Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
dbertin
Nuovo solo per me....� un Ilford 50 Pan F Plus montato su una FM2 messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB

Credo che mi dovr� attrezzare per scannerizzare in proprio i negativi....sento che ne vale la pena, trovo eccezionale la latitudine di posa, qui stravolta da stampa non ottimale e scannerizzazione indegna ma se ne possono intuire le potenzialit�

Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB

Daniele
buzz
La poesia del rullino � ineguagliabile.
Peccato che non esista nulla che si possa fare col rullino, che non si possa anche fare con il digitale!
dbertin
QUOTE(buzz @ Mar 12 2014, 08:03 AM) *
Peccato che non esista nulla che si possa fare col rullino, che non si possa anche fare con il digitale!

Concordo con te, si possono fare le stesse cose con il digitale....a volte in maniera pi� facile, a volte pi� difficile, mi ha stupito il controluce che con D800 ha necessitato di filtri GND.
Ciao
Daniele
Andrea Vermigli
La cara buona vecchia pellicola resta tutt'oggi il punto di riferimento...

Quando guardo le diapositive che ancora scatto con la mia Yashica noto un discreto divario con il digitale... e il divario � a favore delle diapositive! texano.gif
Mauro Va
...era l'ora Danielino!!!!!!!!!!!!!!!! prova a metterci una buona dia e ti stupirai ancora di pi�...........

altro che D800 laugh.gif

un saluto
dbertin
QUOTE(Andrea Vermigli @ Mar 12 2014, 09:20 AM) *
La cara buona vecchia pellicola resta tutt'oggi il punto di riferimento...

Quando guardo le diapositive che ancora scatto con la mia Yashica noto un discreto divario con il digitale... e il divario � a favore delle diapositive! texano.gif

E ci credo!!!

QUOTE(Mauro Va @ Mar 12 2014, 08:29 PM) *
...era l'ora Danielino!!!!!!!!!!!!!!!! prova a metterci una buona dia e ti stupirai ancora di pi�...........

altro che D800 laugh.gif

un saluto

Per ora per� li ho fatti sviluppare e stampare e non sono soddisfatto appiano, cosa mi consigli Mauro....uno scanner per dia e rullini b&n?
Mauro Va
QUOTE(dbertin @ Mar 12 2014, 08:40 PM) *
Per ora per� li ho fatti sviluppare e stampare e non sono soddisfatto appiano, cosa mi consigli Mauro....uno scanner per dia e rullini b&n?

sarebbe l'ideale Daniele uno scanner, ma buono altrimenti vanifichi tutta la qualit�

scusa se ti inquino il 3D

Ilford FP4 125 asa da negativo

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB

ciao
dbertin
QUOTE(Mauro Va @ Mar 12 2014, 08:49 PM) *
sarebbe l'ideale Daniele uno scanner, ma buono altrimenti vanifichi tutta la qualit�

scusa se ti inquino il 3D

Ilford FP4 125 asa da negativo

ciao

Nessun inquinamento, hai anche consigli per un buon scanner?
Mauro Va
in MP Daniele

ciao
dbertin
QUOTE(Mauro Va @ Mar 12 2014, 08:57 PM) *
in MP Daniele

ciao

Pollice.gif
beppe terranova
me gusta................
ciaso
Peppe
cranb25
Belle davvero.. Pollice.gif Pollice.gif
pes084k1
QUOTE(buzz @ Mar 12 2014, 08:03 AM) *

Non � vero in realt�. Il controluce al tramonto, il notturno, l'ingrandimento elevato e, in genere, le foto di qualit� con grandangoli non ancora si possono fare in digitale allo stesso livello. Le limitazioni sono proprio la scala tonale, il gamut colore, la saturazione agli estremi, la risoluzione, che, specie nel colore, non possono essere ancora eguagliate. Ci vorrebbero tanti Mp e pixel migliori in R e B. E' anche vero che certe cose le fa meglio il digitale. Basta sapere che cosa.

A presto telefono.gif

Elio
dbertin
QUOTE(pes084k1 @ Mar 13 2014, 10:00 PM) *
Non � vero in realt�. Il controluce al tramonto, il notturno, l'ingrandimento elevato e, in genere, le foto di qualit� con grandangoli non ancora si possono fare in digitale allo stesso livello. Le limitazioni sono proprio la scala tonale, il gamut colore, la saturazione agli estremi, la risoluzione, che, specie nel colore, non possono essere ancora eguagliate. Ci vorrebbero tanti Mp e pixel migliori in R e B. E' anche vero che certe cose le fa meglio il digitale. Basta sapere che cosa.

A presto telefono.gif

Elio

Finita la poesia!!!!!
pes084k1
QUOTE(dbertin @ Mar 13 2014, 11:01 PM) *
Finita la poesia!!!!!

Non � la poesia che � finita, � l'impressione che la foto suscita... che dipende proprio dalla tecnica. Se questa esalta i punti forti dell'analogico, bene, se no � uno scatto antiquato, fuori dal tempo, nessuna poesia, solo grana e grigi strani.
Comunque il Reflecta da 3600 dpi ProScan (16 Mp, 3250 LW/PH, pi� della D4s o DF) non � male come scanner e costa come una compattina digitale.
Parlando con una persona che ha lavorato in CO per pi� di trent'anni, la moda attuale di "compensare" per incassare tanti stop con ogni tecnica � esattamente l'opposto del giusto. Loro (foto e sviluppo cinema B/N...) puntavano invece a luci estese, ma non saturate come si vede al forum, ma volevano neri chiusi, senza haze o dettagli visibili, per avere un contrasto brillante.

A presto telefono.gif

Elio
dbertin
QUOTE(pes084k1 @ Mar 13 2014scatti ed9 PM) *
Non � la poesia che � finita, � l'impressione che la foto suscita... che dipende proprio dalla tecnica. Se questa esalta i punti forti dell'analogico, bene, se no � uno scatto antiquato, fuori dal tempo, nessuna poesia, solo grana e grigi strani.
Comunque il Reflecta da 3600 dpi ProScan (16 Mp, 3250 LW/PH, pi� della D4s o DF) non � male come scanner e costa come una compattina digitale.
Parlando con una persona che ha lavorato in CO per pi� di trent'anni, la moda attuale di "compensare" per incassare tanti stop con ogni tecnica � esattamente l'opposto del giusto. Loro (foto e sviluppo cinema B/N...) puntavano invece a luci estese, ma non saturate come si vede al forum, ma volevano neri chiusi, senza haze o dettagli visibili, per avere un contrasto brillante.

A presto telefono.gif

Elio

La tua impressione dipender� dalla tecnica ma esiste altro nella vita oltre a te stesso ed ai tuoi numeri. Io mi metto in gioco come tutti qui con scatti ed emozioni, i tuoi paroloni poco mi aggiungono.
Grazie per la comprensione ma qui non siamo a scuola.
Daniele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.