xgauchox
Mar 7 2014, 05:09 PM
ciao a tutti, mi e sorto un problema di non poco conto, ovvero dopo domani, domenica 9 marzo si farà il battesimo di mia nipote, e come sono appassionato di fotografia hanno deciso, loro forse prima, magari lo davano per scontato, che le foto le facevo io, avvertendomi solo di recente.
Comunque sia, non ci sono problemi, non sono il tipo di foto che preferisco ma va bene, il punto e che io non ho mai fatto nulla del genere, il tempo e poco per organizzarsi e quindi vi chiedevo qualche consiglio.
Partiamo con la attrezzatura, ovvero una d600 (per mia fortuna sensore ok), un 28 - 300 (in questo caso abbastanza inutile) e un 85 1.8, no flash solo quello incorporato
Io da ignorante in materia, poi ditemi voi se sbaglio, puntavo a fare la il battesimo con 85mm, priorità ai diaframmi
, e iso 1000 o qualcosa in piu visto che regge tutto sommato bene perche non sono un amatore del flash ( percarità, nulla di male a usarlo) semplicemente gusto personale... poi vabbe se ce da usarlo amen
si accettano consigli......
fabio_botteon
Mar 7 2014, 05:40 PM
su tecniche fotografiche troverai altri post al riguardo dove in tanti abbiamo già risposto...
Comunque posso dirti... Iso Auto fino a 3200 (la macchina li tiene alla grande) e con l'85 sei a posto anche in una chiesa strabuia....Priorità di diaframmi, no flash, scatto continuo così magari non prendi il papà o la mamma con occhi chiusi.... tempi relativamente brevi 1/125 perché ogni tanto tua nipote si muoverà... beh per il resto scatta in RAW...
chiedi prima della cerimonia al Prete come procederà la liturgia, normalmente dovrai metterti alla sua DX, ...
Io settando così la piccola 5100 mi ero divertito al tempo e usavo il 35mm 1.8
simonegiuntoli
Mar 7 2014, 05:51 PM
La cosa più difficile nei battesimi è fare la regia, ciò è sapere quando puoi o non puoi fotografare, questo lo devi chiedere al prete. Nel momento del battesimo genitori e parenti saranno intorno al bambino impedendo di muoverti, dovrai sgomitare un po', magari mettiti d'accordo prima con i genitori chiedendogli di far stare il bambino rivolto verso di te altrimenti lo becchi sempre male. Se sei messo male di al prete di aspettare un attimo, ti sposti e fai riprendere la cerimonia. Per me fare battesimi, a differenza di comunioni, cresime o altro, è abbastanza difficile, bisogna essere molto aggressivi.
lexio
Mar 7 2014, 05:56 PM
Tutto ok quello che hai detto, tranne il fatto che SCORDATI di utilizzare il flash incorporato.. Alcuni negozi fanno anche il noleggio dell'attrezzatura, potresti valutare un noleggio di un 24-70 f2.8, il costo del noleggio non è proibitivo... in bocca al lupo e BUONA LUCE!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.