Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
zinza58
Salve a tutti, come avete visto nella precedente discussione che ho aperto poco fa (Lightroom e doppia esposizione) da poco tempo ho scaricato una versione trial di lightroom 5, in previsione dell'uscita di scena di Capture NX2 e in attesa di vedere la versione definitiva di Capture NX-D.
E' la seconda volta che provo Lightroom, la prima con la versione 4, ma purtroppo è più forte di me dopo un paio di ore che lo uso provo lo detesto, non sopporto i cataloghi, la sua interfaccia e il suo modo di sviluppare i raw rispetto al NX2.
Ho fatto una prova con le stesso file raw sviluppato in LR5 e NX2: aperto il file e applicato solo la correzione automatica, senza nessun ulteriore intevento sui toni, wb, colori ecc..., bene il file uscito da NX2 bellissimo, saturo e nitido, quello uscito da LR scadente e bisognoso di ulteriori interventi.
Ho capito che non fa per me, che ne pensate di DxO optics 9.XXX con il pacchetto abbinato Dxo filmpack?
Grazie
Maurizio
MarcoD5
QUOTE(zinza58 @ Mar 24 2014, 06:21 PM) *
Salve a tutti, come avete visto nella precedente discussione che ho aperto poco fa (Lightroom e doppia esposizione) da poco tempo ho scaricato una versione trial di lightroom 5, in previsione dell'uscita di scena di Capture NX2 e in attesa di vedere la versione definitiva di Capture NX-D.
E' la seconda volta che provo Lightroom, la prima con la versione 4, ma purtroppo è più forte di me dopo un paio di ore che lo uso provo lo detesto, non sopporto i cataloghi, la sua interfaccia e il suo modo di sviluppare i raw rispetto al NX2.
Ho fatto una prova con le stesso file raw sviluppato in LR5 e NX2: aperto il file e applicato solo la correzione automatica, senza nessun ulteriore intevento sui toni, wb, colori ecc..., bene il file uscito da NX2 bellissimo, saturo e nitido, quello uscito da LR scadente e bisognoso di ulteriori interventi.
Ho capito che non fa per me, che ne pensate di DxO optics 9.XXX con il pacchetto abbinato Dxo filmpack?
Grazie
Maurizio

Mi spiace Maurizio non condivido nulla, sei poco preparato sul tema.
MarcoD5
Salve a tutti, come avete visto nella precedente discussione che ho aperto poco fa (Lightroom e doppia esposizione)

Ti invito a rileggere la precedente discussione da te aperta non parli a fatto di doppia esposizione ma hai chiesto come ottenere due file con regolazioni diverse.
Il lightroom per una doppia esposizione ci sono mille modi per ottenerla
zinza58
Si mi sono sbagliato, sul secondo post intendevo deu elaborazioni diverse dallo stesso file e avere due file xmp.
Rimane il fatto che non amo lightroom
Maurizio
cuomonat
...
Grazie
Maurizio

I cataloghi puoi ignorarli tranquillamente all'inizio, ne basta uno e puoi sempre scaricare le foto in una cartella senza importare con LR e poi accedervi dalla libreria.
NX2 che tra l'altro è al capolinea, applica automaticamente i settaggi della macchina compresi i picture control, forse questo è il motivo che te lo fa pacere, invece con LR e qualunque altro convertitore sei costretto a sviluppare il NEF-RAW dall'A alla Z, tranne il WB ma è raro che si lasci quello della macchina a meno che non faccia un pre-bilanciamento prima di ogni sessione.
Cambiare convertitore serve solo a sprecare altro danaro, tra l'altro LR è secondo me il più intuitivo.
MarcoD5
In lightroom doppia e tripla esposizione
Variazione di luce e colore sempre e solo lightroom
I SW non si valutano in una manciata di minuti

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.Lago di Tret (TN) di  marcocalia , su Flickr
zinza58
Ok mi avete convinto, continuerò ad usarlo e a dargli un'altra chance.
Maurizio
AndersonBR
QUOTE(marcomc76 @ Mar 24 2014, 06:45 PM) *
Mi spiace Maurizio non condivido nulla, sei poco preparato sul tema.

Pollice.gif
stefanoc72
Su NX2 azzera anche i Picture Control e vedrai che più o meno è lo stesso file RAW da sviluppare che hai su CR (Camera Raw=Lightroom)

Stefano
jack-sparrow
QUOTE(zinza58 @ Mar 24 2014, 07:28 PM) *
Ok mi avete convinto, continuerò ad usarlo e a dargli un'altra chance.
Maurizio

Guarda Maurizio, non credo che il dottore ti abbia prescritto l'uso forzato di Lightroom, ne tantomeno sei (siamo) obbligati a passare da Lightroom per sviluppare i nostri file, io senza mi sentirei nudo in fotografia.
cuomonat
QUOTE(jack-sparrow @ Mar 24 2014, 08:20 PM) *
Guarda Maurizio, non credo che il dottore ti abbia prescritto l'uso forzato di Lightroom, ne tantomeno sei (siamo) obbligati a passare da Lightroom per sviluppare i nostri file, io senza mi sentirei nudo in fotografia.

Non esageriamo, c'è anche CO7.
herossm
QUOTE(cuomonat @ Mar 24 2014, 09:13 PM) *
Non esageriamo, c'è anche CO7.

ho provato CO e devo dire che sforna jpg di alta qualità, lightroom un po meno ma comunque degli ottimi risultati, specie nella gestione delle librerie è super.
alla fine ho comperato lghtroom 5 per questioni economiche e sinceramene ne sono molto soddisfatto… ovvio che lo sviluppo raw non lo si impara in poco tempo

ho provato NX il vecchietto e devo dire che nonostante l'età se la cava ancora molto bene
cuomonat
QUOTE(herossm @ Mar 24 2014, 10:03 PM) *
ho provato CO e devo dire che sforna jpg di alta qualità, lightroom un po meno ma comunque degli ottimi risultati, specie nella gestione delle librerie è super.
alla fine ho comperato lghtroom 5 per questioni economiche e sinceramene ne sono molto soddisfatto… ovvio che lo sviluppo raw non lo si impara in poco tempo

ho provato NX il vecchietto e devo dire che nonostante l'età se la cava ancora molto bene

Come dicevo LR è intuitivo, validissimo per passare a PS un file ricco e pronto per le fasi finali dell'editing; CO7 Pro richiede un po' di applicazione, ma i tutorial aiutano molto ed il risultato finale ripaga, praticamente si può saltare completamente PS.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.