QUOTE(Diprivan72 @ Mar 14 2014, 11:21 AM)

Grazie per le risposte. Sono alle prime armi con cs6 e sono un pò (troppo) ignorante in materia.
Ho trovato un metodo e vi chiedo un parere.
Apro l'immaggine e scelgo lo strumento taglierina. In alto a sx clicco nella finestra dove vi sono scritte le misure (nel mio caso 45,38 cm (L) x 30,14 cm (A) % 240 ppi). Dalla finestra a tendina seleziono DIMENSIONI E RISOLUZIONE quindi seleziono SORGENTE: IMMAGINE ATTIVA. Quindi trascino dal bordo dell'immagine la taglierina tenendo premuto il tasto SHIFT per il crop e invio.
Dall'immagine croppata vado in IMMAGINE, DIMENSIONE IMMAGINE e noto che le misure sono le stesse dell'originale sia in altezza che in larghezza con la stessa risoluzione di partenza (240 pixel).
Secondo voi è un metodo giusto o le relative stampe ne risentiranno?
Non sono un esperto però so bene che se ritagli un immagine i pixel saranno di meno, quindi mantenere lo stesso rapporto per poi stampare le foto nel classico formato 3:2 è una cosa. Ma non puoi mantenere lo stesso numero di pixel e quindi la stessa risoluzione... La D90 ha 4288 x 2848 pixel se ritagli avrai necessariamente un numero di pixel inferiori e se la vorrai stampare nel formato 45,38 x 30,14 cm a 240 dpi avrai necessariamente una qualità più bassa perchè avrai un numero di pixel inferiore.
Io ritaglio in ACR con il rapporto della taglierina impostato a 3:2 per mantenere il rapporto originario. Ho una D7000 e quando salvo l'immagine ritagliata, in automatico leggo che i Megapixel associati all'immagine nn sono più 16,1 (quelli di partenza della macchina) ma un numero inferiore in base a quanto fotogramma ho eliminato.
Posso fare una domanda anche io?
A partire da i megapixel dell'immagine come faccio a risalire al formato massimo di stampa? Cioè i miei 16,1 (quelli della D7000) a che formato massimo di stampa corrispondono? (so che non è possibile fare degli ingrandimenti maggiori della risoluzione della macchina...) e quando ritaglio come faccio a sapere a quale formato di stampa massimo posso poi stampare il crop??? Grazie e scusate se mi sono inserito anche io ma penso la domanda sia pertinente al topic.