Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
cobbretto
Bella bella bella !!!!!!!
paolor965
Bella, mi piace!
lupens
Vi ringrazio Cobbretto e Paolo.
sinclair_gio
Provo a postare un commento più articolato di un semplice "bella", "mi piace", "wow" (FB style).
Secondo me la collocazione centrale della facciata all'interno della composizione non funziona moltissimo perchè non restituisce convintamente il senso di profondità. Ho fatto una prova veloce: se provi a tagliare sotto sino al limite superiore dell'arco disegnato nella pavimentazione il senso prospettico ne guadagna, a mio parere, con la corretta proporzione 2/3 (edificio) 1/3 (cielo).
Nelle foto d'architettura, in queste riprese frontali almeno, la correzione della distorsione e delle linee divergenti o convergenti è fondamentale: molto probabilmente c'hai lavorato ma non hai raggiunto un risultato ottimale. Abbastanza evidente la distorsione ad arco dell'edificio come si può notare anche dall'inclinazione dei lampioni agli estremi.
Le persone trasformate in ectoplasma dal tempo lungo possono piacere o meno. Secondo me danno un buon effetto visivo le persone più lontane, molto meno quelle in uscita a bordo frame sinistro.

Un'ultima considerazione che esula dall'immagine in questione e che non riesco a non fare: perchè posti così tante foto al ritmo frenetico di quasi una al giorno? Premettendo che non è una cosa vietata esplicitamente, giungo alla conclusione che hai poco senso autocritico riguardo i tuoi scatti ritenendoli indistintamente degni di essere postati. Prova soltanto a valutare a priori se il tuo scatto è valido o meno e con il dovuto distacco (che sia "bello" o "brutto" non è un oggettivo criterio di valutazione) dato che, ne sono certo, hai tutti i mezzi necessari. Vedrai che i tuoi scatti ne guadagneranno in qualità piuttosto che in quantità.

Ciao,
Giovanni
Fabrizio9972
Ciao Mario, concordo in toto con l'attenta analisi di Giovanni, la distorsione si nota parecchio e negli scatti di architettura è una cosa imprescindibile, qualunque linea guardi noti un filo di distorsione, curvatura o che tira verso l'interno, in casi simili essere perfettamente allineati è difficilissimo ma col tempo si migliora per fortuna, cavalletto e live view con griglia attiva in queste situazioni sono spesso fondamentali per notare come scattare limitando al massimo la distorsione ed essendo il + precisi possibili.

Ciao,
Fab
FabioPerillo
QUOTE(sinclair_gio @ Apr 3 2014, 10:34 AM) *
Provo a postare un commento più articolato di un semplice "bella", "mi piace", "wow" (FB style).
Secondo me la collocazione centrale della facciata all'interno della composizione non funziona moltissimo perchè non restituisce convintamente il senso di profondità. Ho fatto una prova veloce: se provi a tagliare sotto sino al limite superiore dell'arco disegnato nella pavimentazione il senso prospettico ne guadagna, a mio parere, con la corretta proporzione 2/3 (edificio) 1/3 (cielo).
Nelle foto d'architettura, in queste riprese frontali almeno, la correzione della distorsione e delle linee divergenti o convergenti è fondamentale: molto probabilmente c'hai lavorato ma non hai raggiunto un risultato ottimale. Abbastanza evidente la distorsione ad arco dell'edificio come si può notare anche dall'inclinazione dei lampioni agli estremi.
Le persone trasformate in ectoplasma dal tempo lungo possono piacere o meno. Secondo me danno un buon effetto visivo le persone più lontane, molto meno quelle in uscita a bordo frame sinistro.

Un'ultima considerazione che esula dall'immagine in questione e che non riesco a non fare: perchè posti così tante foto al ritmo frenetico di quasi una al giorno? Premettendo che non è una cosa vietata esplicitamente, giungo alla conclusione che hai poco senso autocritico riguardo i tuoi scatti ritenendoli indistintamente degni di essere postati. Prova soltanto a valutare a priori se il tuo scatto è valido o meno e con il dovuto distacco (che sia "bello" o "brutto" non è un oggettivo criterio di valutazione) dato che, ne sono certo, hai tutti i mezzi necessari. Vedrai che i tuoi scatti ne guadagneranno in qualità piuttosto che in quantità.

Ciao,
Giovanni

Ciao, difficile aggiungere qualcosa alla perfetta analisi di Giovanni.
Il lampione di destra è davvero molto distorto e il cielo lo vedo strano, con una dominate azzurrina quasi da polarizzatore.

Ciao Fabio
lupens
QUOTE(sinclair_gio @ Apr 3 2014, 10:34 AM) *

Ciao,
Giovanni

Grazie Sinclair per il tuo tempo prezioso.
Le linee cadenti le ho proprio scordate ma si può provvedere. Circa la profondità non ci vedo un miglioramento (l'arco l'ho avevo lasciato apposta) anzi un peggioramento ma è un mio parere.
Circa il postare una foto al giorno penso di essere stato bravo dato che posso metterne di più. Dal mio punto di vista credo di fare belle foto e vedo quanta gente va a guadarle.
Non disdegno mettere anche foto meno belle. Mi dispiace che che questo ti crei dei problemi e ti chiedo di avere pazienza.
Sono comunque felice degli ottimi suggerimenti che dai.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB

Ringrazio anche voi Fabrizio e alalunga.
sinclair_gio
QUOTE(lupens @ Apr 3 2014, 12:53 PM) *
Grazie Sinclair per il tuo tempo prezioso.
Le linee cadenti le ho proprio scordate ma si può provvedere. Circa la profondità non ci vedo un miglioramento (l'arco l'ho avevo lasciato apposta) anzi un peggioramento ma è un mio parere.
Circa il postare una foto al giorno penso di essere stato bravo dato che posso metterne di più. Dal mio punto di vista credo di fare belle foto e vedo quanta gente va a guadarle.
Non disdegno mettere anche foto meno belle. Mi dispiace che che questo ti crei dei problemi e ti chiedo di avere pazienza.
Sono comunque felice degli ottimi suggerimenti che dai.

Io invece il miglioramento lo noto, basta andare a vedere dove va finire il fuoco prospettico, più corretto secondo il punto di ripresa da cui hai scattato. Non è solo questione di pareri.
Ritieni di fare belle foto? Sono sinceramente contento per te, ma resto convinto che quando comincerai ad odiarne qualcuna in più da quel punto non potrai che maturare fotograficamente.
Mi crea problemi vedere foto meno belle? Penso al contrario che dovrebbe creartene di più a te.

Ciao Lupens (o Carme1 o suo fratello?)tongue.gif

Giovanni
lupens
Giovanni ti ringrazio nuovamente per i tuoi suggerimenti anche sul fuoco prospettico.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.