QUOTE(Massimo_Amos @ Mar 31 2014, 10:49 PM)

Mi serve un obiettivo che sostituisca il 18-55. Possibilmente FF e VR (chiedo troppo) in previsione di passare un domani alla d610. Direi che un buon usato vada più che bene. Budget 600/700 caffè. Consigli?
Premetto che sono
mie opinioni:
Il vr per me è inutile, a meno che non si scatti in condizioni molto, molto particolari che personalmente a me non capitano, in genere scatto sempre facendo combaciare tempo e focale: se scatto con il 50 non scendo sotto a 1/50, stessa cosa con il 105 etc. etc., senza considerare che spesso abbasso io di base il tempo di posa (cio' diminuisco il tempo di posa) per congelare i movimenti.
Se hai una tecnica di scatto decente sinceramente non trovo grande utilità nel vr su focali standard, certo non ne trovo giustificazione tra i 28mm ed i 100mm. Per come scatto io sia chiaro! Tutta altra storia con obettivi f/4 che magari per rendere devi chiudere, allora si che potrebbe servire un vr. Io uso solo fissi luminosi e quindi non me ne farei nulla, o poco, giusto sui 200mm magari.
Il sostituto naturale del 18-55 su ff è il 24-70 o il 28-70, anche se come budget forse ci rientri con il 28-70 o con il tamron 24-70, usati.
Ma stai parlando con uno fissato per i fissi (gioco di parole orrendo), spesso manuali. Lascio ad altri i consigli sugli zoom.
Con quel budget ci prendi un grandangolare manuale ai o ai-s a scelta o anche af-d, magari il 28 che costa poco (splendido), un 50ino af-s o un manuale ai (af-d per me non vale la pena) ed anche l'85mm 1.8G.
Certo devia cambiare ed è una rottura, ma la resa sarebbe tutt'altra cosa.
@gianlucaf
tra i 39 ed 51 punti c'è una differenza del 24% circa. E' trascurabile? non lo so, a me che le ho entrambe e le uso entrambe assieme (su una lascio un fisso che userò per tutta la durata e sull'altra li cambio) ti dico che la differenza c'è.