Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
dolcesere88
Ciao a tutti
Tempo fa ho provato a fotografare la Via Lattea, � stato uno dei miei primi tentativi. Possiedo una d90 con obiettivo 16-85. I dati di scatto sono stati:
-lunghezza focale:16 mm
-vr off
-f 3.5
-tempo 30 sec
-iso 1600
Vi allego la foto originale e quella che ho tentato di sistemare in post produzione (ho allegato solo il jpg perch� il nef � troppo grande per allegarlo) Tuttavia non sono molto pratica, quindi ho aggiustato piu che altro il bilanciamento del bianco e il contrasto (anche perch� non posseggo un software apposito per fare PP, ho utilizzato solo NX2). Secondo voi si potrebbe fare una post produzione migliore a questo scatto?
grazie a chi risponder�
Serena

Clicca per vedere gli allegati

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.3 MB
ges
Complimenti per l'idea e la realizzazione. smile.gif
Se si pu� fare una post migliore difficile dirlo bisognerebbe avere degli scatti della via lattea fatte fatte da professionisti e poi fare il confronto.
dolcesere88
Grazie mille!
Nel post precedente mancava il file originale che � questo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB
ges
Guardando l'originale hai lavorato molto bene in post tirando fuori le stelle, certo c'� del rumore ma io non cercherei di toglierlo ne andrebbe compromessa la nitidezza.
togusa
B�... puoi barare. biggrin.gif
Ovvero: selezioni solo il cielo (dovrebbe essere semplice) e poi azzeri completamente la luminosit� del canale rosso. Cos� almeno azzeri il rumore "rosso", lasciando solo quello "blu"... che per� puoi far "passare" come altre stelle, dato che anche quelle vere appaiono blu..

Aspetta per�... hai scattato in NEF hai detto?
Perch� non lo alleghi come file allegato? Il limite � di 24mb... dovresti starci alla grande.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.