Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
luigi67
IL titolo � un p� strano lo so,adesso vi spiego messicano.gif

nell'officina dove lavoro abbiamo da diversi anni una maschera per saldare elettronica,non � la classica maschera con il vetro nero da mettere davanti alla faccia un attimo prima di iniziare la saldatura,perch� prima devi vedere dove saldare...

questa si indossa,si vede come un bel paio di occhiali da sole,forse anche due messicano.gif ,e al momento della saldatura dei sensori scuriscono il vetro,questo passaggio � cos� veloce che non si nota nessun bagliore,e si vede subito cosa si sta facendo.

ho voluto provare a filmare questa cosa,con la mia compatta pentax optio w90,messa dietro la maschera...ma l'effetto non � stato quello voluto...

prima della saldatura la visione � quella che si vede effettivamente dalla maschera,dal momento del contatto si vedono solo scintille...forse ho chiesto troppo alla mia pentax...

Saluti,Gigi
gioton
QUOTE(luigi67 @ Mar 28 2014, 08:01 PM) *
IL titolo � un p� strano lo so,adesso vi spiego messicano.gif

nell'officina dove lavoro abbiamo da diversi anni una maschera per saldare elettronica,non � la classica maschera con il vetro nero da mettere davanti alla faccia un attimo prima di iniziare la saldatura,perch� prima devi vedere dove saldare...

questa si indossa,si vede come un bel paio di occhiali da sole,forse anche due messicano.gif ,e al momento della saldatura dei sensori scuriscono il vetro,questo passaggio � cos� veloce che non si nota nessun bagliore,e si vede subito cosa si sta facendo.

ho voluto provare a filmare questa cosa,con la mia compatta pentax optio w90,messa dietro la maschera...ma l'effetto non � stato quello voluto...

prima della saldatura la visione � quella che si vede effettivamente dalla maschera,dal momento del contatto si vedono solo scintille...forse ho chiesto troppo alla mia pentax...

Saluti,Gigi

Guarda che propri cos� deve essere, con la maschera tradizionale, quando il saldatore si copre con la maschera vede quasi solo l'arco elettrico, magari un po' di pi� intorno, perch� la gamma dinamica della tua Pentax � certamente inferiore a quella dell'occhio umano.
Ciao
Giorgio
luigi67
QUOTE(gioton @ Mar 28 2014, 08:27 PM) *
...perch� la gamma dinamica della tua Pentax � certamente inferiore a quella dell'occhio umano.
Ciao
Giorgio

si,� quello che avevo pensato anch'io,comunque � incredibile il funzionamento di queste maschere,� anche incredibile la gamma dinamica del nostro occhio,quando si inizia a saldare il vetro diventa pi� scuro e quello che si vede � un p� pi� scuro di quello che si vede nella parte iniziale del video,si distingue comunque la parte da saldare,e la fusione della saldatura,e si riesce a capire se si sta facendo la saldatura giusta...

la cosa incredibile di queste maschere e che si scuriscono all'istante,tanto che sembra di vedere comunque la stessa luce,e invece la differenza i luce � enorme,basti pensare(cosa provata in prima persona) che un flash preso senza maschera provoca la completa cecit�,per un paio di secondi,per fortuna poi torna tutto normale.

Saluti,Gigi

fangel
Ne h� un paio di queste maschere sono comode specialmente quando ti servono tutte e due le mani,
dovresti provare a regolare la luminosit�, in base al tipo di saldatura si usa una determinata luminosit�,
quella che ha� usato t� � regolata per eletrodi, se saldi a TIG la puoi tenere pi� luminosa, a filo una via di mezzo.
m�do
sono maschere a cristalli liquidi...
in ogni caso, il problema � nelle impostazioni video della macchina, quando inizi a saldare nell'inquadratura viene rilevata una forte luce, e la macchina compensa l'esposizione per non ''bruciare'' l'immagine
luigi67
QUOTE(fangel @ Mar 29 2014, 02:39 PM) *
Ne h� un paio di queste maschere sono comode specialmente quando ti servono tutte e due le mani,
dovresti provare a regolare la luminosit�, in base al tipo di saldatura si usa una determinata luminosit�,
quella che ha� usato t� � regolata per eletrodi, se saldi a TIG la puoi tenere pi� luminosa, a filo una via di mezzo.

Quindi potrei riprovare l'esperimento saldando con il TIG...

QUOTE(m�do @ Mar 29 2014, 08:08 PM) *
sono maschere a cristalli liquidi...
in ogni caso, il problema � nelle impostazioni video della macchina, quando inizi a saldare nell'inquadratura viene rilevata una forte luce, e la macchina compensa l'esposizione per non ''bruciare'' l'immagine

si,ma il problema � che compensa troppo e non fa vedere quello che si vede realmente...

Saluti,Gigi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.