QUOTE(RiccardoErre @ Mar 31 2014, 07:50 PM)

in pratica è la versioen che costa 40 euro in meno del nikkor. è molto valida. a me problemi non ne ha dati durante i mesi che l'ho tenuto. vai avanti col discorso assistenza, ma prima magari testalo su un altra nikon!
E si ragazzi, io l'ho preso dopo essermi documentato di tanti pareri positivi, dubbio del meglio o peggio del nikon ci stà, ma non è un bidone.
Ieri ho aspettato che il sole andasse via, così da poter riprodurre quasi la stessa luce (forse anche peggio), errore da novellino (mi ritengo tale) ho fatto caso solo ora che più andavo con lo zoom più il diaframma si alzava, questo perchè la luce non entra come quando sta a 70mm (credo), ho anche tolto il paraobiettivo non sò se centra, vedo che il problema di illuminazione ci stà, e non posso alzare tanto gli ISO, avrei troppo rumore, il tempo è importante per le foto sportive, quindi devo mantenere almeno 1/320 ed è già poco.
Non sò se è un difetto o meno, dalle prove che ho fatto ieri ho capito che ha bisogno di luce, ma domenica sembrava pazzo, penso sia proprio un obiettivo che ha bisogno più luce per far venir fuori delle belle foto luminose ad un certo numero di mm. La cosa molto strana era il fatto che alternava foto da sottoesposte a sovraesposte, questo forse perchè facevo foto con zoom differente?
In ogni caso penso sia ottimo in questi casi lavorare in manuale, mettere delle impostazioni fisse e non far decidere alla macchina, questo causa un ritardo nello scatto, pensate di aver bisogno un flash almeno per le foto fino a 105mm circa?