QUOTE(davidebaroni @ Mar 11 2014, 03:54 PM)

Beh, allora nel confronto sono tranquillo...

Il fatto � che PER ME le cose si guardano secondo l'uso e il risultato che si considera "appropriato", e pur essendo uno che non "si accontenta" nemmeno mi interessa "strafare".

E, ribadisco, OGGI con 12-16 Mpxl il livello qualitativo � NETTAMENTE superiore a quello ottenibile da pellicola (almeno formato Leica, ma spesso vale anche per il medio formato) per praticamente qualsiasi formato di stampa, e pi� che sufficiente per ogni e qualsivoglia esigenza PRATICA E REALE.

Ma ovviamente � la mia personale opinione, e nulla pi�.
Quando ho fatto vedere dia e B/N con scansione a 36+ Mp a terze persone, anche la D800e sprofondava: 100 lp/mm da bordo a bordo da un 15 mm non le potete vedere in digitale, anche la scala tonale, la pulizia e la risoluzione colore � un'altra cosa, soprattutto sulla stampa. Purtroppo l'ibrido � una sintesi. Il possessore stesso della D800e notava la curva MTF artificiale del suo gioiello. Una Delta 100 a 64 Mp in T-Max Dev ha la stessa sfocatura a 36 Mp di una D700 a 12, la met� circa della povera D800e. E' chiaro che vi dovete fare da voi il processing ibrido (lo scanner � una macchina potente, ma stupida) e sapere di elaborazione di immagini sul serio. Se non lo fate, non potete parlare (sono un digitalista di PROFESSIONE, ma con la testa ancora sulle spalle). Se lo fate, dovete vedere quei risultati.
100 lp/mm su ogi colore e scala tonale logaritmica, questo � il meglio per l'occhio, la foto digitale, anche ben trattata, sembra finta, con colori acquerellati o gettati da una ragazzina forse un po' daltonica. Un'altra cosa: se volete emulare in digitale l'ibrido serio, non smosciate lo sharpening, ne dovete dare, come pure di saturazione, stare al pelo del gamut. Ogni volta rido quando lo schermo non riesce a far vedere tutti i colori della dia (ma la buona stampa Frontier s�). Molti non sanno neppure eliminare l'effetto dell'aliasing dal monitor 100 dpi visto al 100% che con il film vi fa vedere fischi per fiaschi (immagini ribaltate sulle alte frequenza...). Anzi, non sanno neanche che esiste e pontificano su Internet.
A presto
Elio
QUOTE(CVCPhoto @ Mar 11 2014, 06:04 PM)

Ma certo..... ho visto paesaggi stupendi con la D700 e bruttissimi con la D800, ma parlado della stessa persona che usa entrambe le macchine, la differenza � eclatante.... per le mie esigenze di megapixel non me ne servono tanti, quando stampo a 50x70 per me � gi� un record e mi tengo quindi i miei 16 miseri megapixel della D4 affiancata dalla povera D700. Ti posso tuttavia dire che in certi ambiti i megapixel servo eccome.
50 x 70, 16 Mp, 3000 punti (alla buon'ora) su 500 mm di altezza, 3 lp/mm, 150 dpi, ma non facciamoci ridere dietro!
E' questo minimalismo tecnico che non sopporto...
A presto
Elio