ho comprato una coolpix 3100 poco più di un anno fa. Qualche giorno fa mi sono accorto che, all'accensione della macchina, l'obiettivo rimane semicoperto ovvero il meccanismo di apertura/chiusura delle "tendine" che proteggono l'obiettivo non funziona correttamente. Praticamente queste "tendine" (scusate se il termine non è proprio tecnico ma spero di aver reso l'idea) quando accendo la macchina si aprono solo fino a metà e quando spengo si chiudono molto lentamente.
il problema è che all'interno della confezione originale della fotocamera in questione, purtroppo non c'è la nital card necessaria per l'assistenza in garanzia.
Ciò premesso vorrei chiedere:
1) innanzitutto, il problema che ho riscontrato è di facile risoluzione ovvero posso risolverlo io stesso? (facendo ad esempio una pulizia della parte interessata o cos'altro);
2) c'è la possibilità che la nital intervenga in garanzia considerato comunque che ho lo scontrino e la fotocamera è comunque dotata di un suo numero identificativo nella parte sottostante che attesta la sua originalità;
3) in ultima ipotesi esiste un buon centro d'assistenza nella sicilia occidentale (possibilmente trapani palermo o agrigento) dove posso portarla a riparare (anche senza garanzia) nel caso in cui non c'è altra opportunità?
ringrazio anticipatamente.