Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Iux

Dispongo di due corpi D300 e D700 con i seguenti obiettivi
20 2.8 AIS
28 2.8 AIS
50 1.4 AFD
85 1.8 AFD
105 2.8 AIS MICRO
135 3.5 AI
300 4 AFS
A questo punto mi chiedo se avendo l' occasione (trovato usato in ottime condizioni a 180 euro) vale la pena inserire il mitico 105 2.5 AIS.
In caso di risposta affermativa cosa cambiereste nel mio corredo.
A proposito pratico un po' tutti i tipi di fotografia infatti o messo in preventivo l'acquisto di un duplicatore per il 300 mm, non so ancora se il TC14 o il TC17.

Saluti, IUX
pisistrate nelson
Mah... io ho il 105 f/2.5 ed è un ottimo obiettivo... ma nel tuo corredo mi sembrerebbe un po' ridondante. Hai il 105 micro ed il 135 ai ... che te ne fai anche di quello. Specialmente perché a 180 euro li trovi quando vuoi.
d.kalle
QUOTE(pisistrate nelson @ Mar 22 2014, 07:05 PM) *
Mah... io ho il 105 f/2.5 ed è un ottimo obiettivo... ma nel tuo corredo mi sembrerebbe un po' ridondante. Hai il 105 micro ed il 135 ai ... che te ne fai anche di quello. Specialmente perché a 180 euro li trovi quando vuoi.

Concordo, al limite lo inserirei a scapito del 135 f3,5, quasi doppione ma qualitativamente inferiore all'f2,5, soprattutto per quanto riguarda lo sfuocato. IMO
Gian Carlo F
Come ottica da ritratto hai già un 85mm, volendo puoi usare anche il 105mm e il 135mm (anche se sono meno adatti..)
A suo tempo avevo sia il 105mm/2,8 AIS sia il 2,5, uno andava bene in macro e l'altro nelle altre situazioni, però.....
Alla fine li ho venduti entrambi e ho preso (anzi ripreso) il 105mm/2,8 G VR , quest'ottica secondo me non fa rimpiangere nessuno dei due altri 105mm, avendo anche il vantaggio dell'AF e del VR
Cesare44
lo vedrei bene se intendi fare collezionismo.
A meno ché la tua idea sia quella di avere un doppio corredo, per fare 28 50 e 105 mm, mentre l'altro dovrebbe essere 20 35 che ti manca 85 e 135 mm

ciao
Iux
QUOTE(d.kalle @ Mar 22 2014, 07:09 PM) *
Concordo, al limite lo inserirei a scapito del 135 f3,5, quasi doppione ma qualitativamente inferiore all'f2,5, soprattutto per quanto riguarda lo sfuocato. IMO

In effetti avevo anche pensato a questo, cioè vendere il 135 e comperare il 105, ma quando penso che il 135 dovrei venderlo al massimo a 80
euro (è anche vero che io l'ho pagato 90) e soprattutto che prestazioni mi offre per quella cifra, un po' mi fa pensare. Vedremo!
Iux

Alla fine penso di aver trovato la soluzione migliore, vendero' il 105 2.8 micro AIS e il 135 3.5 AI, e comprero' il mitico 105 2.5 AIS e l'esoterico zoom
70-180 micro. In questo modo avrei l' 85 1.8 AFD e il 105 2.5 AIS per fare i ritratti, e il 70-180 micro per fare macro e paesaggi.
Penso che questo cambio mi dia sia un incremento di qualita' che di praticita'.
Buona luce a tutti, IUX
maurizio angelin
QUOTE(Iux @ Mar 25 2014, 03:26 PM) *
Alla fine penso di aver trovato la soluzione migliore, vendero' il 105 2.8 micro AIS e il 135 3.5 AI, e comprero' il mitico 105 2.5 AIS e l'esoterico zoom
70-180 micro
. In questo modo avrei l' 85 1.8 AFD e il 105 2.5 AIS per fare i ritratti, e il 70-180 micro per fare macro e paesaggi.
Penso che questo cambio mi dia sia un incremento di qualita' che di praticita'.
Buona luce a tutti, IUX

Tutto bene (non entro nel merito delle "serie" perché soggettive) ma sei sicuro che il 70-180 micro sia davvero esoterico ?
IO lo lascerei stare senza dubbio alcuno a favore di un 200 micro messicano.gif
Lo zoom in macro a cosa serve ?
E poi la resa del 200 (checchè ne dica qualche solone che non ha MAI postato un'immagine decente) non ha niente a che fare. E' lo stato dell'arte (macro) OGGI.
pes084k1
QUOTE(maurizio angelin @ Mar 25 2014, 05:57 PM) *
Tutto bene (non entro nel merito delle "serie" perché soggettive) ma sei sicuro che il 70-180 micro sia davvero esoterico ?
IO lo lascerei stare senza dubbio alcuno a favore di un 200 micro messicano.gif
Lo zoom in macro a cosa serve ?
E poi la resa del 200 (checchè ne dica qualche solone che non ha MAI postato un'immagine decente) non ha niente a che fare. E' lo stato dell'arte (macro) OGGI.

Come ti ho detto, ammiro il 200 in macro, ma se uno ci vuole fare altre cose... è molto meglio il 70-180. Anzi, ti ripeto che è in macro su treppiede che lo zoom è utile. Il solone ti ha stra-batutto proprio con il 70-180. Svegliati! Gli aeroplanini...ricordi? I tuoi azzurrini e hazy, i miei realistici e belli...e meglio inquadrati, peraltro, ricordi? E gli eventi notturni senza colore? Svegliati, solone, svegliati! Un paio d'anni fa postasti una foto che doveva far vedere le qualità del 200 (e ne ha) e dove trovai forse un'antenna a fuoco. Sei suonato e obsoleto come la tua attrezzatura!

Per l'autore del topic: certo, se vuoi il nuovo prendi il 200 AFD. Ma stai a sentire uno del mestiere...

A presto telefono.gif

Elio

sarogriso
A questo punto non vi sono dubbi, la classificazione NPA deve essere rivista perché al suo interno ve ne sono di due specie ben distinte, quella originale e l'ultima nata sempre con la stessa sigla ma dal significato ben diverso:

NPA: Nikon Photographer Abusive ( tradotto = offensivo) che a quanto pare sembra starci senza problemi. smilinodigitale.gif

se sono colpevole di intromettermi a sproposito bacchettatemi pure ma credo che questi comportamenti non piacciano a nessuno, poi le regole non le ho fatte io.

grazie e scusate ancora

saro
FOTOFETO
QUOTE(Iux @ Mar 22 2014, 06:28 PM) *
Dispongo di due corpi D300 e D700 con i seguenti obiettivi
20 2.8 AIS
28 2.8 AIS
50 1.4 AFD
85 1.8 AFD
105 2.8 AIS MICRO
135 3.5 AI
300 4 AFS
A questo punto mi chiedo se avendo l' occasione (trovato usato in ottime condizioni a 180 euro) vale la pena inserire il mitico 105 2.5 AIS.
In caso di risposta affermativa cosa cambiereste nel mio corredo.
A proposito pratico un po' tutti i tipi di fotografia infatti o messo in preventivo l'acquisto di un duplicatore per il 300 mm, non so ancora se il TC14 o il TC17.

Saluti, IUX

Ciao, il 105 2,5 é a mio avviso da aggiungere ma non venderei il 135. Ottima l'idea del macro zoom.
Venderei piuttosto 50 e 85 e prenderei 55 2,8 micro e 85 1,4 afd
poi vedi un po tu.....
maurizio angelin
QUOTE(pes084k1 @ Mar 25 2014, 06:51 PM) *
Come ti ho detto, ammiro il 200 in macro, ma se uno ci vuole fare altre cose... è molto meglio il 70-180. Anzi, ti ripeto che è in macro su treppiede che lo zoom è utile. Il solone ti ha stra-batutto proprio con il 70-180. Svegliati! Gli aeroplanini...ricordi? I tuoi azzurrini e hazy, i miei realistici e belli...e meglio inquadrati, peraltro, ricordi? E gli eventi notturni senza colore? Svegliati, solone, svegliati! Un paio d'anni fa postasti una foto che doveva far vedere le qualità del 200 (e ne ha) e dove trovai forse un'antenna a fuoco. Sei suonato e obsoleto come la tua attrezzatura!

Per l'autore del topic: certo, se vuoi il nuovo prendi il 200 AFD. Ma stai a sentire uno del mestiere...

A presto telefono.gif

Elio

Noto che il suo "stile" sta progressivamente avvicinandosi alla qualità dei suoi scatti.
Non mi aspettavo nulla di diverso.
riccardobucchino.com
Il mitico 105mm secondo me è il DC f/2.0
Gian Carlo F
QUOTE(maurizio angelin @ Mar 26 2014, 04:12 PM) *
Noto che il suo "stile" sta progressivamente avvicinandosi alla qualità dei suoi scatti.

ultimamente è davvero peggiorato
maurizio angelin
QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 26 2014, 04:58 PM) *
ultimamente è davvero peggiorato

Si Gian Carlo. Dall'unico lato nel quale poteva peggiorare.
pes084k1
QUOTE(maurizio angelin @ Mar 26 2014, 04:12 PM) *

Cioè sta diventando stellare! grazie.gif Ma con questi challenger è fin troppo facile. Rendetevene conto. Imparate prima a pareggiare gli ISO, mettere a fuoco, misurare il rumore, interpolare immagini, correggere il WB, usare filtri graduati, tirare JPEG da 16 MB da una D700 di sera con un lungo fuoco, evitare l'azzurro moscio sugli aerei che poi ne riparliamo. State tranquilli, il software o la macchinetta non vi mena se fate i bravi.
Poi parliamo di curvature di campo dei vari Micro, nitidezze possibili, PP adeguati, con progressione adatta per i principianti. Guarda, che basta avere occhi funzionanti per capire queste cose ed anche... qualche categoria mentale a punto.

A presto telefono.gif

Elio

Gian Carlo F
QUOTE(maurizio angelin @ Mar 26 2014, 05:02 PM) *
Si Gian Carlo. Dall'unico lato nel quale poteva peggiorare.

in effetti anche quello è vero, ci sta mettendo impegno

QUOTE(pes084k1 @ Mar 26 2014, 05:18 PM) *
Cioè sta diventando stellare! grazie.gif Ma con questi challenger è fin troppo facile. Rendetevene conto. Imparate prima a pareggiare gli ISO, mettere a fuoco, misurare il rumore, interpolare immagini, correggere il WB, usare filtri graduati, tirare JPEG da 16 MB da una D700 di sera con un lungo fuoco, evitare l'azzurro moscio sugli aerei che poi ne riparliamo. State tranquilli, il software o la macchinetta non vi mena se fate i bravi.
Poi parliamo di curvature di campo dei vari Micro, nitidezze possibili, PP adeguati, con progressione adatta per i principianti. Guarda, che basta avere occhi funzionanti per capire queste cose ed anche... qualche categoria mentale a punto.

A presto telefono.gif

Elio

che bello poter essere bravi come te!!
Come ti invidio!
Poi bisogna dire che sei fin troppo modesto....
Io ci provo sempre, guardo i tuoi capolavori in Clikon, cerco di imitarli....... ma mi escono sempre quei stramaledetti grigetti mosci...... hmmm.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.