Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
miciagilda
Ciao,
ieri avevo notato che anche se la giornata era soleggiata c'era qualche nuvola e ho sperato che nel pomeriggio avrebbe fatto un bel tramonto, quindi abbiamo cercato un posto.
Non che ci siano luoghi particolarmente indicati per fotografare i tramonti, però almeno una silhouette, qualcosa che non fosse un campo e basta la volevo.
Ci siamo trovati qui in fondo a un sentiero sopra al Trebbia quasi un'ora e mezza prima del tramonto, siamo tornati indietro a prendere il treppiede e a cambiarci le scarpe, e ci siamo ritornati sul luogo.
Il cielo era completamente privo di colori, c'era qualche nuvoletta ma di quelle insignificanti che servono solo a coprire il sole e a mortificare un tramonto.
A mano a mano che il tempo passava speravo che le nuvole che c'erano a sinistra si spostassero verso destra dove c'era il sole, e che se ne andasse quella grossa nuvola opaca e grigia... e dopo un'ora e mezza è successo!
La luce di queste foto è assolutamente fedele a quello che c'era: non ho alterato né saturazione né vividezza. Ho solo applicato la maschera di contrasto per il web.
E' durato poco ma ha fatto un discreto spettacolo e ci ha ripagati del lungo appostamento.

Che ne dite, ho sprecato un'occasione o più o meno ci siamo?

Ciao
Katia

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 163.3 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 259.5 KB

Visualizza sul GALLERY : 97.1 KB
sinclair_gio
Veramente splendida la prima.
Hai provato a tagliare in basso per eliminare del tutto il fiume?

Ciao
RosannaFerrari
D'accordo con Giovanni! Taglia sotto, quella linea distoglie l'attenzione

La seconda è troppo dispersiva... non pensi Katia?

Un bel particolare nella terza

Cielo che la fa da padrone... è il protagonista assoluto!

Ciao nè!
Rosanna
aretul
Hai avuto fede Katia e sei stata premiata il cielo è diventato interessante. Sono tre scatti molto buoni, ma anche io avrei tagliato un po di nero in basso, come ti hanno detto. la terza mi piace un po meno (parere del tutto personale).
Un saluto.
Renato
NicolaSantolin
Un bel 10 per la pazienza ed il lavoro che hai fatto con il pensiero per spostare le nuvole smile.gif.
Ciao Nicola.
Mauro Va
Pollice.gif bone 'atia

ciao
miciagilda
Ciao e grazie a Tutti!

Nelle prime due, in quelle non zoomate insomma, ho pensato di lasciare il fiume perché credevo che quel nastro di luce riflessa ci stesse bene, per interrompere il (troppo?) nero che la silhouette occupava.

Benissimo che mi facciate notare che invece dà fastidio o distoglie dal cielo! Se non ci foste voi e i vostri occhi diversi dai miei come farei a migliorare? wink.gif

E' stata una di quelle volte che nella vita il volerci provare e sperare non ha portato a una delusione. smile.gif

Grazie ancora, felice se vi piacciono!
Ciao
Katia
ges
Molto bella la prima, ma anch'io sono per tagliare la parte bassa, quella linea del fiume non aggiunge alcunchè all'immagine.
Bel cielo, interessante la forma e la distribuzione delle nuvole con i colori del tramonto, complimenti per lo scatto e la pazienza di attendere.
FabioPerillo
Ciao Katia, mi accodo al coro unanime sulle prime due ed in particolare la prima. Pollice.gif
Bellissima luce, cielo ed ottima gestione.
Taglio pano spinto sulle prime due e sono perfette.
Bravissima... wink.gif

Ciao Fabio
beniaminobenji
Belle Katia ....la prima è la migliore...non hai tentato doppie esposizioni?....pure io nella prima taglierei un po sotto....

Brava.....il sacrificio prima o poi ripaga sempre wink.gif
Crisbisc
Tutti e tre bellissimi scatti, la mia preferenza va alla prima, colori splendidi e luce molto ben gestita

Ciao, Cristian
miciagilda
QUOTE(beniaminobenji @ Mar 16 2014, 09:36 PM) *
Belle Katia ....la prima è la migliore...non hai tentato doppie esposizioni?....pure io nella prima taglierei un po sotto....

Brava.....il sacrificio prima o poi ripaga sempre wink.gif

Ciao,
sì, ne ho fatte, ma forse non nei 5/6 minuti clou di luce, in cui ho anche "sprecato" secondi preziosi cambiando l'ottica. Comunque ci guardo.

Grazie a tutti per i commenti!
Buona settimana.
Kat

Fabrizio9972
Ciao Katia, bellissima condizione di luce e belli scatti, pure io sono per il taglio nelle prime 2, quel trattino d'acqua non aggiunge niente allo scatto e se ti capita un cielo simile e non hai un primo piano per valorizzarlo ancora di + tanto vale puntare su una silhouette e te ne hai una molto bella quindi poco spazio a lei e il resto al cielo che merita tutta l'attenzione.
Pure per me la migliore è la prima seguita dall'ultima, la seconda mi piace meno per la parte alta di cielo meno interessante.
Forse a livello tecnico in questi casi potevi aprire un pò di + il diaframma per ottenere il massimo dalla tua ottica visto che non avevi problemi di profondità di campo ma è un'inezia da pazzo, hehe

Ciao,
Fab
miciagilda
QUOTE(Fabrizio9972 @ Mar 17 2014, 12:24 PM) *
Ciao Katia, bellissima condizione di luce e belli scatti, pure io sono per il taglio nelle prime 2, quel trattino d'acqua non aggiunge niente allo scatto e se ti capita un cielo simile e non hai un primo piano per valorizzarlo ancora di + tanto vale puntare su una silhouette e te ne hai una molto bella quindi poco spazio a lei e il resto al cielo che merita tutta l'attenzione.
Pure per me la migliore è la prima seguita dall'ultima, la seconda mi piace meno per la parte alta di cielo meno interessante.
Forse a livello tecnico in questi casi potevi aprire un pò di + il diaframma per ottenere il massimo dalla tua ottica visto che non avevi problemi di profondità di campo ma è un'inezia da pazzo, hehe

Ciao,
Fab

Ciao Fab, ok!
Il dubbio sull'apertura era venuto anche a me, vedendo che di primo piano vicino non ce n'era, ma mi sono ricordata dei vari consigli (tra f9 e f11 l'obiettivo dà il meglio), quindi mi sono piazzata su f10. Quanto dici che avrei potuto aprire?
Grz messicano.gif

Kat
Fabrizio9972
QUOTE(miciagilda @ Mar 17 2014, 12:31 PM) *
Ciao Fab, ok!
Il dubbio sull'apertura era venuto anche a me, vedendo che di primo piano vicino non ce n'era, ma mi sono ricordata dei vari consigli (tra f9 e f11 l'obiettivo dà il meglio), quindi mi sono piazzata su f10. Quanto dici che avrei potuto aprire?
Grz messicano.gif

Kat

Io avrei scattato intorno a f 7/8 ma bisogna anche vedere da ottica a ottica, sinceramente ho una conoscenza abbastanza limitata a riguardo e quindi bisognerebbe testare bene le proprie ottiche, ormai le giornate in cui la luce non si fa viva le uso per questi test, e ultimamente ne ho fatti veramente tanti :(
cranb25
Belle Katia anch'io sono per la prima con il taglio in basso suggerito da chi mi ha preceduto
Ciao
Stefano
liuc74
non do consigli.
dico solo bellissima la prima! guru.gif
bravissima
luca
miciagilda
QUOTE(liuc74 @ Mar 17 2014, 10:48 PM) *
non do consigli.
dico solo bellissima la prima! guru.gif
bravissima
luca

Iiihhh, esagggerato! biggrin.gif

Grazie, Luca! Mi è solo andata bene col tramonto. wink.gif

ciau
Kat
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.