zinza58
Mar 24 2014, 12:48 PM
Salve a tutti sono passato da poco a Lightroom.
Della stessa foto che elaboro vorrei avere due versioni: una a colori e una in biancio nero; nessun problema per l'elaborazione e il successivo salvataggio; il mio problema è che vorrei mantenere entrambi i file xmp delle due elaborazioni; esiste qualche barbatrucco in lightroom oppure devo fare una copia dei raw in due cartelle e procedere 2 volte all'elaborazione?
Grazie
Maurizio Bonanni
superdado89
Mar 24 2014, 01:11 PM
Basta che fai clik destro sulla foto e selezioni copia virtuale...poi sviluppi come vuoi e dopo esporti!
ges
Mar 24 2014, 01:31 PM
In pratica vorresti avere due file XMP per un solo RAW?
Non conosco nessun "barbatrucco", devi duplicare il raw e fare due elaborazioni poichè per ogni file è associato un XMP, questi ultimi infatti hanno lo stesso nome e posizione dei file RAW a cui si riferiscono.
zinza58
Mar 24 2014, 03:03 PM
Grazie, immaginivo di dover duplicare il raw
Maurizio
Alessandro Castagnini
Mar 24 2014, 03:29 PM
Si, se vuoi, per forza, avere 2 files .xmp, l'unica è la duplicazione del file, altrimenti, và bene il suggerimento di superdado qui sopra di creare una copia virtuale e lavorare su quella.
Ciao,
Alessandro.
MarcoD5
Mar 24 2014, 03:51 PM
Se vuoi 2 file identici ma con xmp differenti basta duplicare e rinominare il secondo (.2) e importare il nuovo file rinominato nella libreria di lightroom
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.