Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
nagash
Salve ragazzi da qualche giorno sto prendendo confidenza con la mia nuova d 300 , volevo porvi questo quesito, siccome uso quasi prevalentemente obbiettivi senza cpu mi potreste dire (e chiedo sopratutto a chi ha la possibilità di provare ),se la lettura la potete effettuare soltanto in spot od anche su ponderata e matrix? ? Perché provo a selezionare le modalità di lettura dal selettore sul dorso e sul display e nel mirino nulla cambia , da solo spot , con un afd invece tutto normale.Scusate ma non ho trovato nessuna discussione che mi chiarisse la questione , manuale non ne ho ma anche leggendo quello in rete mi dice che posso usare tutti i tipi di misurazione .non capisco..
Antonio Canetti
alla pagina 350 del manuale trovi tutte le colpabilità per le ottiche senza CPU e si deduce che puoi usare tutti e tre metodi d'esposizione tra cui il Matrix Color, ma non il Matrix 3D.

nel mirino dovrebbe comparire il rispettivo simbolo d'esposizione e anche nella schermata "info".

Antonio
nagash
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 10 2014, 10:07 PM) *
alla pagina 350 del manuale trovi tutte le colpabilità per le ottiche senza CPU e si deduce che puoi usare tutti e tre metodi d'esposizione tra cui il Matrix Color, ma non il Matrix 3D.

nel mirino dovrebbe comparire il rispettivo simbolo d'esposizione e anche nella schermata "info".
Antonio

Si, ma nel mirino e nella schermata info rimane fisso il puntino della spot, ho lrovato con 5 obbiettivi diversi , mi fa sclerare questa cosa , Help!!!
Antonio Canetti
allora credo, che purtroppo, ci sia bisogno dell'assistenza, magari è solo l'interruttore fuori uso.

Antonio
nagash
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 11 2014, 07:46 AM) *
allora credo, che purtroppo, ci sia bisogno dell'assistenza, magari è solo l'interruttore fuori uso.
Antonio

Non credo perché se metto su un obbiettivo con cpu cambio tipo di esposizione senza alcun problema
nagash
QUOTE(nagash @ Apr 11 2014, 08:01 AM) *
Non credo perché se metto su un obbiettivo con cpu cambio tipo di esposizione senza alcun problema

Risolto , c è voluto il reset grazie
Antonio Canetti
comunque il problema sussiste, le modalità dell'esposimetro deve funzionare indipendentemente se le ottiche sono con o senza CPU.

Antonio
nagash
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 11 2014, 08:16 AM) *
comunque il problema sussiste, le modalità dell'esposimetro deve funzionare indipendentemente se le ottiche sono con o senza CPU.

Antonio

Funziona tutto alla perfezione .......grazie
Antonio Canetti
dove era il problema?

scusa la curiosità!

Antonio
nagash
Veramente non saprei ho solo resettato ed adesso è tutto apposto .ho aggiornato qualche giorno fa , agli ultimi firmware, che sia stato questo visto che il proprietario non aveva mai aggiornato dall acquisto...e forse necessitava del reset completo perché è da una settimana che ci smanetto ma solo in spot visto che non mi faceva cambiare misurazione.
Antonio Canetti
grazie!

Antonio
nagash
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 11 2014, 04:15 PM) *
grazie!
Antonio

Grazie a te a voi ,questa è una comunità veramente eccezionale, ho bazzicato per svariati forum, di gran lunga questo è il forum più bello che abbia mai visitato o alla quale abbia mai preso parte
Gian Carlo F
Magari lo hai già fatto..... è meglio impostare anche gli obiettivi nel menù "obiettivi senza CPU" e dare ad un tasto+ghiera la funzione per poterlo cambiare quando lo monti, così lavora meglio il Matrix, il flash e hai i dati exif corretti.
nagash
QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 12 2014, 05:40 PM) *
Magari lo hai già fatto..... è meglio impostare anche gli obiettivi nel menù "obiettivi senza CPU" e dare ad un tasto+ghiera la funzione per poterlo cambiare quando lo monti, così lavora meglio il Matrix, il flash e hai i dati exif corretti.

Giancarlo ,,,,,ma secondo te,,,,,mi accattai la d 300 anche per questo, tasto fn micidiale e gia' ho caricato i dati dei 6 obbiettivi,favoloso ,ho avuto anche la fortuna di avere uno zoom 70 210 vivitar macro che ha anche apertura costante (questo e' c,,,o) ed ancora prove su prove su eventuali front e bach focus ,non ne sono affetti i miei obbiettivi, grazie comunque
Antonio Tosini
QUOTE(nagash @ Apr 12 2014, 09:00 PM) *
Giancarlo ,,,,,ma secondo te,,,,,mi accattai la d 300 anche per questo, tasto fn micidiale e gia' ho caricato i dati dei 6 obbiettivi,favoloso ,ho avuto anche la fortuna di avere uno zoom 70 210 vivitar macro che ha anche apertura costante (questo e' c,,,o) ed ancora prove su prove su eventuali front e bach focus ,non ne sono affetti i miei obbiettivi, grazie comunque

Questa del front/back focus su obiettivi senza cpu non l'ho capita...
Saluti
Gian Carlo F
QUOTE(nagash @ Apr 12 2014, 09:00 PM) *

Pollice.gif

con gli AI del front e back focus non te ne frega nulla messicano.gif
nagash
QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 12 2014, 10:08 PM) *
Pollice.gif
con gli AI del front e back focus non te ne frega nulla messicano.gif

In che senzo che ache se fosse non essendo af non potrei correggerli in fine ?
Antonio Tosini
QUOTE(nagash @ Apr 12 2014, 10:38 PM) *
In che senzo che ache se fosse non essendo af non potrei correggerli in fine ?

Non essendo AF ma manual focus la messa a fuoco la devi eseguire con le tue mani...e se la canni...la canni tu e non l'obiettivo
nagash
QUOTE(Antonio Tosini @ Apr 12 2014, 10:40 PM) *
Non essendo AF ma manual focus la messa a fuoco la devi eseguire con le tue mani...e se la canni...la canni tu e non l'obiettivo

Pensavo che anche le ottiche ai ed in particolare l accoppiata corpo ottica potesse andare incontro a questi problemi.
Gian Carlo F
QUOTE(nagash @ Apr 12 2014, 10:47 PM) *
Pensavo che anche le ottiche ai ed in particolare l accoppiata corpo ottica potesse andare incontro a questi problemi.

Assolutamente no! Poi, se il vetrino di maf fosse posizionato male in fabbrica...... ma la maf fine non te lo sposta di sicuro, ci vuole un tecnico e un intervento meccanico.
Un piccolo consiglio: il pallino verde se ti da sicurezza guardalo, ma fidati di più di quello che vedi sul vetrino!
nagash
QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 13 2014, 07:28 AM) *
Assolutamente no! Poi, se il vetrino di maf fosse posizionato male in fabbrica...... ma la maf fine non te lo sposta di sicuro, ci vuole un tecnico e un intervento meccanico.
Un piccolo consiglio: il pallino verde se ti da sicurezza guardalo, ma fidati di più di quello che vedi sul vetrino!

Proprio a questo mi riferivo, avendo comprato il corpo usato con 6000 scatti volevo capire sino in fondo se la macchina aveva qualche problema di questo tipo, visto il prezzaccio che mi ha fatto il proprietario, per quant riguarda il pallino sembra affidabile ma con i tele tende sempre a tremicchiare , ovviamente la distanza fa , ed a mano libera un piccolo spostamento di millimetri si trasforma in decine di centimetri a monte , per fortuna ancora posso sfruttare la vista per sicurezza ma mi pare molto affidabie,
Gian Carlo F
QUOTE(nagash @ Apr 13 2014, 08:18 AM) *
Proprio a questo mi riferivo, avendo comprato il corpo usato con 6000 scatti volevo capire sino in fondo se la macchina aveva qualche problema di questo tipo, visto il prezzaccio che mi ha fatto il proprietario, per quant riguarda il pallino sembra affidabile ma con i tele tende sempre a tremicchiare , ovviamente la distanza fa , ed a mano libera un piccolo spostamento di millimetri si trasforma in decine di centimetri a monte , per fortuna ancora posso sfruttare la vista per sicurezza ma mi pare molto affidabie,

è tutto normale, in DX purtroppo si vede tutto più piccolo e non è molto agevole mettere a fuoco (sembra tutto nitido o quasi....).
Le cose migliorano abbastanza in FX ma siamo comunque lontani dalla qualità delle reflex di un tempo.
nagash
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2 MB
sembra a fuoco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.