renegade60
Mar 25 2014, 05:17 PM
Ciao buon pomeriggio e buone foto a tutti: che dirvi sar� l'et� (53anni) la fissazzione ma non riesco a non pensarci, come ha fatto Jack Sparrow postando una foto con sfondo tutto nero, bene n� posto una io ed � meglio che non ci pensi, che faccio mi ritorna la scimmia per una D7000, help me.
renegade60
Mar 25 2014, 05:27 PM

Qu� poi n� vedo tre segnati dal cerchietto rosso. Scusate per il fastidio che vi st� arreccando.
Paolo Rabini
Mar 25 2014, 05:28 PM
ahi! ahi! ahi! � veramente messa male: al posto tuo la butterei via subito ... e al posto mio te la prenderei!!!
ma ti preoccupi per un puntino e un po' di rumore a 3200 ISO?
Ma nelle altre foto? Se nelle foto VERE non ne vedi, non cercarli in quelle NERE.
p.s.

ho visto ora la seconda: con gli ISO pi� bassi si vedono ancora: si, darebbe fastidio anche a me soprattutto quello rosso in basso.
ma probabilmente non cambierei la macchina: proverei almeno una volta a farla rimappare
renegade60
Mar 25 2014, 05:40 PM
Ciao Paolo Rabini

della risposta, che tu possa sapere economicamente quanto pu� costare rimapparla e con che garanzie. Rino BLAS.
renegade60
Mar 25 2014, 05:55 PM
Vedete anche in questa foto come s� nota, scatto originale non post prodotto.
Andrea Meneghel
Mar 25 2014, 06:03 PM
Garanzie dopo la rimappatura non ce ne sono, come ne sono partiti 3 ne possono partire altri 20 dopodomani purtroppo..ad ogni caso pi� alzi gli ISO e pi� ne vedrai funziona cosi per tutti i corpi macchina perche i fotodiodi vengono amplificiati...se usi capture NX per lo sviluppo prova ad attivare riduzione rumore per astrofotografia, spesso fa miracoli
renegade60
Mar 25 2014, 06:04 PM
Mentre questo e lo sfondo nero eseguito con la D7100 niente non si vede niente.
Memez
Mar 25 2014, 06:16 PM
io proprio con la 7100 ho fatto fare la mappatura del sensore e devo dire che fino a questo momento sta andando bene.
alcuni software hanno appositi filtri dedicati agli hot/death pixel e certi sembra che lo facciano in automatico quindi non ti rendi neanche conto di averli.
io l'ho fatta fare pi� che altro perch� la macchina era (�) nuova e in garanzia e sinceramente aver trovato dei difetti dopo pochi mesi di utilizzo mi ha dato profondamente fastidio.
dipende pi� che altro da te.
considera ovviamente i tempi tra invio, lavorazione e riconsegna (almeno 3 settimane) e vedi se effettivamente ne valga la pena per cos� pochi. certo se il fenomeno dovesse espandersi allora non ci penserei un secondo.
valuta insieme a questo, la buona riuscita dell'eliminazione automatica via software...
ciao
mko61
Mar 25 2014, 06:52 PM
QUOTE(renegade60 @ Mar 25 2014, 08:04 PM)

Mentre questo e lo sfondo nero eseguito con la D7100 niente non si vede niente.
Per� si vede il banding, molto peggio degli hot pixel ...
... ma perch� non cambi software? io uso Lightroom e se nella macchina ci sono degli hot pixel manco lo so, li toglie tutti lui ... si vive sereni e si pensa a fare foto invece che a rimappare :-)
klain
Mar 25 2014, 08:13 PM
La mia esperienza di rimappatura di una D90 presso Nital � stata positiva: dopo alcuni mesi di uso aveva 4-5 hot\dead pixel , di cui uno bianco centrale sempre acceso. Una volta rimappato il sensore non ne sono ricomparsi mai pi� e sono trascorsi 4 anni! Il mio consiglio � quindi di far eseguire il lavoro...
pinazza
Mar 25 2014, 09:10 PM
Ciao Renegade.
E' chiaro che il problemino, pur non essendo grave, ti d� molto fastidio. Ti capisco benissimo. Io sarei infastidito allo stesso modo.
Per� la macchina ha poco pi� di un anno di vita e quindi credo che comunque, Nital o no, goda ancora di garanzia per un anno circa, se non di pi�.
E comunque, anche non fosse pi� garantita, non vedo francamente perch� tu non possa contattare la LTR e farti un'idea delle eventuali spese.
La D 90 � una ottima macchina, la LTR � una ottima azienda che ti far� una rimappatura del sensore di assoluta precisione e soddisfazione.
Perch� pensare a un nero futuro con altri dead pixel ? E' pur vero che potrebbero venirne fuori degli altri, ma � anche vero il contrario !
Non essere pessimista...... prova a farla sistemare. Sarai contento, vedrai.
Ciao
Pino
bottadritta
Mar 25 2014, 09:21 PM
I dead pixels sono un male con il quale si deve imparare a convivere, soprattutto se si vuole scattare ad alti ISO.
La rimappatura del sensore, come ho gi� detto in un altro post, NON � una soluzione indolore: i puntini colorati SEMBRANO andarsene ma in realt� vengono "spenti" e quindi si perde del tutto l'informazione. Non � meglio tenersi i puntini colorati che, almeno, vengono fuori solo ad alte sensibilit�, che fino a pochi anni fa non avremmo mai usato con la pellicola?
Paolo Rabini
Mar 25 2014, 10:52 PM
hai fatto qualche prova per vedere se ci sono sempre o a partire da una certa sensibilit�?
se sono visibili raramente si potrebbe sopportare facilmente, un po' come la polvere sul sensore, altrimenti soprattutto se non costa molto non vedo perch� non toglierli con una rimappatura.
Vedendo le foto sembra che sia solo uno il pixel stabilmente difettoso; l'informazione persa � quella relativa a un pixel che comunque si perderebbe se lo coloriamo in PP, tanto vale farlo fare subito alla fotocamera.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.