Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
katte
Ciao a tutti, dopo un periodo di pausa rieccomi qui a chiedere i vostri pareri.
Il mio intento in questa foto era di guidare lo sguardo di chi osserva la foto e cercare di far percepire l'emozione di chi dalla campagna guarda verso la citt�.. Un po' come nella canzone di Celentano..
Dubito di esserci riuscito, ma l'importante � provarci!
Perci� forza, diamo il via alle critiche e ai commenti.. smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 587.5 KB
marco_boz
Ciao.. l'idea era buona..... certo con una silhouette cos� forte � difficile arrivare alla tua interpretazione,.... oltretutto, migliore sarebbe stato se la campagna andava verso una citt�, cos� sembra che di fronte ci sia soltanto una casa, almeno mi sembra di intravedere cos�!! smile.gif .... ripeto... hai avuto una buona idea, riprova a farla, magari cambiando composizione e location, provando una soluzione diversa, magari partendo da una campagna e far vedere all'orizzonte dei palazzi, grattacieli ecct ecct... o magari cercando te di reinvetare il tutto,.... wink.gif

Un salutone!!
Marco
miciagilda
Ciao, bentornato!

Non posso che concordare con Marco: io ho l'abitudine di leggere prima cosa c'� scritto, e solo successivamente scendere con lo scroll-down a guardare la foto e, in effetti, non trovo corrispondenza tra l'intenzione/titolo e la foto in s�. Dov'� la "citt�"? Dove la campagna?
Non dico che sia una brutta foto eh, forse leggermente scura, ma ci pu� stare! Ma � il messaggio che non arriva. dry.gif

Come dati di scatto vedo un tempo di 1/1600 con ISO 800 che hanno poco senso: ti consiglierei di tenere sempre gli ISO il pi� bassi possibile e, come in questo caso, compensare con un tempo pi� lungo che qui ci sarebbe stato ampiamente.

Pareri personali! smile.gif
ciao
Katia

katte
QUOTE(marco_boz @ Mar 11 2014, 06:16 PM) *
Ciao.. l'idea era buona..... certo con una silhouette cos� forte � difficile arrivare alla tua interpretazione,.... oltretutto, migliore sarebbe stato se la campagna andava verso una citt�, cos� sembra che di fronte ci sia soltanto una casa, almeno mi sembra di intravedere cos�!! smile.gif .... ripeto... hai avuto una buona idea, riprova a farla, magari cambiando composizione e location, provando una soluzione diversa, magari partendo da una campagna e far vedere all'orizzonte dei palazzi, grattacieli ecct ecct... o magari cercando te di reinvetare il tutto,.... wink.gif

Un salutone!!
Marco

In effetti credo tu abbia ragione..
Prover� a cercare una location pi� rappresentativa della mia idea..
Quando ho scattato ho scelto questo posto perch� mi piaceva usare i fili della luce per guidare lo sguardo e forse, visto che io so che la in fondo c'� un paese, ho dato per scontato che chi avrebbe guardato la foto avrebbe capito.
Grazie del passaggio, mi � stato veramente utile il tuo commento!

QUOTE(miciagilda @ Mar 12 2014, 09:00 AM) *
Ciao, bentornato!

Non posso che concordare con Marco: io ho l'abitudine di leggere prima cosa c'� scritto, e solo successivamente scendere con lo scroll-down a guardare la foto e, in effetti, non trovo corrispondenza tra l'intenzione/titolo e la foto in s�. Dov'� la "citt�"? Dove la campagna?
Non dico che sia una brutta foto eh, forse leggermente scura, ma ci pu� stare! Ma � il messaggio che non arriva. dry.gif

Come dati di scatto vedo un tempo di 1/1600 con ISO 800 che hanno poco senso: ti consiglierei di tenere sempre gli ISO il pi� bassi possibile e, come in questo caso, compensare con un tempo pi� lungo che qui ci sarebbe stato ampiamente.
Pareri personali! smile.gif
ciao
Katia

Ehm.... gli ISO 800 sono un errore.. Ero in giro ormai al tramonto e stavo fotografando qua e la.. Poi ho avuto l'idea di questa foto e mi sono scordato di cambiare gli iso.. Ho solo pensato di chiudere molto il diaframma per creare una silhouette pi� scura possibile..
Ho cercato di rendere molto nero lo sfondo perch� a dirla tutta � tutt'altro che interessante.. Non vi sono colori che meritino o elementi da valorizzare, perci� mi sono concentrato sul valorizzare il cielo e usare i fili per guidare lo sguardo.
Come ho detto sopra, forse ho dato per scontato che, siccome io so che la in fondo c'� un paese, chi avrebbe guardato la foto avrebbe intuito le mie stesse sensazioni..
Ma in fondo siam qui per imparare no? Ed � solo sbagliando si impara!! smile.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.