QUOTE(Gigi.maz @ May 9 2006, 12:57 PM)
D'accordissimo...
Se la batteria si scarica troppo, da arrivare a zero può succedere che durante il processo di carica venga invertita la polarità.... Il che rovina la batteria ma soprattutto ''non fa bene alla macchina"!!!!!
Il fenomeno di inversione è presente su alcuni tipi di batterie, ma non su quelle a ioni di litio, in quanto il cut-off non lo consente. Il problema è che se la cella va in cut-off occorre una procedura specifica per la riattivazione, realizzata con apparecchi specifici. Ovvero la batteria, per i comuni utenti, è da buttare.
QUOTE(Gigi.maz @ May 9 2006, 12:57 PM)
Se per qualche motivo scatico le batterie manualmente uso lampadine abbastanza grandi che si spemgono prima che le batterie siano esauste.....
Tanto più è grande la lampadina tanto più è elevata la corrente che circola e, di conseguenza, più è alto il rischio di cut-off. Questo genere di operazioni è prorpio quello che si dovrebbe evitare, almeno con le batterie Li-Ion.
QUOTE(Gigi.maz @ May 9 2006, 12:57 PM)
Ci sono anche dei caricabatterie che scaricano prima di ricaricare....
Ciao...
Se esistono (per celle Li-Ion non ne conosco) saranno realizzati in modo da evitare il killeraggio delle batterie. Almeno spero.
Per le batterie al litio, dopo i primi tre o quattro cicli di ricarica, sono meno dannose frequenti ricariche parziali che non una scarica completa e relativa ricarica. E non sono io a sostenerlo, ma Isidor Buchmann che produce analizzatori per batterie al litio....
Purtroppo alle leggende metropolitane spesso si da più credito che al parere degli esperti......
Per chi volesse conoscerne di più, sull'enciclopedia on line "Wikipedia" c'è un articolo veramente esaustivo sulle
batterie al litio.Saluti
Pietro