Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
miciagilda
Ciao a Tutti!

provo a chiedervi un consiglio, visto che mi date sempre ottimi spunti!

A fine mese farò un giro velocissimo fino a Roma, tappa finale in occasione di uno spettacolo teatrale al Sistina che non voglio perdermi.

Partenza da Piacenza 3 giorni prima (il 27/4) con itinerario "sottovuotospinto" passando da:

Gubbio
Perugia (pernotto)
Assisi
Orvieto (pernotto)
Cascata delle Marmore
Roma (teatro, pernotto e fuga obbligata dalla città il 1° maggio, che chissà che cosa c'è in giro).

Sono tutti luoghi che ho già visitato parecchi anni fa, c'è una marea di belle foto da fare (se ne sarò capace), ma nutro qualche perplessità sulla tappa di Gubbio. Nel senso che se ben ricordo c'è un po' poco da fotografare, se non la basilica centrale.

Sottolineo che saranno visite velocissime, non avrò il tempo di "perdermi" per stradine e vicoli, sebbene mi piacerebbe molto.

A voi viene in mente qualche località diversa da Gubbio a cui dedicare qualche ora di scatti e che si trovi sul percorso Piacenza - Perugia?

Grazie in anticipo... wink.gif

Katia
nikosimone
QUOTE(miciagilda @ Apr 14 2014, 09:17 AM) *
Ciao a Tutti!

provo a chiedervi un consiglio, visto che mi date sempre ottimi spunti!

A fine mese farò un giro velocissimo fino a Roma, tappa finale in occasione di uno spettacolo teatrale al Sistina che non voglio perdermi.

Partenza da Piacenza 3 giorni prima (il 27/4) con itinerario "sottovuotospinto" passando da:

Gubbio
Perugia (pernotto)
Assisi
Orvieto (pernotto)
Cascata delle Marmore
Roma (teatro, pernotto e fuga obbligata dalla città il 1° maggio, che chissà che cosa c'è in giro).
Sono tutti luoghi che ho già visitato parecchi anni fa, c'è una marea di belle foto da fare (se ne sarò capace), ma nutro qualche perplessità sulla tappa di Gubbio. Nel senso che se ben ricordo c'è un po' poco da fotografare, se non la basilica centrale.

Sottolineo che saranno visite velocissime, non avrò il tempo di "perdermi" per stradine e vicoli, sebbene mi piacerebbe molto.

A voi viene in mente qualche località diversa da Gubbio a cui dedicare qualche ora di scatti e che si trovi sul percorso Piacenza - Perugia?

Grazie in anticipo... wink.gif

Katia

ho appena risposto ad un 3d in cui si chiedevano suggerimenti per l'umbria (in quel caso però era una settimana da ripetersi 2 volte)...

...te lo ricopio:

MUST:
Perugia
Assisi

NORD:
Gubbio
Città di castello
Umbertide
Pietralunga

CONFINE TOSCANA:
Città della Pieve (dove girano Don Matteo, quello con Terence Hill)
Orvieto

Perugia – Terni Valnerina (SS3):
Spello
Foligno
Fonti del Clitunno (trote)
Spoleto
Cascate delle Marmore (appena fuori Terni)
Terni

Confine Marche:
Cascia (Santa Rita)
Norcia (salumi)
Castelluccio (cerca la fioritura di castelluccio sia su google che nel Sushi Bar)
Vallo di Nera

Confine Lazio:
Lago di piediluco (centro federale nazionale canottaggio)
Stroncone

Perugia – Terni E45:
Deruta (ceramiche)
Todi
Amelia
San Gemini
Acquasparta

miciagilda
QUOTE(nikosimone @ Apr 14 2014, 10:31 AM) *
ho appena risposto ad un 3d in cui si chiedevano suggerimenti per l'umbria (in quel caso però era una settimana da ripetersi 2 volte)...

...te lo ricopio:

MUST:
Perugia
Assisi

NORD:
Gubbio
Città di castello
Umbertide
Pietralunga

CONFINE TOSCANA:
Città della Pieve (dove girano Don Matteo, quello con Terence Hill)
Orvieto
Perugia – Terni Valnerina (SS3):
Spello
Foligno
Fonti del Clitunno (trote)
Spoleto
Cascate delle Marmore (appena fuori Terni)
Terni

Confine Marche:
Cascia (Santa Rita)
Norcia (salumi)
Castelluccio (cerca la fioritura di castelluccio sia su google che nel Sushi Bar)
Vallo di Nera

Confine Lazio:
Lago di piediluco (centro federale nazionale canottaggio)
Stroncone
Perugia – Terni E45:
Deruta (ceramiche)
Todi
Amelia
San Gemini
Acquasparta

Ciao Simone.
Grazie, l'altro topic l'ho visto dopo e... prevede un po' di tempo in più di quello che ho io. huh.gif

In 3 giorni non ce la farei neppure restando sveglia di notte...
Scherzo, ovviamente mica son tutte da fare: anzi, ottimi spunti da cui attingere. Ti ringrazio molto. smile.gif

ciao
Katia
nikosimone
dipende molto da dove arrivi, perché se arrivi dall'autostrada (da Chiusi) il posto più bello è Città della Pieve,
o anche il Trasimeno (Passignano ).

E cmq, visto che hai già visitato tutti quei luoghi potresti anche pensare di girare "dall'altra parte" dell'autostrada.

Orvieto
Grotte di Castro
Pitigliano
Capodimonte
Montefiascone
Viterbo
Parco dei Mostri di Bomarzo

e riprendi l'autostrada per Roma

Se hai tempo anche un salto a Tuscania (necropoli etrusche) potrebbe valere la pena
miciagilda
Grazie Simone, gentilissimo.

In realtà, come dicevo sopra, a me servirebbe un'alternativa a Gubbio per una porzione della prima tappa del viaggio di andata, per il resto direi che in 3 soli giorni c'è già abbastanza carne al fuoco e soprattutto i prenottamenti sono già tutti prenotati.

Diciamo che mi interessa il tratto da Arezzo a Perugia, volevo capire tra Gubbio (bella a est, tra l'altro), Pienza, Montepulciano, Montalcino, o il Trasimeno (dimmi tu se ce ne sono altri!) quale fosse il posto che più meritava una sosta fotografica, facciamo di 2/3 ore.

grazie comunque!

ciao
nikosimone
QUOTE(miciagilda @ Apr 14 2014, 01:10 PM) *

In realtà, come dicevo sopra, a me servirebbe un'alternativa a Gubbio per una porzione della prima tappa del viaggio di andata, per il resto direi che in 3 soli giorni c'è già abbastanza carne al fuoco e soprattutto i prenottamenti sono già tutti prenotati.

Diciamo che mi interessa il tratto da Arezzo a Perugia, volevo capire tra Gubbio (bella a est, tra l'altro), Pienza, Montepulciano, Montalcino, o il Trasimeno (dimmi tu se ce ne sono altri!) quale fosse il posto che più meritava una sosta fotografica, facciamo di 2/3 ore.

grazie comunque!

ciao

...prima intendevo, invece di fare i 3 giorni dalla parte umbra, farli dalla parte toscana...
...con tutte quelle mete che ti avevo indicato.

se quel giro è già fissato ed hai solo bisogno di una/due tappe tra Arezzo e Perugia
(e spero che tu abbia già pianificato del tempo ad Arezzo perché è splendida)
puoi decidere se girare o da Città di Castello + Umbertide
oppure da Castiglion Fiorentino, Cortona, Passignano sul Trasimeno, Corciano

Si parla sempre di piccoli borghi medievali che si attraversano in pochissimo tempo,
chi più chi meno sono tutti molto belli, è veramente questione di preferenza personale.

Per quanto riguarda il lato "ovest" dell'autostrada (Pienza, Montepulciano, Montalcino), è bellissimo
ma la cosa da non trascurare assolutamente quando pensi a tutte quelle zone (sia est che ovest) è che
le strade non sono veloci. Anche se ti sembrano "solo 30km" potrebbe volerci un'ora a percorrerli
(soprattutto nella zona di Montalcino). Sono tutte curve in mezzo alle colline, non sono strade larghissime e
molto facilmente capita di rimanere dietro un camion per parecchio tempo.

Cmq, scegli liberamente, comunque tu scelga vedrai posti bellissimi, mangerai bene e sarai accolta da brave persone.

(ho vissuto più di 2 anni a Terni e per due anni abbiamo fatto gite "in giornata" per 2 volte al mese, l'ho battuta palmo a palmo, soprattutto dirigendomi verso nord e ovest, quindi proprio le zone di cui parliamo).

Di tutte le località che hai indicato non capisco molto come fai a farci stare dentro la Cascate delle Marmore, se ci devi andare dopo Orvieto e prima di Roma ti consiglio vivamente di sostituirla con il parco dei Mostri di Bomarzo (anche il paesino merita qualche scatto):
è il luogo ideale per scattare fotografie, non c'è nemmeno bisogno della postproduzione per i colori particolari che riserva.
http://www.parcodeimostri.com/index.php
Non è molto conosciuto, ma merita veramente la visita (soprattutto per un(a) fotografo(a) ) e poi te lo trovi dritto dritto di strada tra Orvieto e Roma.

Per andare alle Marmore perdi molto tempo in auto a fare avanti e indietro e poi le cascate, si sono belle e spettacolari, ma non è che offrano molto spazio alla sperimentazione ed all'immaginazione, fondamentalmente hai un paio di angolazioni, lo spettacolo dura 10/15 minuti (e devi informarti sugli orari), rischi di trovarti sepolta di gente tutti accalcati per quei 10 minuti e se il vento tira pure dalla parte sbagliata non puoi nemmeno tirar fuori la macchina fotografica per l'acqua che ti arriva addosso.

Andando da Perugia/Assisi ad Orvieto, se riesci, puoi fermarti anche solo un'ora a Deruta, però devi arrivarci a negozi aperti: è famosa per le ceramiche dipinte a mano e coloratissime.

P.S. te lo dice uno che per vedere le cascate ci andava pure a piedi...
miciagilda
QUOTE(nikosimone @ Apr 14 2014, 02:24 PM) *
...prima intendevo, invece di fare i 3 giorni dalla parte umbra, farli dalla parte toscana...
...con tutte quelle mete che ti avevo indicato.

se quel giro è già fissato ed hai solo bisogno di una/due tappe tra Arezzo e Perugia
(e spero che tu abbia già pianificato del tempo ad Arezzo perché è splendida)
puoi decidere se girare o da Città di Castello + Umbertide
oppure da Castiglion Fiorentino, Cortona, Passignano sul Trasimeno, Corciano

Si parla sempre di piccoli borghi medievali che si attraversano in pochissimo tempo,
chi più chi meno sono tutti molto belli, è veramente questione di preferenza personale.

Per quanto riguarda il lato "ovest" dell'autostrada (Pienza, Montepulciano, Montalcino), è bellissimo
ma la cosa da non trascurare assolutamente quando pensi a tutte quelle zone (sia est che ovest) è che
le strade non sono veloci. Anche se ti sembrano "solo 30km" potrebbe volerci un'ora a percorrerli
(soprattutto nella zona di Montalcino). Sono tutte curve in mezzo alle colline, non sono strade larghissime e
molto facilmente capita di rimanere dietro un camion per parecchio tempo.

Cmq, scegli liberamente, comunque tu scelga vedrai posti bellissimi, mangerai bene e sarai accolta da brave persone.

(ho vissuto più di 2 anni a Terni e per due anni abbiamo fatto gite "in giornata" per 2 volte al mese, l'ho battuta palmo a palmo, soprattutto dirigendomi verso nord e ovest, quindi proprio le zone di cui parliamo).

Di tutte le località che hai indicato non capisco molto come fai a farci stare dentro la Cascate delle Marmore, se ci devi andare dopo Orvieto e prima di Roma ti consiglio vivamente di sostituirla con il parco dei Mostri di Bomarzo (anche il paesino merita qualche scatto):
è il luogo ideale per scattare fotografie, non c'è nemmeno bisogno della postproduzione per i colori particolari che riserva.
http://www.parcodeimostri.com/index.php
Non è molto conosciuto, ma merita veramente la visita (soprattutto per un(a) fotografo(a) ) e poi te lo trovi dritto dritto di strada tra Orvieto e Roma.

Per andare alle Marmore perdi molto tempo in auto a fare avanti e indietro e poi le cascate, si sono belle e spettacolari, ma non è che offrano molto spazio alla sperimentazione ed all'immaginazione, fondamentalmente hai un paio di angolazioni, lo spettacolo dura 10/15 minuti (e devi informarti sugli orari), rischi di trovarti sepolta di gente tutti accalcati per quei 10 minuti e se il vento tira pure dalla parte sbagliata non puoi nemmeno tirar fuori la macchina fotografica per l'acqua che ti arriva addosso.

Andando da Perugia/Assisi ad Orvieto, se riesci, puoi fermarti anche solo un'ora a Deruta, però devi arrivarci a negozi aperti: è famosa per le ceramiche dipinte a mano e coloratissime.
P.S. te lo dice uno che per vedere le cascate ci andava pure a piedi...

Simone, mi stai dedicando un sacco di tempo, ti ringrazio!
Il giro è in Umbria, con già i pernotti fissati, quindi stavolta no Toscana.

Sono tutte zone che conosco abbastanza, le strade so bene come sono, e alcuni borghi li ho visitati più di una volta anni fa, quindi col passar del tempo non ricordo bene qual'è che vale la pena più di un altro.

Arezzo l'avevo scartata (in tabella infatti non c'è) perché è una città e dubito che possa farcela stare in un paio d'ore. Ma correggimi se sbaglio!

Ovvio che avendone il tempo aggiungerei un sacco di mete, ma la pianificazione prevede l'Umbria e soli 3 giorni, con Perugua, Assisi Orvieto e Roma non modificabili.

Le Marmore me le ricordavo stupende, ma non avevo trovato moltissima gente, mi sa che hai ragione... chissà in quei giorni cosa c'è.
Dici invece di sostituirle con Mostri di Bomarzo? Qui sì che non ci sono mai stata: ora vado a curiosare.

Deruta a parte i negozi di ceramiche (che ormai, a parte lasciarci qualche "rene" non fanno più i capolavori che aveva in casa mia nonna e che ora ho in casa io wink.gif ) si riduce tutta in botteghe (per riassumere, non è del tutto così), non l'ho inclusa per questo.

Dai, do un'occhiata alle alternative che mi hai dato. Grazie mille ancora.
ciao
Kat
nikosimone
QUOTE(miciagilda @ Apr 14 2014, 02:52 PM) *
Arezzo l'avevo scartata (in tabella infatti non c'è) perché è una città e dubito che possa farcela stare in un paio d'ore. Ma correggimi se sbaglio!

è una città, però fa meno di 100mila abitanti e fare il giro del centro storico è meno che fare San Babila - Duomo - Cordusio - Cairoli - Montenapo - San Babila.

Se la vuoi vedere con calma, ci vuole più tempo, se va bene una paseggiata per vedere com'è...

...se po' fà.

(la prima volta che ho mostrato Roma alla mia fidanzata che poi è diventata mia moglie sono riuscito a farlo durante lo scalo tra i voli Bari-Roma e Roma-Barcellona, poi siamo tornati dopo qualche anno e le ho fatto vedere meglio smile.gif )

miciagilda
QUOTE(nikosimone @ Apr 14 2014, 03:05 PM) *
è una città, però fa meno di 100mila abitanti e fare il giro del centro storico è meno che fare San Babila - Duomo - Cordusio - Cairoli - Montenapo - San Babila.

Se la vuoi vedere con calma, ci vuole più tempo, se va bene una paseggiata per vedere com'è...

...se po' fà.

(la prima volta che ho mostrato Roma alla mia fidanzata che poi è diventata mia moglie sono riuscito a farlo durante lo scalo tra i voli Bari-Roma e Roma-Barcellona, poi siamo tornati dopo qualche anno e le ho fatto vedere meglio smile.gif )

Eh, in effetti Arezzo o tornare a Montepulciano potrebbero essere delle buone idee. Il parco dei mostri non mi ha folgorato, ma forse è anche perché le cascate delle Marmore il mio compagno non le ha mai viste...
Non è tanto il tempo per girarla che mi preoccupa, ma quello per fotografare qua e là, che a volte basta una bella chiesa che ci si possono passare un paio d'ore a fotografare senza rendersene neanche conto.

Ottimo! Molte grazie!
Kat
Alessandrocutini
Arezzo è bellissima, in due ore il centro storico ci sta( un po di corsa)
vgianni80
QUOTE(miciagilda @ Apr 14 2014, 12:10 PM) *

grazie comunque!

ciao

Assolutamente io direi Pienza e San QUirico d'orcia... paesaggi da favola!
Se invece vuoi restare nell'alta valtiberina, vicino a gubbio, puoi fare una strada leggermente diversa per arrivare a Perugia, e passi per Sansepolcro, e/o Città di Castello e/o Anghiari.

Se invece decidi per Arezzo città, io ci vivo e potrei darti qualche dritta in più.

Gianni
miciagilda
Oh bene, grazie!
Mi consulto con l'autista messicano.gif poi eventualmente vi chiederò dettagli.

ciao
Katia
miciagilda
E Spello? No? messicano.gif
nikosimone
Spello si, l'avevo scritto nel primo post...
miciagilda
QUOTE(nikosimone @ Apr 17 2014, 01:07 PM) *
Spello si, l'avevo scritto nel primo post...

Ah sì, giusto. Oggi è il secondo colpo che perdo...

Mi sa che ci passerò. E poi valuto Arezzo, come dicevo.

Tornerò! ciao
smile.gif
mirco2034
Se passi per Spello a dieci minuti di distanza c'è Bevagna, un piccolo borgo medioevale

IPB Immagine
Bevagna di mirco2034, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB

Merita molto
miciagilda
QUOTE(mirco2034 @ Apr 17 2014, 07:00 PM) *
Se passi per Spello a dieci minuti di distanza c'è Bevagna, un piccolo borgo medioevale

Merita molto

Vedo! Carina tanto! Non la conoscevo. Grazie Mirco, vedrò di farcela stare!
smile.gif

Ciao
mirco2034
Figurati, se ti serve qualche informazione sul posto chiedi pure, abito proprio a Bevagna
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.