ieri avevo notato che anche se la giornata era soleggiata c'era qualche nuvola e ho sperato che nel pomeriggio avrebbe fatto un bel tramonto, quindi abbiamo cercato un posto.
Non che ci siano luoghi particolarmente indicati per fotografare i tramonti, però almeno una silhouette, qualcosa che non fosse un campo e basta la volevo.
Ci siamo trovati qui in fondo a un sentiero sopra al Trebbia quasi un'ora e mezza prima del tramonto, siamo tornati indietro a prendere il treppiede e a cambiarci le scarpe, e ci siamo ritornati sul luogo.
Il cielo era completamente privo di colori, c'era qualche nuvoletta ma di quelle insignificanti che servono solo a coprire il sole e a mortificare un tramonto.
A mano a mano che il tempo passava speravo che le nuvole che c'erano a sinistra si spostassero verso destra dove c'era il sole, e che se ne andasse quella grossa nuvola opaca e grigia... e dopo un'ora e mezza è successo!
La luce di queste foto è assolutamente fedele a quello che c'era: non ho alterato né saturazione né vividezza. Ho solo applicato la maschera di contrasto per il web.
E' durato poco ma ha fatto un discreto spettacolo e ci ha ripagati del lungo appostamento.
Che ne dite, ho sprecato un'occasione o più o meno ci siamo?
Ciao
Katia