Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Gianni84
Salve a tutti, � da qualche settimana che ho acquistato una D610 con un 50mm 1,8G. E' la prima volta che uso un fisso, venivo da una d90 con 18-105. Avrei dei dubbi, data la mia poca esperienza su alcuno cose....in particolare su delle foto notturne con alti iso.
Mi sono accorto che se scatto di sera a 3200 iso con tempi brevi senza usare cavalletto, mi capita di avere miltissimo disturbo sulla nitidezza. E' una cosa normale, dipende da pi� fattori o dipende dall'obiettivo?
Vi ringrazio se dovesse servire posto foto.
Alessandro Castagnini
Bh, dovresti mettere una foto per essere pi� accurati nella risposta, ma da come scrivi (senza cavalletto di notte...) potrebbe essere un problema di mosso.

Come dicevo, inserisci una foto smile.gif

Ciao,
Alessandro.
mko61
QUOTE(Gianni84 @ Apr 2 2014, 12:13 AM) *
...
Mi sono accorto che se scatto di sera a 3200 iso con tempi brevi senza usare cavalletto, mi capita di avere miltissimo disturbo sulla nitidezza. E' una cosa normale, dipende da pi� fattori o dipende dall'obiettivo?
...

Capisci che non ci dai informazioni per arrivare a qualsiasi conclusione ...

"disturbo sulla nitidezza" come dici nel testo o "rumore ad alti ISO" come nel titolo? perch� sono due cose diverse

tempi brevi quanto? "brevi" non � un valore assoluto

con che diaframma scatti? se � f/1.8 � normale che non sia nitido

comunque se ci metti un esempio di foto completa di dati exif, qualche pensiero possiamo farlo

Gianni84
Ecco una foto scattata ad 1/30 f3,2 iso 3200.
Non � per nulla nitida, � normale?
Zio Susanno
QUOTE(Gianni84 @ Apr 2 2014, 11:10 PM) *

Tempo troppo lento per scattare a mano libera con quella lente (micromosso), diaframma non nel range in cui la lente d� il meglio (poca nitidezza), iso alti (rumore di fondo).

Se sommi le tre cose, capisci bene che il risultato � quello.

Mia opinione.
Gianni84
QUOTE(Zio Susanno @ Apr 2 2014, 11:50 PM) *
Tempo troppo lento per scattare a mano libera con quella lente (micromosso), diaframma non nel range in cui la lente d� il meglio (poca nitidezza), iso alti (rumore di fondo).

Se sommi le tre cose, capisci bene che il risultato � quello.

Mia opinione.

Allora che tipo di settaggi avrei dovuto fare? TIpo Iso Pi� bassi, diaframma pi� aperto e tempo pi� veloce?
GiulianoPhoto
Per questo genere di fotografia, dove non ci sono praticamente fonti luminose serve necessariamente il cavalletto.

Inoltre vedrai sempre del rumore di fondo, anche a iso pi� bassi nelle condizioni di buio o quasi totale.

Le impostazioni corrette per quella foto sarebbero state a mio avviso: 2 o 3 secondi di posa, f/8, iso 1600. Il risultato sarebbe stato nettamente migliore.
marco.quarello
IMHO.....

Innanzitutto il tempo di scatto deve stare sopra ad 1/50 senno' gia' li' compare il micromosso.il diaframma di lavoro del 50/1.8 migliore come rapporto diaframma/nitidezza e intorno all' 8-16.

per quanto riguarda il rumore nelle condizioni nelle quali ti sei posto � normale. per ridurlo avresti dovuto aumentare il tempo cos� che i fotorecettori potessero avere pi� luce e di conseguenza lavorare meglio. Ovviamente sia in questo caso che nell'abbassare gli iso a valori piu' umani serve un buon cavalletto, dato l'allungarsi e di molto dei tempi di esposizione.

A mano libera non si pu� fare granch� almeno nelle condizioni riportate.

essendo un panorama quindi statico per abbassare il rumore si pu� usare la tecnica del multiscatto e della media del rumore stesso. tra i vari scatti.

Riprova con un cavalletto. attivando se necessario l'opzione di noise reduction a normal sulla macchina.

ciao

Zio Susanno
QUOTE(Gianni84 @ Apr 3 2014, 09:53 AM) *
Allora che tipo di settaggi avrei dovuto fare? TIpo Iso Pi� bassi, diaframma pi� aperto e tempo pi� veloce?

Seguirei i consigli dati nelle risposte qui sopra, uno su tutti il cavalletto.
Cos� puoi ridurre al minimo possibile il rumore garantendoti tempi di scatto lunghi e diaframma pi� chiuso.
marco.quarello
Dunque dato che non mi piace lasciare le cose a met�.......

in allegato troverai un'immagine scattata con D800 a H2 (25000 iso +/-), 5 scatti montati nel software free luminance hdr utilizzando il preset "fattal" che permette di andare ad influire sul rumore.....

Ovviamente gi� la creazione dell'hdr con la fusione delle immagini se non erro all'interno dell'algoritmo vi e' gi� una sorta di media.....(non sempre serve photoShoppo), si ottiene un lieve miglioramento. Utilizzando poi ACR sezione rumore si ottiene questo a tutti gli effetti un'immagine a mio avviso pienamente godibile anche in una stampa medio grande......

Clicca per vedere gli allegati

PS..il file � estremamente compresso ........e ridotto ad un misero 1200*680!!!!!

Come detto in altra discussione c'� di che leccarsi le ginocchia!!
balga
QUOTE(Gianni84 @ Apr 2 2014, 10:10 PM) *

Per essere scattata sotto al tempo di sicurezza non � male, secondo me se aprivi un po di pi� riuscivi a stare su 1/50 facilmente.
Scattare ad f16 di notte ma su cavalletto? E secondo voi il rumore non esce lo stesso, no?
mko61
QUOTE(Gianni84 @ Apr 2 2014, 11:10 PM) *

� normale s�, per 1/30 a 50 mm ci vuole un VR.

Per farla decentemente sarebbe stato necessario un cavalletto, ISO bassi (max 400-800) e diaframma f/8 (e un telecomando)

QUOTE(balga @ Apr 3 2014, 01:18 PM) *
...
Scattare ad f16 di notte ma su cavalletto? E secondo voi il rumore non esce lo stesso, no?

Se stai a 100/200 ISO no, o almeno ne esce il minimo possibile per la macchina che stai usando.
Gianni84
Ok, allora riprover� con cavalletto, vi far� sapere. Grazie mille per le risposte.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.