Premetto di aver quasi la totale certezza di cosa fare, ho già discusso con altri colleghi fotografi quì a Londra e ho avuto anche modo di provare alcune opzioni, ma vorrei avere comunque qualche opinione (magari da qualche felice possessore).
La questione è questa:
in ottobre 2013 ho iniziato seriamente a crearmi una strada all'interno del mondo della fotografia; partendo allora con una stupenda d800 e un 50mm 1.8. Da allora le cose sono cambiate, perchè si sono aggiunti alti obiettivi (24-70 70-200 24 PCe, e presto ne seguiranno altri), ero partito con l'idea di farlo per passione ( sulle cose che mi piacciono fotografare; animali e architettura) e a tutt'oggi continuo con la felice accoppiata d800-50 mm per quando lo faccio per me. Però d'altro canto l'università dove studio e diversi circoli ed associazioni, dalle piccole alle grandi, iniziano ad "ingaggiarmi" (pagandomi) per diversi lavori prevalentemente cene, concerti, eventi sportivi e pubblicità, perchè immensamente più economico di altri fotografi professionisti. La cosa stà bene ma, se per alcune situazioni riesco benissimo a gestire tutto con i miei attuali obiettivi, mi trovo limitato, in termini macchina, quando si parla di scatti al secondo e capacità iso.
La prossima spesa che mi vedrò quindi "costretto" a fare sarebbe quindi un secondo corpo macchina più incline a lavorare in queste condizioni, ma francamente vorrei, per quanto possibile limitare la spesa.. Le soluzioni purtroppo non sono molte; non ho nessunissima intenzione di passare ad altre marche (anche perchè opzioni migliori non sembrano darne) ma vorrei evitare di spendere cifre allucinanti, perchè prima di tutto dovrei guadagnarle. Stavo quindi pensando a due corpi macchina: la d3s e la d4 (ovviamente usate, dato che non penso siano più in produzione).
Quale secondo voi sarebbe la più adatta??
Penso di essere ormai certo di "buttarmi" sulla prima.. cosa ne dite..
Grazie, ogni opinione sarà ben accolta, a patto non sia offensiva.
Buoni scatti a tutti.
Dario.