Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
marco_boz
Ciao Ragazzi.... ieri con mio cugino, siamo stati nelle parti di capodimonte, sul lago di Bolsena..... l'orario era vicino al tramonto,.... ma essendoci stato un vento veramente insopportabile, abbiamo resistito poco smile.gif ....
Posto qualche scatto, fatto da diverse posizioni ed a diverse focali... molto simili tra loro, ..... in quanto spostarsi maggiormente verso l'acqua significava farsi il bagno, ... mai visto il lago così mosso smile.gif

in questa ho usato un filtro da 9 stop..... il sole, quasi al calar prendeva il paese frontalmente spostato leggermente sulla dx, lasciando in ombra il lago.... mi piaceva il contrasto che si veniva a formare tra la luce e le zone in ombra!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB

Questa la stessa situazione, ma con una focale più lunga.....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB

... in fine, voglio postarvi anche questa, da una posizione più defilata e senza filtro..... che mostra il mosso dell'acqua e le alghe, rami e quant'altro che le onde hanno portato sulla spiaggia!!

Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB

P.S: meglio in salva originale!!

..... un saluto a tutti!!!
Marco
dbertin
Ciao Marco!
Mi piace la post, il tuo timbro si riconosce a prima vista, i tuoi paesaggi hanno un carattere particolare, molto aspro.
Dovessi criticare qualcosa, tutte quelle alghe in primo piano....soprattutto nell'ultima wink.gif
Un caro saluto
Daniele
RosannaFerrari
Una bella atmosfera! E una buona post
Concordo con Daniele sul primo piano, taglierei una bella fetta sotto sia nella prima che nella terza...
Ciao Marco!
Rosanna
Mauro Va
buone Marco...bella post....il fuori fuoco sulle alghe è fastidioso

ciao
marco_boz
Daniele, Rosanna e Mauro.... grazie di essere passati..... è vero di alghe ce ne erano veramente tante, impossibile evitarle.... ovviamente nella terza sono più visibili, in quanto voleva essere uno scatto a scopo illustrativo smile.gif ...

... per il fuori fuoco delle alghe Mauro.... non credo che sia proprio un fuori fuoco, in quanto ho scattato a f11, mettendo a fuoco grosso modo ad un metro dall'obbiettivo, per avere la giusta iperfocale.... forse è più mosso dato dal vento.... almeno credo!!

Un salutone ragazzi e grazie!!! smile.gif
miciagilda
Ciao Marco,
se posso, ti dico la mia, secondo i miei gusti.
Io preferisco la prima, perché le proporzioni mi risultano meglio distribuite nel frame e perché i chiaroscuri rendono al meglio.

Nella seconda trovo la parte bassa leggermente più scura di quello che il mio occhio chiederebbe; ingrandendola si notano i puntini della sabbia nera, bellissimi, ma a grandezza naturale l'insieme è una zona nera e i puntini si perdono.

Nella terza le alghe in primo piano per me sono un po' troppe e lo sguardo rimbalza dal paese-alle alghe-al paese.
C'erano e quindi ci devono essere, ma un taglio minima, diciamo sufficiente a portare l'orizzonte al centro, tanto per darti una misura, io ce lo vedrei.
La post è molto particolare, diversamente da chiunque non mi sembra che invece tu punti a valorizzare particolarmente il cielo. Per il mio metodo quelle nuvolette le avrei fatte uscire di più, ma per il tuo stile potrebbero sbilanciare l'insieme di quello che volevi ottenere.

Particolari e magnetiche. smile.gif
Ciao
katia
maxbunny
Ciao, vado contro tendenza. Tra le tre salvo la seconda, anche se non mi piace invece il primo piano così nero, sbilancia tutta l'immagine. Nella prima inoltre il tronco che spunta da sotto mi infastisce ulteriormente. Quoto gli altri per le alghe nella terza.
marco_boz
Ciao Katia e Ciao Max.... grazie per essere intervenuti e vi ringrazio per le vostre opinioni ed i vostri consigli di cui ne terrò presente smile.gif ....
.... per la sabbia ci tengo comunque a precisare, che la sua scurezza, se si può dire biggrin.gif , è data molto dal suo colore.... è una sabbia molto ferrosa, quindi molto scura quasi nera,.... per giunta si trovava in una zona d'ombra..... ora per carità,... io la ho anche schiarita un pò e potevo anche andare oltre..... ho provato, ma non mi piaceva, perdevo quel contrasto cromatico che invece mi aveva affascinato al momento dello scatto.... una questione puramente di gusto personale.... non che sia giusta è wink.gif smile.gif ..... vi ringrazio ancora, per tutto!! smile.gif

Un salutone
Marco
cranb25
Ciao Marco bei click, tra le tre preferisco la seconda wink.gif
marco_boz
Grazie Stefano!! smile.gif

Ciao
beppe terranova
delle buone foto....................che tipo di filtro hai usato...........

ciao
Peppe
marco_boz
Ciao Peppe!!!... grazie!!...... il filtro, è uno semplice un ND400 ossia da 9 stop neutro!!

Un salutone smile.gif
beppe terranova
QUOTE(marco_boz @ Mar 8 2014, 03:24 PM) *
Ciao Peppe!!!... grazie!!...... il filtro, è uno semplice un ND400 ossia da 9 stop neutro!!

Un salutone smile.gif

ok grazie

ciao
Peppe
aldosartori
Ciao Marco, ormai ti lanci coi filtri, ottimo.
Di impatto e migliore per me la seconda smile.gif
marco_boz
QUOTE(aldo73 @ Mar 11 2014, 04:54 PM) *
Ciao Marco, ormai ti lanci coi filtri, ottimo.
Di impatto e migliore per me la seconda smile.gif

ehehehehe smile.gif .... ci proviamo Aldo!! smile.gif ..... grazie del passaggio!!!

Un salutone!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.