giuseppe1974
Apr 5 2014, 08:41 AM
Ciao a tutti, solito banco di nubi sull'orizzonte, quindi niente colore e luce buona ma ormai ero lì e volevo provare il nuovo little stopper
All'ora blu
Qualche schizzo durante uno spiraglio di luce
Commenti e critiche graditi
sinclair_gio
Apr 5 2014, 09:39 AM
Nella prima si nota tutto l'effetto della lunga esposizione sull'acqua (bello) ma, come scrivi, luce, cielo non ti sono stati d'aiuto. Buona la composizione e il crop che hai operato ha ben equilibrato il tutto.
Nella seconda hai usato il filtro (da 6 stop, giusto)? Mi pare che non sia così perchè se abbassavi gli iso il tempo si sarebbe allungato (e con il filtro ancora di più) e potevi provarne gli effetti sul sollevamento dell'acqua dell'onda. Non mi piace moltissimo il punto di ripresa, lo stesso praticamente della prima ma ad una focale maggiore: trovo un po' soffocante tutta la parte sinistra e l'infrangersi dell'onda, che dovrebbe essere la protagonista dello scatto, si perde un po' nell'insieme.
Ciao
miciagilda
Apr 5 2014, 10:03 AM
Ciao Giuseppe,
la seconda mi piace meno per via della luce e ci vedo anch'io le stesse cose che ti ha detto Giovanni, mentre la prima mi piace anche se il cielo non ti ha regalato dei gran colori. Però, non so se è per l'effetto del crop, mi sarebbe piaciuto vederci per intero il riflesso scuro del pontile nell'acqua, in basso a sx. Comunque la trovo bella ...rilassante.
ciao
katia
cobbretto
Apr 5 2014, 10:04 AM
la prima a me piace, hai provato un bel bn contrastato??
liuc74
Apr 5 2014, 10:08 AM
Io vado controcorrente. Mi piace anche la seconda
giuseppe1974
Apr 5 2014, 10:10 AM
Ciao Giovanni e innanzi tutto grazie del passaggio e dei tuoi pareri. Nella prima ho croppato un po' sopra ed un po' sotto, non mi piaceva il primissimo piano e per riequilibrare gli spazzi ho croppato anche sopra.
Nella seconda avevo su solo lo 0,6 soft gnd per equilibrare la luminosità del cielo con quella dell'acqua. Gli iso li ho alzati per velocizzare i tempi di scatto (da qualche parte ho letto che fino a 800 la perdita di nitidezza è trascurabile/accettabile). Per la compo ci sarebbe voluto un medio tele che aimé ancora non posseggo, ho provato a spostarmi per comporre diversamente ma i risultati almeno a mio gusto erano notevolmente peggiori, questo il compromesso migliore che ho trovato. Considera anche una cosa che lo scatto è croppato di un buon 30%.
cranb25
Apr 5 2014, 10:11 AM
Ciao Giuseppe, la prima è interessante sia per i colori che per il bell'effetto setoso dell'acqua ..a me piace

Ciao
Stefano
RosannaFerrari
Apr 5 2014, 10:16 AM
Molto bella la prima, Giuseppe
Piacevole l'effetto globale reso dall'immagine
Ciao
Rosanna
giuseppe1974
Apr 5 2014, 10:18 AM
Ringrazio Cobretto, ci proverò grazie del suggerimento, e Liuc. Ciao Katia e grazie anche a te del passaggio, in realtà il pontile è molto vicino alla riva (tant'è che la prossima volta vado attrezzato meglio e ci salgo sopra per vedere se si può combinare qualcosa di buono per il rifrangersi delle onde). Quello che ho croppato del primo piano è un po' di bagnasciuga o meglio la parte di bagnasciuga che le onde non hanno coperto durante lo scatto. Il riflesso per intero non credo sia possibile riprenderlo.
In realtà la compo della prima non mi fa impazzire, mi piace molto di più con i terzi invertiti ma con un cielo così manco a parlarne.
Grazie mille anche a Stefano e Rosanna per il passaggio e l'apprezzamento
beniaminobenji
Apr 6 2014, 09:18 PM
Peccato per la luce non molto bella della prima....la foto comunque rimane molto sbilanciata sulla sx...a dx c è il vuoto...se ricomponi così in caso torni spera di beccare un bel cielo colorato che riempia buona parte di frame pure a dx se no è molto sbilanciata secondo me. e occio alla linea dell orizzonte che combaccia con il secondo pezzo di ponte..proverei alzando un pochino l altezza di scatto...o se non fa abbassandomi però meglio alzare se no schiacci il tutto

Pareri personali ovviamente
Beniamino
gaeraciti
Apr 7 2014, 07:15 AM
Ciao Giuseppe, a me piace molto la prima e concordo con Beniamino sul punto di ripresa leggermente più alto in modo da spostare leggermente la linea dell'orizzonte

Un saluto, Gaetano.
giuseppe1974
Apr 8 2014, 03:37 PM
Grazie mille Beniamino e Gaetano del passaggio e dei suggerimenti.
In realtà la foto che vorrei fare, con un buon cielo è questa
Clicca per vedere gli allegati Ho anche provato ad inquadrare diversamente in modo da avere il sole non davanti a me ma di lato cercando di coprire tutto il frame
Clicca per vedere gli allegati anche in questo caso devo ricordarmi di tenere pulita la linea dell'orizzonte.
Che ne dite?
Fabrizio9972
Apr 8 2014, 08:43 PM
Ciao Giuseppe, concordo con Beniamino, trovo la prima sbilanciata, tutti gli elementi di interesse sono sul centro sx e a dx rimane poco, ti ci vuole il cielo giusto con magari delle belle nuvole riflesse in acqua per far funzionare uno scatto simile.
D'accordo con Ben anche sulla vicinanza/sovrapposizione del pontile alla linea dell'orizzonte, quando è possibile meglio evitarlo ma non sempre purtroppo si può.
Sulle 2 foto che vuoi fare la prima non mi convince, le 2 parti del pontile secondo me si sovrappongono troppo e non mi piace molto, io proverei a scattare dal primo pontile rendendo il primo piano minimal, bella la compo del secondo scatto ma sempre occhio alla sovrapposizione con l'orizzonte,
Ciao,
Fab
marco_siori
Apr 9 2014, 04:18 PM
anche io d'accordissimo con ben, delle foto che hai postato preferisco la quarta...la terza quella con le ragazze non mi soddisfa,non mi dice nulla,ma non è il mio genere quindi lascio agli esperti la parola
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.