Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
sinclair_gio
Altre tre foto del mio recente soggiorno a Sesto in Val Pusteria.

1. Il tempo atmosferico estremamente mutevole in alta montagna mi ha offerto sprazzi nei quali il cielo era offuscato da queste nuvole grigie e la foschia risaliva dagli alberi come fumo di un incendio. Ho tastato con mano le difficolt� espositive nel riprendere un paesaggio innevato dato che era la prima volta che mi ci cimentavo.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

2. Uno scorcio in bianco e nero pi� o meno allo stesso orario del precedente
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB

3. All'interno dell'albergo nel quale abbiamo soggiornato io e la mia compagna. Molto imbarazzo e rigidit� nella sua posa ed espressione, ma la perdono e ringrazio per essersi prestata. Le devo molto e lei sa perch�

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB

Ringrazio Katia per avermi spiegato un eccellente metodo per selezionare le aree dell'immagine sulle quali intervenire selettivamente; la mia vista, gi� precaria, le � molto grata.

Opinioni e critiche ben accetti.

Ciao
cranb25
Bella serie Giovanni complimenti!
La seconda mi piace davvero molto specialmente la conversione che trovo davvero azzeccata
Ciao
Stefano
marco_boz
molto molto belle Giovanni..... sia compositivamente... ed un lavoro in post veramente pregevole.... Pollice.gif complimenti!

Un salutone
Marco
miciagilda
Dai Giovanniiii, sono contentissima che ti trovi bene! smile.gif E soprattutto di essere riuscita a farti un piccolo ma utile regalo di compleanno.

La foto con la tua modella l'avevo gi� notata in gallery e siccome mi piaceva te l'ho... piaciuta.
Adesso che lo dici noto anch'io la posa rigida, ma prima che l'ho vista senza sapere nulla ho pensato: che sensazione di quiete, di introspezione, di tempo fermato in una stanza che, si capisce, non � quella di casa sua, ma con la quale sembra quasi volersi ambientare. non so come spiegare: l'osserva dal di fuori ma ne � parte, e si percepisce un flusso di pensieri.

Le altre mi piacciono molto, con quella nebbia, che � veramente magica. Forse preferisco la prima, tra i due paesaggi, per com'� venuta la neve.

Ciao
Katia
dbertin
Complimenti Giovanni, ottime composizioni e realizzazioni.
A mio gusto forse la post � un pelo troppo invasiva (chiss� quanto tempo ci hai passato laugh.gif ) ma devo ammettere che in questo caso � molto efficace wink.gif
Daniele
Crisbisc
Bellissime Gio sia a livello di composizione che come post che trovo veramente ben fatta, complimenti

Ciao, Cristian
Mauro Va
bei click Giovanni
buone compo
ci voleva un selfie .. ...te che suonavi il piano e la tua gentile compagna che ti ascoltava..... smile.gif

ciao
aretul
Ottime foto di atmosfera Giovanni, sulla prima mi sarebbe piaciuto vedere tutta la casa a sinistra ma forse non potevi fare un passo indietro, buonissima la seconda con una conversione ottima, la terza trasmette il tepore di una casa quando fuori c'� la neve.
Un saluto.
Renato
sinclair_gio
Ringrazio Stefano, Marco, Katia, Daniele (molta meno post, rispetto alla prima che ho postato laugh.gif), Cristian, Mauro e Renato (in effetti non avevo pi� margini di manovra a sinistra, purtroppo) per i loro preziosi commenti.

Un selfie con me al pianoforte? Come la Tatangelo con Gigi D'Alessio? laugh.gif
Perch� dovevo rovinare definitivamente un'immagine che gi� presentava mille difficolt� con la mia presenza? laugh.gif ohmy.gif

Ciao
beniaminobenji
Ciao Giovanni...perdonami se sar� sincero...nella prima mi pare che sei un tantino stretto e mi piace poco come hai tagliato la casa sulla sx...la situazione era bella ma la parte sx del primo piano in basso mi garba poco..la clonerei e mi pare soffra di poco contrasto la parte alta del cielo e montagne.
Seconda non capisco la post...sembra rovinata bo...� troppo morbida e poi idem per la casa tagliata...forse stretto pure qui.
L ultima non male ma hai bruciacchiato fuori dalla finestra...mi pare penda un p� a dx pu� essere?

Scusa la franchezza Gio...
Beniamino
sinclair_gio
Grazie Beniamino del tuo intervento, perch� scusarti?
Anche perch� hai ragione un po' su tutto: sia nella prima che nella seconda non avevo pi� margini da quel lato perch� scattando sempre dal balcone della mia stanza d'albergo, l'unico posto praticabile per queste riprese, andando oltre cominciava la parete dell'albergo stesso. Nella prima ho preferito lasciare l'edificio sulla sinistra seppur tagliato perch� non mi piace effettuare clonature pesanti, nella seconda mi devo accontentare di quel margine seppur ristretto. Nella seconda la post ti sembra rovinata? morbida? Non so: � una semplice conversione dove ho tirato su un po' il contrasto perch� considera che la foschia e la nebbia erano veramente intense.
L'ultima � scattata col cavalletto in bolla ma non con il sensore parallelo, per cui recupero massiccio delle linee cadenti e qualcosa pu� sempre sfuggirti. E' un'unica esposizione con recupero delle alte luci del panorama esterno: ne ho provata una doppia ma il risultato al quale giungevo in post era abbastanza simile. Da considerare che il bianco che si vede � neve filtrata attraverso i vetri (sporchini): quasi impossibile avere dettaglio.

Ciao e ancora grazie
aldosartori
Ciao Giovanni, ti dir� che personalmente non mi dispiace affatto come serie.
La post pu� piacere o meno, ma � un gusto personale.
Concordo sulla casa tagliata della prima foto, ma sulla terza la bruciacchiatura non � che mi infastidisce cos� tanto.
E' incredibile la nitidezza degli scatti.
Un saluto
Aldo
RosannaFerrari
Tre gradevolissime proposte, adeguatamente lavorate in post, sembra di capire che il taglio dell'edificio della prima tu non lo potessi evitare...

Per cui, giustificatissimo sei! smile.gif

Direi che la tua vacanza ha dato ottimi frutti... fotografici! Pollice.gif

Ciao Giovanni
Rosanna
lexio
Bella serie, anche la PP piacevole, bravo!
Fabrizio9972
Belle Giovanni, peccato per il limite del terrazzino che ti ha forzato a quei tagliettini, nella prima io clonerei l'angolo basso sx perch� mi attira troppo l'occhio distraendomi dallo splendido paesaggio che gli sta attorno ma sai che io sono un p� esagerato anche sulle piccolezze, hehe, nella seconda pure io noto una strana morbidezza nella parte in basso a sx, mi pareva quasi fuori fuoco ma a f/16 e con la casa a dx a fuoco non � possibile, molto probabilmente in quel punto c'era + foschia o una condizione di luce particolare, il bienne mi piace abbestia.

Ciao,
Fab
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.