QUOTE(sinclair_gio @ Mar 16 2014, 08:17 PM)

Posso essere sincero?
Nella prima lo sfondo è ben sfocato e abbastanza omogeneo tra sabbia e mare e, per me, non è questo il vero problema. Che, a mio parere, sta nella composizione: soggetto troppo centrale; sguardo rivolto a destra, soggetto decentrato dall'altra parte è una buona regola nel ritratto. Non è molto gradevole l'ombra abbastanza netta sul collo (ammorbidire se possibile la luce del flash e non orientarlo in modo diretto, ma penso che eri con quello on camera), e, se mi posso permettere, le avrei fatto ripulire il bel viso dalla sabbia. Per il resto molto bella l'espressione di tua figlia.
Nella seconda sarei stato un pochino più largo per riprendere per intero le due figure tagliate un po' in basso. O addirittura avrei provato una ripresa più ravvicinata due dita sotto il braccio sinistro di tua moglie con il destro magari non in quella posizione.
Ciao
Prima cosa,grazie del passaggio
Hai perfettamente ragione
1) deve essere decisamente decentrata
2) ho scattato con sb 910 in fill in ma avrei dovuto ridurre comunque la potenza del flash
3) la sabbia sul viso l'avevo lasciata volutamente per catturare il momento immediatamente dopo il gioco .
Nella seconda sbagliato di netto la composizione.
Grazie ancora per i consigli
Ciao Bruno