglio che sia ben inserito nel web, in poche parole, voglio che compaia nella prima pagina di google quando si cerca un servizio che io posso offrire, ovviamente in base a servizio richiesto ed area geografica di ricerca.

Detto questo volevo chiedere a chi volesse condividere la propria esperienza di postare il tipo di sito che ha fatto/ha fatto fare e il prezzo pagato...spero di essermi spiegato messicano.gif

Bho' all'inizio puoi usare soprattutto se di poche pagine portali che ti permettono a GRATIS di costrurti il tuo sito da solo.

Non avrai il dominio (es. tuosito.it com eu), ma un dominio xxxxx.org.

Potrai gestirlo da solo e caricarci quello che vuoi le competenze informatiche non dovrebbero mancarti, e cmq non e' poi cos� complicato .....Se poi vuoi proprio pagare devi capire con chi hai a che fare, quali servizi ti offre. velocit� sito, numero contatti garantito, site off, manutenzione e ripristino......Credo pero' di aver capito che lo devi fare in economia quindi almeno per il momento vedo la prima opzione come la piu' percorribile.

Tieni sempre presente che il posizionamento raking del sito lo ottieni (se non pagando), con la visita degli utenti, piu' utenti maggior pubblicita' aumento visite e quindi miglior posizionamento..

ovviamente imho

riccardobucchino.com
I miei costano 18 euro l'anno/cad ma un sito fatto da un vero professionista costa da minimo 800 euro in su + il costo dello spazio web che � sempre annuale.

I miei sono cos�: 1 e 2 e soprattutto il secondo � da aggiornare ma non ho mai tempo
kermit68
QUOTE(poina @ Apr 15 2014, 08:55 PM) *
Ciao

Un programmatore/web designer sta tra un minimo di 180 �/g ad un massimo di 350�/g (dipende un po da volumi ed esperienza), ovviamente IVA esclusa.

1500 euro fanno da un massimo di 8 giorni lavorativi ad un minimo di 4 giorni. Diciamo 5 giorni senza voler tirare troppo il collo alla tariffa (o al programmatore biggrin.gif ).
Considerato che partir� sicuramente da un lavoro precedente per adattarlo e customizzarlo per te, direi che una settimana lavorativa full time basta e avanza. Certo che meno � un po tirata, mentre pi� si giustifica solo se hai delle esigenze tecniche particolari che al momento non mi sembra emergano da quello che scrivi.

Potresti quindi risparmiare qualcosa, ma non direi in maniera significativa.
poina
Quello che vorrei fare io � al momento un sito statico di qualche pagina, presentazione, portfolio (ho iniziato da poco quindi poco materiale), contatti, mie competenze e per finire la doppia lingua (inglese). Al momento il logo ce l'ho, sar� solo da definire un po la grafica perch� spesso ci� che piace non � ci� che attira gli altri a sceglierti.

Da come la vedo io la vera differenza tra un sito fatto in casa, o usando quelli gi� semipronti � dovuta al fatto che quest'ultimi possono essere pesanti nel caricamento con bug vari, e soprattutto male indicizzati sulla rete, le parole chiavi che saranno usate per essere trovati credo debbano essere selezionate e sicuramente un webmaster sa cosa inserire.

Sono anche d'accordo con chi dice che una campagna di marketing possa fare la differenza, ma in questo caso siamo ad altri livelli.
sindrome73
Senti per un sito del genere con grarfica personalizzata e il logo gia ce. Io a 300� te lo faccio tranquillamente ci devi aggiungere solo 30� all'anno di dominio con Aruba (che � pi� che affidabile su Hosting Linux ;-) .....

Poi se vuoi buttare i soldi, sono tuoi gestiscili tu!!

Ma onestamente 1500� per una settimana netta di lavoro e chi sarei.... in un mese porto a casa 6000�..... Mi sta bene portatemi i clienti che io mi accontento di 2000� al ,mese e i restanti 4000� al procacciatore...

Hai il mio contatto se trovi a meglio fai pure.... altrimenti io sono qui, e dopo fatto lo fai un po vedere ai tanti intervenuti alla discussione laugh.gif

PS Sono un Fotoamatore ma non WebMasterAmatore messicano.gif
buzz
QUOTE(sindrome73 @ Apr 16 2014, 10:39 PM) *
Ma onestamente 1500� per una settimana netta di lavoro e chi sarei.... in un mese porto a casa 6000�..... Mi sta bene portatemi i clienti che io mi accontento di 2000� al ,mese e i restanti 4000� al procacciatore...

Il calcolo non si fa esattamente cos�.
In un servizio di matrimonio restano bene o male un migliaio di euro.
Sgnifica che tutti i matrimonialisti guadagnano 365 mila euro l'anno?
Alessandro Castagnini
QUOTE(sindrome73 @ Apr 16 2014, 09:39 PM) *
Senti per un sito del genere con grarfica personalizzata e il logo gia ce. Io a 300� te lo faccio tranquillamente ci devi aggiungere solo 30� all'anno di dominio con Aruba (che � pi� che affidabile su Hosting Linux ;-) .....

Poi se vuoi buttare i soldi, sono tuoi gestiscili tu!!

Hai il mio contatto se trovi a meglio fai pure.... altrimenti io sono qui, e dopo fatto lo fai un po vedere ai tanti intervenuti alla discussione laugh.gif

PS Sono un Fotoamatore ma non WebMasterAmatore messicano.gif

Beh, se uno vuol fare l'imprenditore, mi sembra il minimo....Poi ci si deve pagare le tasse... wink.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Smettiamo anche di farci pubblicit�, altrimenti poi mi tocca ripassare tutti i post e procedere a tagli vari... wink.gif
togusa
Fare un sito con 300�...
Va bene.
Fallo pure. Anzi, fanne 100 al mese di siti cos�.

I conti "della serva" fatti in questo modo, sono anche il motivo per cui esistono gli studi di settore e l'obbligo di essere "congrui e coerenti" per le imprese. Ovvero un cancro per il mondo del lavoro.

Sinceramente... non so che lavoro tu faccia per vivere, ma evidentemente non sei un informatico.
Se permetti, invece, io lavoro nell'informatica da quasi 20 anni e ho una societ� di consulenza, quindi in virt� di questa esperienza permettimi di giudicare le tue affermazioni come "abbastanza ridicole". Da un punto di vista professionale quantomeno.

PS: NON mi sto facendo pubblicit� io. Come ho detto, non faccio e non VOGLIO fare siti web per lavoro.
poina
QUOTE(togusa @ Apr 17 2014, 10:02 AM) *
Fare un sito con 300�...
Va bene.
Fallo pure. Anzi, fanne 100 al mese di siti cos�.

I conti "della serva" fatti in questo modo, sono anche il motivo per cui esistono gli studi di settore e l'obbligo di essere "congrui e coerenti" per le imprese. Ovvero un cancro per il mondo del lavoro.

Sinceramente... non so che lavoro tu faccia per vivere, ma evidentemente non sei un informatico.
Se permetti, invece, io lavoro nell'informatica da quasi 20 anni e ho una societ� di consulenza, quindi in virt� di questa esperienza permettimi di giudicare le tue affermazioni come "abbastanza ridicole". Da un punto di vista professionale quantomeno.

PS: NON mi sto facendo pubblicit� io. Come ho detto, non faccio e non VOGLIO fare siti web per lavoro.

Visto che lavori nel settore, hai consigli da darmi? hai un'idea di quanto costerebbe fare un sito come quello di cui ho parlato nei post precedenti?
sindrome73
QUOTE(togusa @ Apr 17 2014, 10:02 AM) *

E ti conviene..... Altrimenti non mangi nemmeno......

Chiedo scusa se ho fatto pubblicit� ho sbagliato....... e non me ne vogliate!!

Ma per il prezzo resto sulle mie idee....Sarai anche un informatico e fai questo per vivere, ma onestamente un sito di 4 paginette statiche io lo faccio in 3-4 giorni di lavoro, e credo 300� sono sufficienti. Ora caricaci altre 400� di tasse e altro e sono 700�, ma a 1500�

Bo non sono un imprenditore laugh.gif

SALUTI guru.gif
togusa
QUOTE(poina @ Apr 17 2014, 10:21 AM) *
Visto che lavori nel settore, hai consigli da darmi? hai un'idea di quanto costerebbe fare un sito come quello di cui ho parlato nei post precedenti?

Un sito statico, con le 4 pagine che hai descritto, in doppia lingua, senza "fronzoli" o particolari esigenze grafiche o estetiche, escluso il costo dell'hosting e della manutenzione, potrebbe costare tra gli 800 e i 1300 euro, pi� IVA ovviamente.
Tutto questo dando per scontato che venga consegnato da subito tutto il materiale (testi e foto) necessario e che non vengano fatte richieste o varianti in corso d'opera e che la prima versione venga approvata.
Stiamo parlando per� di un sito statico, ottimizzato per browser desktop.
Se si vuole invece un sito web pensato sia per il desktop che per i dispositivi mobile con schermo touch (tablet, palmari, ecc), quindi con una struttura "responsive", gi� le cose cambiano e i costi aumentano.

QUOTE(sindrome73 @ Apr 17 2014, 10:28 AM) *
E ti conviene..... Altrimenti non mangi nemmeno......

Grazie del tuo prezioso parere, ne terremo sicuramente conto per la futura gestione della nostra azienda (solo 13 anni consecutivi di bilancio in attivo, compresi i pi� pesanti anni di crisi del settore).

SALUTI guru.gif

Grazie della precisazione, ma questo era gi� abbastanza evidente.
buzz

SALUTI guru.gif

E per questo non sai che ogni anni ci sono dei costi come ad esempio l'INPS (Lo paghi di obbligo, anche se poi chiss� quando vedrai forse una pensione) e sono minimo 4000 euro, poi l'iscrizione all'artigianato o camera di commercio, poi l'adeguamento agli studi di settore, che significa che se anche tu in un anno non hai fatto nemmeno un lavoro che sia uno, devi comunque pagare le tasse sul presunto guadagno che la tua attivit�. secondo un manipolo di esperti, DEVE fare. Poi ci sono le spese del mantenimento di una sede (telefono, acqua, luce, riscaldamento) eventuali corsi di aggiornamento, Tassa sulla spazzatura (lo so, un informatico non ne fa, ma vallo a dire agli scienziati che applicano la tariffa a metri quadri piuttosto che a categorie) condominio... insomma tutti quei costi che non avresti se fossi un impiegato, e che vanno a gravare in percentuale sulla cifra. In media statistica le sole imposte sono in Italia intorno al 55% ma, conti alla mano, � facile dimostrare che alla fine sono molto di pi�, per cui se ci atteniamo alla statistica, si 1500 euro facciamo che solo 700 restano in mano all'imprenditore per pagarsi le spese, e dopo averle pagate il resto lo pu� spendere per cibo, vestiti e famiglia.

Ovvio, se non ha famiglia, non ha sede, non ha licenza, non ha partita iva, e non fattura, e magari un altro lavoro principale, le cose sono ben diverse.
sindrome73
Pero perdonami, e con questo non intervengo pi� in questa discussione, perche la vediamo diversamente..... Sei un imprenditore devi vendere il prodotto e non discuto......ma di siti non ne ho fatto uno wink.gif

L'hosting costa 25� all'anno.... la manutenzione non saprei quale possa essere, per un sito statico....

buzz
QUOTE(sindrome73 @ Apr 17 2014, 11:16 AM) *
Pero perdonami, e con questo non intervengo pi� in questa discussione, perche la vediamo diversamente..... Sei un imprenditore devi vendere il prodotto e non discuto......ma di siti non ne ho fatto uno wink.gif

L'hosting costa 25� all'anno.... la manutenzione non saprei quale possa essere, per un sito statico....

Se per statico intendi che dopo averlo fatto non lo tocchi pi�, posso capirlo, ma se ogni settimana devi aggiungere una foto, spostare qualche notizia, modificare qualcosa, � un lavoro. non si fa "da solo" e chi lo fa non lo fa gratis.
porkchop
QUOTE(sindrome73 @ Apr 16 2014, 10:39 PM) *

Ti faccio du conti:

ti prendi 2000
sottrai: 300 INPS, 400 affitto, 150 tra energia e telefono, 50-100 rifiuti, 100-???? ammortamento attrezzature, 100 spese varie

se va bene te ne rimangono 900 (penso 700-750) su cui paghi circa il 25% per un totale di circa 680 euro (550 se parti da 700 rimasti)

non � che ci sciali molto se lo fai per lavoro cerotto.gif
togusa
Eh ma... guarda... mi sa che qui non si stava parlando di fare una cosa in modo ufficiale al 100%.

Perch� come ben sai siamo in Italia, no?
Quindi quando si pu� meglio fare le cose in privato... poi "ci si mette sempre d'accordo".

ph34r.gif
Alessandro Castagnini
Eh gia....
Penso che se la finanza passasse tra queste pagine, risanerebbe il bilancio ... biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.