QUOTE(RiccardoErre @ Apr 5 2014, 06:25 PM)

se hai ottiche nuove, non dovresti avere problemi di fuoco. io ho passato sulla D7000 ben due 18-70 che ho dovuto correggere tutti e due a -8. corretti però sfornavano file ottimi ed il bello era che correggendo a quel valore lo zoom lavorava correttamente su tutta l'escursione. non sono l'unico ad aver verificato la cosa. sovraesposizione ... dopo alcuni mesi di utilizzo, fissai la regolazione esposimetro fine a -1/3 su semi spot e matrix. non so se fece effetto placebo o funzionò per davvero, fatto sta che dopo due anni, quando la vendetti l'esposimetro era ancora li tarato e me ne ero dimenticato per tutto quel tempo.
per ora con il nikon 18- 105 a-0,7 mi sembra vada bene così,però con questo obiettivo al chiuso anche con luci discrete tipo palestre di giorno non si combina niente, con il 35 1.8 G,va leggermente meglio meglio,e ora ...vai alla ricerca dell'obiettivo zoom 2.8 della vita.........se qualcuno anzi mi consiglia obiettivi che si possono trovare anche usati non in quadrupla cifra,che fungono bene su questa macchina senza tribolare con i settaggi vari .....grazie